Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

MISERICORDIA DI Navacchio
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Via di FUGA all’esterno della struttura
ArcoreCiclabile: Studio Ciclabile su via C. Battisti.
Peso campione con perni brevettato smontabile
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
L’utilizzo di scale portatili
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ASCENSORI PER DISABILI
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Oggi il divieto di fumare esiste:
“ Le persone anziane possono non cadere!”
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.

Valgreghentino (LECCO)
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
TUTTO SULLA LIM.
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Come è importante la costruzione di edifici, è altrettanto fondamentale garantire che essi siano privi di quelle barriere che ne impediscano laccesso o.
CHE COSA PRODUCE IL TIMORE In un paese in guerra, viveva un re terribile e crudele. Ogni volta che catturava dei nemici, non perdeva occasione per divertirsi.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Marciapiedi e passaggi pedonali
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
In FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un FTP compilando i campi richiesti nalla barra in alto e cliccando su CONNESSIONE RAPIDA.
Disabilità e voto Ascensori
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Il diritto al voto delle persone disabili Guida tecnica per eliminare le barriere architettoniche nei seggi elettorali.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Le criticità nell’edilizia residenziale (2)
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Dms24 -> Pratiche. Il modulo Gestione Pratiche fornisce la possibilità di raggruppare più documenti di diverse tipologie. Una Pratica è quindi un insieme.
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
1 CORSO MANOVRA A MANO CRE Tocci Massimo. 2 Pero, 3-4 maggio 2000 Stefano Moro Education & training La sua definizione è: L’insieme delle operazioni necessarie.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante. a) Le porte automatiche sono più comode quando vi è un via vai continuo di persone. Esse devono rispettare un intervallo di apertura adeguato al passaggio di una persona con difficoltà di deambulazione. Vicino alle porte con apertura doppia devono essere installati dei cartelli segnalatori per indicare l’apertura della porta al fine di evitare che si possa essere colpiti dalla stessa.

Disabilità e voto Port e b) Le porte girevoli non sono adatte per le persone disabili o che utilizzano la sedia a rotelle. Dove ci sono porte girevoli si deve provvedere alla creazione di una porta adiacente scorrevole o ad ante. c) Le porte a perno devono roteare lontano dalla direzione del passaggio. d) Le porte scorrevoli e pieghevoli manuali sono indicate per spazi stretti non tanto utilizzati dal pubblico. Ogni porta collocata all’interno del seggio lungo il percorso deve rispondere a determinati requisiti. Figura

Disabilità e voto Port e

e) Quando la porta è aperta a 90 gradi deve esserci uno spazio libero per un passaggio di almeno 80 centimetri. Figura f) Le porte esterne devono avere una apertura minima di 90 centimetri quando sono aperte. g) Le porte poste all’interno devono avere una apertura minima di 80 centimetri quando sono aperte. L’apertura della porta può essere di 75 centimetri se l’accesso è semplice o se la porta può restare aperta da sola. Disabilità e voto Port e

Disabilità e voto Port e

Disabilità e voto Maniglie, leve di comando, pomelli, serrature barre antipanico devono essere utilizzabili dall’utente con una sola mano senza che egli faccia fatica ad impugnarle o, peggio, che ne resti intrappolato. Le maniglie e le serrature sulle porte d’entrata devono essere collocate ad un’altezza comoda compresa tra i 90 e 100 centimetri dalla superficie del pavimento. Figura Port e

Disabilità e voto Port e L’ampiezza dello spazio libero varia a seconda della direzione di accesso (indicata dalle frecce) e dall’oscillazione della porta. Uno spazio libero nel lato in cui è posta la serratura della porta permette a una persona che utilizza una sedia a rotelle di aprire la porta stessa e di entrare.