1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Benvenuti !.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Corso di Laurea in Informatica
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
Presentazione dellofferta formativa
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Il Corso di Laurea in Fisica
Area: la gestione dei progetti complessi
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Anno Accademico Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Dipartimento di Studi Aziendali.
Corso di laurea magistrale in
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Tracciabilità e informazioni di prodotto affidabili per decisioni più intelligenti Stefano Mino Infosphere Sales Manager - IBM Segrate, 25 Novembre 2009.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
DATA MINING PER IL MARKETING
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Transcript della presentazione:

1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni

2 A.A. 2008/2009 Obiettivo Formare una figura professionale in grado di progettare, gestire ed utilizzare strumenti informatici per lanalisi dei dati finalizzata a risolvere problemi di valutazione e di decisione Padroneggiare le metodologie di base quali : modelli per lanalisi dei dati modelli di ottimizzazione e di simulazione modelli per il ragionamento in condizioni di incertezza e applicarle alla modellazione e soluzione di rilevanti problemi applicativi: ambient intelligence commercio elettronico finanza/gestione life sciences text/web mining ………

Web Finance Ambient Intelligence Life Sciences Classificazione Previsione Dati Ottimizzazione

4 Sbocchi Professionali I potenziali sbocchi occupazionali riguardano le aziende sia industriali che di servizio per lo sviluppo e la gestione di : sistemi di supporto alle decisioni e ai servizi (Risk Mangement, Business Intelligence e Customer Relationship Management) sistemi basati su Web per la gestione della catena logistica e produttiva ed il commercio elettronico

5 Nella formazione del laureando magistrale è fondamentale la partecipazione, solitamente nellambito della tesi, a progetti: Europei: JUMAS (Multimedia Content Annotation), LENVIS (sistema di management di dati ambientali/sanitari) Nazionali: INSYEME (Ambient Intelligence) Regionali: Supply Chain Management I progetti avvengono in collaborazione con aziende. Questo consente lutilizzo/ acquisizione di competenze anche di tipo professionale e lattivazione di un canale privilegiato di accesso alle aziende stesse. Sbocchi Professionali

6 A.A. 2008/2009 Struttura Primo anno volto allacquisizione delle metodologie Secondo anno volto allintegrazione delle competenze informatiche con competenze specifiche di settore (anche provenienti dal mondo aziendale ed industriale) Strumenti fondamentali del processo formativo saranno le esercitazioni di laboratorio

7 A.A. 2008/2009 Modelli e analisi dei dati 1 Modelli grafico probabilistici Metodi per linferenza Modelli e analisi dei dati 2 Valore dellinformazione e decisioni Modelli di ottimizzazione e simulazione Laboratorio di Modelli e Analisi dei Dati Laboratorio di Integrazione Insegnamenti caratterizzanti MODELLI E ANALISI DEI DATI (12 CFU)

8 A.A. 2008/2009 Insegnamenti a scelta Bioinformatica Complementi di rappresentazione della conoscenza Sistemi Informativi – mod. Datawarehouse Information retrieval Soft computing Text Mining Visione artificiale Specifiche caratterizzazioni del percorso formativo possono essere ottenute mediante gli insegnamenti a scelta (per un totale di 16 CFU):

9 A.A. 2008/2009 Per informazioni: Prof. Enza Messina