Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.

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Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco Meloni e Anna Cotza Roma, ottobre 2000 Convegno nazionale sulla Formazione

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università La presente proposta di Regolamento in materia di crediti formativi, elaborata dall’Università degli Studi di Cagliari, si inquadra nell’attività di ricerca condotta da un gruppo di lavoro costituito per iniziativa del CO.IN.FO. (Consorzio Interuniversitario sulla Formazione). Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Scegliere OK

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Il presente Regolamento definisce il concetto di Credito Formativo Professionale (CFP), le relative modalità di acquisizione, le tipologie di attività formative che possono comportare l’acquisizione di CFP e le altre specifiche questioni legate all’attuazione del sistema dei CFP del personale tecnico- amministrativo del comparto Università, conformemente alle previsioni del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Scegliere OK

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Scegliere OK Per Credito Formativo Professionale si intende la misura del volume del lavoro di apprendimento correlato all’acquisizione di specifiche tipologie di competenze: di base, tecnico-professionali, trasversali (modello ISFOL).

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università COMPETENZE DI BASE Le competenze di base comprendono le conoscenze di carattere generale richieste per lo svolgimento di un’attività lavorativa (informatica, lingue straniere, nozioni giuridiche, economiche, statistiche e di cultura politica). Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Scegliere OK

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI Le competenze tecnico-professionali comprendono le conoscenze e le capacità connesse ad una specifica attività professionale. Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Scegliere OK

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università COMPETENZE TRASVERSALI Per competenze trasversali si intendono le abilità cognitive e le qualità comportamentali (abilità di tipo gestionale e relazionale, competenze manageriali, di problem solving, di analisi del contesto organizzativo, capacità di lavorare in gruppo, capacità di valutazione e di autovalutazione, ecc.). Istruzioni: Per sostituire le icone di esempio con quelle dei documenti da utilizzare, attenersi alla seguente procedura: Creare il documento in Word Tornare a PowerPoint Scegliere Oggetto dal menu Inserisci Fare clic su Crea da file Specificare il nome del file nella casella File Fare clic su Visualizza come icona Scegliere OK Selezionare l'icona Scegliere Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive Selezionare Azione oggetto, quindi Modifica Scegliere OK

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Le attività formative che comportano l’acquisizione dei CFP possono essere guidate o non guidate: per formazione guidata, ovvero assistita, si intendono tutte le modalità formative assistite da un docente, da un tutor o da un mentor (dalla formazione d’aula alla formazione pratica extra-aula, quali tirocini e stages); per formazione non guidata si intendono le modalità formative individuali o, comunque, non assistite, quali le attività di studio e di lavoro individuale, di elaborazione e redazione di tesi, homework, progetti, ecc.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Il credito formativo corrispondente a ciascuna tipologia di competenza è pari a 20 ore di formazione, di cui non meno di 12 ore di formazione guidata. Il “credito formativo parziale” corrisponde ad un’attività formativa pari alla metà del numero di ore necessarie per acquisire un credito.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università La partecipazione ad una singola attività formativa può comportare l’acquisizione di diverse tipologie di competenza e, di conseguenza, di più crediti formativi (o eventualmente di “crediti formativi parziali” corrispondenti al percorso formativo svolto ed alle competenze così acquisite).

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Il credito formativo professionale si acquisisce a seguito di valutazione positiva del processo di apprendimento: tale valutazione, di norma individuale, può consistere in un esame finale o in altra forma di verifica basata su elementi oggettivi (colloqui, prove scritte, prove pratiche, simulazioni, esercitazioni, test). Per le competenze trasversali, la valutazione dell’apprendimento può avvenire contestualmente all’attività formativa.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Il livello qualitativo dell’apprendimento raggiunto è desunto dalla votazione finale o dal giudizio sintetico.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università L’acquisizione dei Crediti Formativi Professionali non consegue alla partecipazione a qualsiasi attività formativa: è esclusa, in linea generale, la partecipazione a convegni e conferenze (tranne che nell’ipotesi di un loro inquadramento nell’ambito del percorso formativo, nel qual caso possono concorrere all’acquisizione del credito), o anche ad attività formative che non prevedano alcuna forma di valutazione finale.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Pur non comportando l’acquisizione di crediti formativi, la partecipazione a tali attività, purché regolarmente documentata, concorre a definire il curriculum formativo individuale.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università L’attività formativa che determina l’acquisizione di CFP può svolgersi presso strutture universitarie o presso altre strutture. La partecipazione ad attività formative presso altre strutture può dar luogo all’acquisizione di crediti formativi professionali purché le stesse siano accreditate con sistemi riconosciuti dall’Università.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università I crediti formativi acquisiti dal personale tecnico- amministrativo di questa Università e le relative competenze sono certificati da un apposito documento che, conformemente alle previsioni dei C.C.N.L. del personale del comparto Università, dà compiutamente conto del percorso formativo (durata, modalità di svolgimento, valutazione finale, tipologia di competenze acquisite, numero di CFP corrispondenti all’attività formativa) e degli esiti in termini di qualificazione professionale aggiuntiva raggiunta.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Essi risultano, altresì, dal “libretto curriculare della formazione professionale”, che documenta tutte le esperienze formative e professionali acquisite dal singolo lungo l’arco della sua vita, anche non correlate a CFP.

AvantiIndietro Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università Per informazioni, suggerimenti, proposte: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Via Università, Cagliari Tel.: Fax: Siti Internet: