AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
valori e orientamenti al futuro
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
La ricerca sociale.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Questionario AquaMoney V alutazione economica dellacqua Meri Raggi Davide Ronchi Laura Sardonini 21 Dicembre 2007.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Perché occuparsi di COUNSELLING?
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
INDAGINE STATISTICA SUL GIOCO D’AZZARDO Piano Lauree Scientifiche, A.S
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
insieme coerente ed organico di indicatori
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Ll Medico e la previdenza: il Centro Studi della FIMMG elabora i dati di un'indagine ENPAM e li confronta con quelli di una propria iniziativa.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Il questionario.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
MILANO TRA LE STELLE Documento preparato per: Where Milan Milano, 30 Novembre 2015 Ricercatore: Umberto Avanzi LEXIS Ricerche Srl, Via A. Mario,
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Proprietà e variabili Classificare, ordinare, contare e misurare Disegno di ricerca.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
L A VITA SENTIMENTALE DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.

Area di indagine Soddisfazione del lavoro attuale. Rapporto del nettuniano con il corso di studi. Aspirazione, desiderio e propensione ad un nuovo lavoro.

Strumento utilizzato Somministrazione di un questionario costituito da due blocchi: 1.Raccolta informazioni generali mediante variabili cardinali (età), nominali (sesso, studente) e ordinali (titolo di studio e anni di lavoro). 2.Raccolta informazioni mirate a misurare latteggiamento verso il lavoro dello studente nettuniano (scale Likert e a differenziale semantico).

Campione di riferimento Intervistati totali: 24 Sesso femmine14 maschi10 Titolo di studio diplomati14 laureati10

Aspetti indagati nel lavoro attuale Aspettative Soddisfazioni Interesse per il lavoro Idea dellazienda presso la quale opera Idea di sé come lavoratore

Considerazioni nettuniano lavoro attuale Lo studente nettuniano: ritiene di svolgere bene il proprio lavoro in unazienda competente, produttiva ed eticamente corretta. Lorganizzazione e lelasticità non sono i punti di forza dellazienda ma sono comunque reputate sopra la media. non nutre particolari aspettative dal proprio posto di lavoro ed in particolar modo non ritiene potrà essere più utile alla società. le soddisfazioni, pur non essendo straordinarie, non mancano ed in particolare è la relazione con i colleghi e la padronanza acquisita nella gestione del lavoro e delle risorse che maggiormente appaga. nonostante il momento del ritorno al lavoro non è atteso con piacere, al di fuori dellorario del lavoro pensa alle attività da svolgere, ne parla con amici e parenti ed partecipa ad attività organizzate dallazienda.

Aspetti indagati nel rapporto con lo studio Motivazioni Approvazione Impegni sacrificati per lo studio Valutazione dellesperienza

Considerazioni nettuniano corso di studi Lo studente nettuniano: Frequenta il corso di laurea principalmente perché desidera ampliare le proprie conoscenze. Non ritiene che gli studi consentano un avanzamento di carriera, ma desidera dedicarsi maggiormente agli altri, cambiare il percorso professionale e realizzare un sogno. Lo studio cosi come è apprezzato da parenti e amici non lo è da colleghi e superiori. Per studiare vengono sacrificati maggiormente gli amici, gli hobby ed il tempo libero mentre si cerca di tutelare il tempo con la famiglia. E proprio il lavoro quello che meno ne risente del tempo dedicato allo studio. La valutazione dellesperienza di studio è unanime ed estremamente gratificante, stimolante e soddisfacente nonostante considerata mediamente difficile.

Aspetti indagati nel ipotesi di un nuovo lavoro Aspettative Approvazione Resistenze Intenzione di cambiare lavoro

Considerazioni nettuniano nuovo lavoro Lo studente nettuniano Non parla molto con parenti e amici di un cambio di lavoro ma la sua propensione ad un cambio di lavoro è mediamente forte. Lidea di un cambio di lavoro è considerata difficile ma vantaggiosa, saggia, utile e soddisfacente. Sarebbe approvata da amici e famigliari ma non dai colleghi di lavoro. Dal nuovo lavoro non si aspetta ne maggiore stabilità economica ne più tempo libero, bensi avere maggiori soddisfazioni personali, un miglioramento professionale ed essere più utile alla società.

Dal lavoro futuro, cosa si aspetta il nettuniano? Un lavoro duraturo che, a parità economica e forse con meno tempo libero offra un miglioramento professionale e la possibilità di essere più utile alla società. Il nettuniano si attende di fare il lavoro che desidera.