CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Advertisements

Argomenti Imparare facendo Come ho conosciuto Arduino
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Corso di Laurea in Informatica
Presentazione corsi classe L-8 Piano degli studi: 3° anno Esami obbligatori: - Matematica Discreta - Elettronica Analogica - Reti di Telecomunicazioni.
Compiere: Open Source ERP & CRM
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Architettura Three Tier
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO ALESSANDRO VOLTA PESCARA DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOMENICO DI CARLO VIA VOLTA N. 15
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Ministero della Pubblica Istruzione
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Marco Favilla Progettazione e R&D/Consulente Mirna Matic Commerciale/Consulente Andrea Nicoli Marketing/Consulente Sergio Sangiorgi Amministrazione e.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software (PS 3 ) 11/6/2008

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software2 Obiettivi Formare un technical project manager in grado di –progettare e sviluppare sistemi software complessi –gestire il processo di analisi, progetto, sviluppo, manutenzione –garantendo la qualità del prodotto Figure professionali –analisti e architetti software –responsabili di sviluppo, qualità e sicurezza –esperti di sistemi legacy e di re-ingegnerizzazione –Progettisti orientati a specifici domini applicativi Sbocchi professionali –…–… –tutti i contesti nei quali si deve sviluppare e gestire sistemi software complessi di qualità elevata –…–…

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software3 Competenze Problemi organizzativi e tecnologici nelle fasi dello sviluppo –gestione del processo –organizzazione del gruppo di lavoro –studio di fattibilità –analisi e specifica dei requisiti, –progetto architettonico e di dettaglio –controllo della qualità del processo e del prodotto –sviluppo manutenzione ed evoluzione del prodotto –strumenti, ambienti, piattaforme Problemi di dominio –conoscenza delle problematiche di un dominio applicativo –esperienza nelle soluzioni dei problemi specifici

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software4 Insegnamenti caratterizzanti Progetto e Sviluppo del Sw –I anno –12 cfu –Gestione del processo di sviluppo –Qualità di processo e di prodotto –Reverse Engineering –Strumenti, ambienti e piattaforme Comprende 4 cfu di Laboratorio di Progettazione, sdoppiato per contenuti –Turno 1: focalizzato su problematiche di gestione di grossi progetti, qualità etc. e sull'uso di metodi e strumenti di analisi e progetto. Gruppi di medie dimensioni (10-12 studenti) –Turno 2: focalizzato su problematiche di progetto e sviluppo di sistemi di piccolo.medie dimensioni (embedded etc.). Gruppi di piccole dimensioni (2-3 studenti)

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software5 Sub-percorsi Architetture, comunicazioni e mobilità Automazione Ingegneria del Software Multimedia

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software6 Architetture, comunicazioni e mobilità 1 a scelta tra: –Sistemi di Telecomunicazione –Progettazione logica digitale Obbligatori: –Fondamenti di localizzazione e mobilità –Sicurezza dei sistemi informatici –Sistemi paralleli 3 esami (12 cfu) a scelta libera

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software7 Automazione 1 a scelta tra: –Fondamenti di Automatica –Progettazione logica digitale 3 a scelta tra: –Fondamenti di Robotica –Informatica industriale –Sistemi integrati di supervisione e controllo –Visione artificiale 3 esami (12 cfu) a scelta libera

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software8 Ingegneria del software 1 a scelta tra: –Gestione di progetto –Progettazione logica digitale Obbligatori: –Controllo della quaità del software –Evoluzione dei sistemi software e reverse engineering –Processo di sviluppo di sistemi complessi 3 esami (12 cfu) a scelta libera

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software9 Multimedia 1 a scelta tra: –Sistemi di Telecomunicazione –Progettazione logica digitale 3 a scelta tra: –Metodi di riconoscimento biometrico –Sistemi embedded per la grafica –Sistemi informativi multimediali –Tratamento di immagini a colori 3 esami (12 cfu) a scelta libera

CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software10 Informazioni: Generali: –Prof. Francesco Tisato Architetture, comunicazioni e mobilità: –Prof. Roberto Bisiani –Prof. Riccardo Melen Automazione –Prof. Domenico Sorrenti Ingegneria del sw: –Prof. Mauro Pezzè Multimedia –Prof. Raimondo Schettini