La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli atti di indirizzo e coordinamento
Advertisements

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Prof. Bertolami Salvatore
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
IL GOVERNO.
Il Presidente della Repubblica
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Composizione Organi Funzioni
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Le istituzioni dello stato di diritto
La forma di governo italiana
Studio della politica turistica
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE tecniche di lavoro, monitoraggio e valutazione dei risultati Fabiano Corsini Empoli, aprile 2002 fcfc.
FORME DI GOVERNO.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
La separazione tra politica e amministrazione
L'organizzazione amministrativa centrale
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Forma di governo: nozione
Il Garante per linfanzia una prospettiva europea comparata Terminologia A livello italiano: Garante per i minori/per linfanzia e ladolescenza Difensore.
Il Governo.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
GOVERNO LEZIONE 12.
Struttura istituzionale Italiana
AUTORITÀ INDIPENDENTI
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Associazione Codici Sicilia
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Le associazioni possono costituirsi:
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Diritto Stato, servizi, imprese.
- le funzioni e i poteri pubblici -
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LO STATO E LA SOCIETA’.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso lo scioglimento del vincolo di direzione degli organi politici nei confronti degli organi amministrativi. Il modello delle AAI tende cioè a dislocare fuori dalla sfera di influenza politica settori amministrativi ritenuti particolarmente delicati e le relative organizzazioni.

Natura del fenomeno Non vi è un semplice spostamento della titolarità di funzioni nellambito di una organizzazione. Si ha viceversa la creazione di altre, diverse organizzazioni, del tutto separate. Indipendenza Nei confronti del potere politico (Governo) Nei confronti del potere economico (essendo questo il campo in cui sono state istituite)

Caratteri della separazione non separazione formale (diversità di persone giuridiche), ma separazione sostanziale, che si traduce nellimpossibilità per il Governo e per i singoli ministri di rispondere in Parlamento del funzionamento di queste organizzazioni. Le Autorità Indipendenti, infatti, non sono tenute ad adeguarsi allindirizzo politico espresso dalla maggioranza, sono sottratte allindirizzo politico dellesecutivo.

Funzioni delle autorità indipendenti Le loro funzioni non comprendono lattuazione degli indirizzi politico- amministrativi dei ministri, ma solo degli indirizzi politici generali, risultanti direttamente dalle leggi o dalla Costituzione. Sono autorità neutrali istituite per la tutela di valori che lordinamento ritiene meritevoli di per sé.

M odalità per garantire lindipendenza dellautorità : Potere di nomina Requisiti per la nomina Durata fissa della carica Regime di incompatibilità con qualsiasi altra attività lavorativa Autonomia organizzativa e gestionale