DESSI’ FEDERICO 3909315.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

Cristina Grisenti matr
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E I NUMERI.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
La parola allo…… zaino.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Restituzione questionario
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Io e la geometria... LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
Io e la Geometria.
HO IMPARATO.....
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
Ghiaccio.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
Io e la matematica….
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
HO IMPARATO.....
I miei auguri di Buon Natale don Mirko Sappiate che Dio e’ con noi, sappiatelo e stupite!
Jean François Col classe I B. Ciao mi presento sono Nando e ho….
HO IMPARATO.....
L'ottimista.
IO E LA GEOMETRIA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

DESSI’ FEDERICO 3909315

Quello che mi ha interessato di più nella preparazione di questo esame è stata la possibilità di poter approcciarsi alla materia in un modo più concreto, che poi è quello che utilizzo io insegnando ai miei bambini.

Ho riscontrato un metodo molto intuitivo che può partire dall’osservazione della realtà

Avvicinare i bambini alla geometria facendoli OSSERVARE ciò che di geometrico c’è nella realtà: Le piramidi costruite dagli egizi La forma e il profilo delle montagne L’armonia delle forme La forma dei pianeti La forma dell’universo

Fare addentrare i bambini nella consistenza delle cose del reale che li circonda, per arrivare a definire che tutto non è messo o creato per caso ma con una intelligenza e un’armonia che stupiscono.

Con l’avvento dell’inverno e della neve, ho spinto i bambini a guardare più attentamente ciò che li circonda, ad osservare la neve e a rappresentarla. Li ho guidati a scoprire che i fiocchi di neve non sono semplici pallini che cadono, si posano e si sciolgono

Li ho aiutati a capire che le cose così come le vediamo, in realtà hanno dentro di loro un mondo e che l’uomo, nel corso del tempo ha imparato a guardarci dentro e a vederle in un altro modo. Ha così scoperto che i fiocchi di neve sono cristalli di ghiaccio dove rientra la geometria frattale

Oppure che gli spicchi del limone sono sempre di un determinato numero

Oppure che i semi del girasole sono messi in un ordine che affascina

Partire dall’esperienza concreta per addentrarsi nelle cose è per capire come sono fatte, come sono state create da Qualcuno, è un’esperienza per cui il bambino rimane affascinato e impara che la geometria è in tutto ciò che lo circonda.