Corso di Laurea in Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intelligenza artificiale
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Laurea Specialistica in Informatica
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Il Perito in Informatica
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
in Ingegneria dell’Automazione
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“Mathematical Engineering”
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M&M) a.a. 2007/2008 14-03-2007

Obiettivi Padroneggiare le metodologie di base dell’informatica e applicarle alla soluzione di rilevanti problemi applicativi: metodi computazionali di analisi dati (biologici e finanziari), ottimizzazione metodi logici, algebrici e combinatoriali per l’analisi e la costruzione di sistemi complessi (analisi e progettazione sistemi software, architettura software, processi) Acquisire competenze nel costruire modelli di sistemi complessi: sistemi finanziari, sistemi per la gestione della produzione, sistemi e processi biologici, sistemi concorrenti , sistemi software e hardware 14-03-2007

Obiettivi M&M si articola in due sotto-percorsi caratterizzati da approcci metodologici e modellistici comuni: A Tecnologie Informatiche per la Finanza e la Gestione (FG) Bioinformatica (BI ) B Fondamenti dell’Informatica (FI) Ingegneria del Software (ISW) 14-03-2007

Insegnamenti M&M-A Intelligenza artificiale (elementi) Fondamentali per FG e BI: Intelligenza artificiale (elementi) Laboratorio di Internet A scelta per BI: Metodi Computazionali per la Biologia Bioinformatica Data Mining Biologia Molecolare A scelta per FG: Analisi dei sistemi finanziari Data Mining Sistemi di Enterprise Resource Planning Business Intelligence 14-03-2007

Insegnamenti M&M-B Intelligenza artificiale (elementi) Fondamentali per FI e ISW: Intelligenza artificiale (elementi) Metodi formali dell’Informatica A scelta per FI: Fondamenti logico matematici dell’informatica (elementi) Apprendimento automatico Ingegneria della conoscenza e Sistemi Esperti Cibernetica (elementi di Teoria dei Sistemi) A scelta per ISW: Ingegneria del Software (Progettazione Object Oriented) Ingegneria del Software (Processo e Qualità) Sicurezza dei Sistemi Informatici Interazione Uomo – Macchina 14-03-2007

Contenuti M&M-A (Finanza e Gestione) Metodologie di Finanza Computazionale Progettazione di sistemi per la gestione del Rischio Finanziario Modellazione dei dati finanziari Modellazione di problemi di gestione e pianificazione della produzione e della logistica Sistemi di Enterprise Resource Planning 14-03-2007

Contenuti M&M-A (Bioinformatica) Metodi computazionali e algoritmi per l’analisi delle sequenze genomiche (DNA, RNA) utilizzo software biologico analisi banche dati genomiche ricostruzione della storia evolutiva di specie (alberi filogenetici) studi di variazioni genetiche (mutazioni) Metodi statistici per l’analisi dei dati biologici Modellazione e simulazione processi biologici Calcolo naturale 14-03-2007

Contenuti M&M-B (Fondamenti) Sistemi e processi concorrenti Reti di Petri (analisi e sintesi) Algebre di processi concorrenti (CCS, CSP) Model checking Analisi di comportamenti computazionali Algebre iniziali e tipi di dati astratti Sistemi di riscrittura di termini Strategie di riduzione Teorie equazionali 14-03-2007

Contenuti M&M-B (Ingegneria del Software) Analisi e progettazione di sistemi complessi Progettazione e sviluppo per componenti Progettazione e ricostruzione architettura Software Organizzazione e coordinamento del processo di sviluppo software Tecniche di controllo, tracciamento requisiti e difetti Tecniche utilizzate nelle diverse fasi di sviluppo software Sviluppo Software open source con tecniche agili Sviluppo interfacce utente Sicurezza dei sistemi informatici 14-03-2007

Sbocchi professionali Inserimento in aziende di settori specializzati e ad alto impatto multidisciplinare in cui sono centrali conoscenze ad ampio spettro Finanza e Gestione Bioinformatica Fondamenti dell’Informatica Ingegneria del Software Istituti finanziari (banche ed assicurazioni) Aziende di sw per la gestione della produzione e della logistica Società di sviluppo software per enti finanziari Centri di ricerca pubblici e privati (aziende ospedaliere e farmaceutiche) sviluppo software specializzato Laboratori ricerca e sviluppo di aziende ad alto impatto tecnologico Aziende produttrici o fornitrici di servizi con richiesta di analisti/ progettisti / technical managers junior, sw house con competenze specifiche, aziende o istituti per la ricerca e sviluppo 14-03-2007

Accesso Laurea Magistrale La formazione relativa agli strumenti formali di base che è tra gli obiettivi del percorso M&M può essere approfondita nei diversi percorsi offerti dalla Laurea Magistrale in Informatica. 14-03-2007

Informazioni percorso MM Prof. Giancarlo Mauri mauri@disco.unimib.it Per informazioni sul percorso M&M – A Tecnologie Informatiche per la Finanza e la Gestione (FG) - Prof. Enza Messina messina@disco.unimib.it Bioinformatica (BI) – Prof. Paola Bonizzoni bonizzoni@disco.unimib.it Per informazioni sul percorso M&M – B Fondamenti dell’Informatica (FI) - Prof. Lucia Pomello pomello@disco.unimib.it Ingegneria del Software (ISW) – Prof. Mauro Pezzè pezze@disco.unimib.it 14-03-2007