La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
La 241 come tutela e prevenzione del contenzioso Selezione di commi.
Difformità dal paradigma normativo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
L’iniziativa procedimentale comporta
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Il provvedimento amministrativo è
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il silenzio.
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Diritto amministrativo
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Licenziamenti Individuali e Collettivi
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
ACCORDI NATURA GIURIDICA, FUNZIONI, EFFETTI, TUTELA GIURISDIZIONALE 1.
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Il procedimento amministrativo è
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
Difformità dal paradigma normativo
Il provvedimento amministrativo è
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Il procedimento e l’atto amministrativo
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
LA CONFERENZA DI SERVIZI. Definizione di Conferenza di servizi La gran parte dei procedimenti più complessi esige l’intervento di varie amministrazioni.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare Con un provvedimento espresso Con un silenzio Con un accordo

Art. 11 della legge n. 241/90 Accordi integrativi: al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale Accordi sostitutivi: in sostituzione del provvedimento

L’amministrazione procedente può concludere accordi con gli interessati in accoglimento di osservazioni e proposte, senza pregiudizio dei diritti dei terzi, in ogni caso nel perseguimento del pubblico interesse

La disciplina degli accordi: sono stipulati, a pena di nullità, per atto scritto, salvo che la legge disponga diversamente; ad essi si applicano, ove non diversamente previsto, i principi del c.c. in materia di obbligazioni e contratti, in quanto compatibili; le controversie in materia spettano alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo

Recesso dall’accordo e autotutela legata (art. 11, comma 4, legge n per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, l’amministrazione recede unilateralmente dall’accordo, salvo l’obbligo di indennizzo, in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno al privato