AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
Area di indagine Soddisfazione del lavoro attuale. Rapporto del nettuniano con il corso di studi. Aspirazione, desiderio e propensione ad un nuovo lavoro.
Strumento utilizzato Somministrazione di un questionario costituito da due blocchi: 1.Raccolta informazioni generali mediante variabili cardinali (età), nominali (sesso, studente) e ordinali (titolo di studio e anni di lavoro). 2.Raccolta informazioni mirate a misurare latteggiamento verso il lavoro dello studente nettuniano (scale Likert e a differenziale semantico).
Campione di riferimento Intervistati totali: 24 Sesso femmine14 maschi10 Titolo di studio diplomati14 laureati10
Aspetti indagati nel lavoro attuale Aspettative Soddisfazioni Interesse per il lavoro Idea dellazienda presso la quale opera Idea di sé come lavoratore
Considerazioni nettuniano lavoro attuale Lo studente nettuniano: ritiene di svolgere bene il proprio lavoro in unazienda competente, produttiva ed eticamente corretta. Lorganizzazione e lelasticità non sono i punti di forza dellazienda ma sono comunque reputate sopra la media. non nutre particolari aspettative dal proprio posto di lavoro ed in particolar modo non ritiene potrà essere più utile alla società. le soddisfazioni, pur non essendo straordinarie, non mancano ed in particolare è la relazione con i colleghi e la padronanza acquisita nella gestione del lavoro e delle risorse che maggiormente appaga. nonostante il momento del ritorno al lavoro non è atteso con piacere, al di fuori dellorario del lavoro pensa alle attività da svolgere, ne parla con amici e parenti ed partecipa ad attività organizzate dallazienda.
Aspetti indagati nel rapporto con lo studio Motivazioni Approvazione Impegni sacrificati per lo studio Valutazione dellesperienza
Considerazioni nettuniano corso di studi Lo studente nettuniano: Frequenta il corso di laurea principalmente perché desidera ampliare le proprie conoscenze. Non ritiene che gli studi consentano un avanzamento di carriera, ma desidera dedicarsi maggiormente agli altri, cambiare il percorso professionale e realizzare un sogno. Lo studio cosi come è apprezzato da parenti e amici non lo è da colleghi e superiori. Per studiare vengono sacrificati maggiormente gli amici, gli hobby ed il tempo libero mentre si cerca di tutelare il tempo con la famiglia. E proprio il lavoro quello che meno ne risente del tempo dedicato allo studio. La valutazione dellesperienza di studio è unanime ed estremamente gratificante, stimolante e soddisfacente nonostante considerata mediamente difficile.
Aspetti indagati nel ipotesi di un nuovo lavoro Aspettative Approvazione Resistenze Intenzione di cambiare lavoro
Considerazioni nettuniano nuovo lavoro Lo studente nettuniano Non parla molto con parenti e amici di un cambio di lavoro ma la sua propensione ad un cambio di lavoro è mediamente forte. Lidea di un cambio di lavoro è considerata difficile ma vantaggiosa, saggia, utile e soddisfacente. Sarebbe approvata da amici e famigliari ma non dai colleghi di lavoro. Dal nuovo lavoro non si aspetta ne maggiore stabilità economica ne più tempo libero, bensi avere maggiori soddisfazioni personali, un miglioramento professionale ed essere più utile alla società.
Dal lavoro futuro, cosa si aspetta il nettuniano? Un lavoro duraturo che, a parità economica e forse con meno tempo libero offra un miglioramento professionale e la possibilità di essere più utile alla società. Il nettuniano si attende di fare il lavoro che desidera.