Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
CONVENZIONE SEDICIBANCA spa- CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Convenzione BANCA CREDITO SALERNITANO/POP. PROVINCIA DI SALERNO - CO
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Convenzione UNIPOL BANCA S.P.A. - CO.SVI.G. – CONFESERCENTI NAZIONALE
Lo stato contro l’usura
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
RISCHIO BANCHE Roma, 31 gennaio 2006 Mario Mazzella.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Microcredito: A CHE PUNTO SIAMO 26° Modulo Formativo Assisi 29 nov. - 2 dic VOI SIETE QUI.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO L E NOVITA ATTESE DALL EVOLUZIONE NORMATIVA ITALIANA IN TEMA DI MICROCREDITO.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Emissioni obbligazionarie
Banca della Campania Analisi dei processi e delle competenze
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Il modulo DFKA 1.
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Prof. Pasqualina Porretta, Università degli studi La Sapienza di Roma
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO INTERMEDIARI BANCARI Prof. Pasqualina Porretta, Università.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» 20 Aprile 2011 Rita Paolo, Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito; Pasqualina Porretta, Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Promotori e Intermediari Bancari Obiettivi: analizzare le attuali practices della filiera del microcredito al fine di individuare le criticità e le possibili aree di miglioramento; Delineare un modello di business ottimale per il microcredito; Oggetto di indagine: campione di Promotori iniziative di microcredito e banche coinvolte in tali operazioni; Metodologia di indagine: questionari a risposta multipla e aperta spediti via mail; I questionari sono stati costruiti in parallelo/simmetricamente con focus sulle stesse “tematiche” da indagare per fare analisi comparativa Banche Promotori

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Intermediari Bancari Aree di Indagine A. Anagrafica B. Dimensioni e caratteristiche operative C. Processo di gestione microcredito Struttura del questionario: 3 aree di indagine; Modalità di somministrazione: inoltro via +eventuale supporto per la compilazione;

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Aree di indagine: principali contenuti Dati anagrafici intermediario; Individuazione soggetto che risponde al questionario; Anagrafica Dimensioni segmento microcredito (n. di domande ricevute/deliberate, dimensione media, ambito territoriale….); Caratteristiche operative microcredito (tassi, forme tecniche, tempi medi di risposta..); Processo di collateralizzazione (tipologia di garanzia/fondi, percentuale media di copertura; provenienza fondi..); Dimensioni e caratteristiche operative Informazioni acquisite in fase di istruttoria; Modalità di valutare il merito creditizio; Scambio di informazioni con il promotore/gestore fondi di garanzia; Modalità di realizzare la delibera/fissare le condizioni del prestito; Gestione/monitoraggio operazioni di microcredito (credito problematico, recuperi, ecc); Correlati organizzativi Processo di gestione microcredito

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Promotori Struttura A. Anagrafica B. Caratteristiche operative C. Processo di gestione D. Servizi collaterali E. Monitoraggio

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Promotori A - ANAGRAFICA Caratteristiche del soggetto promotore  Anno di costituzione  Forma giuridica  Ambito territoriale di operatività  Attività prevalente  Fonti di finanziamento 2

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Promotori B – CARATTERISTICHE OPERATIVE  Programmi di microcredito attivati  Istanze di microcredito raccolte sul territorio e inoltrate alle banche  Paesi di provenienza dei richiedenti  Istanze di microimprenditorialità presentate da soggetti immigrati  Principali settori economici di appartenenza delle imprese contattate  Importo medio dei prestiti concessi dalle banche  Percentuale massima finanziamento concedibile (rispetto all’investimento)  Principali caratteristiche dei microcrediti (importi, durate, tassi d’interesse…)  Destinazione dei microcrediti richiesti (avvio nuove imprese, consolidamento imprese esistenti)  Presenza di fondi di garanzia e loro ammontare  Soggetto gestore dei fondi garanzia  Tipologia della garanzia, operazioni ammesse e percentuale di copertura  Organi che deliberano la concessione del microcredito e della garanzia 3

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Promotori C – PROCESSO DI GESTIONE  Criteri di scelta dei soggetti da accompagnare al microcredito (reddito, età, capacità di restituzione, fattibilità del progetto…)  Professionisti che valutano il progetto presentato dal richiedente (interni o esterni )  Soggetti che effettuano l’istruttoria delle domande e concedono il finanziamento  Ammontare medio dei costi di un’operazione di microcredito e soggetti che sostengono tali costi  Eventuali differenziazioni nelle condizioni di accesso ai microcrediti destinati all’avvio di nuove imprese e di quelli destinati al consolidamento di imprese esistenti  Tempi medi di concessione dei prestiti  Difficoltà/criticità sperimentate dal promotore con le banche convenzionate da un lato e con i soggetti richiedenti dall’altro  Effetti della crisi finanziaria internazionale sull’attività del promotore  Criteri di scelta dei soggetti da accompagnare al microcredito (reddito, età, capacità di restituzione, fattibilità del progetto…)  Professionisti che valutano il progetto presentato dal richiedente (interni o esterni )  Soggetti che effettuano l’istruttoria delle domande e concedono il finanziamento  Ammontare medio dei costi di un’operazione di microcredito e soggetti che sostengono tali costi  Eventuali differenziazioni nelle condizioni di accesso ai microcrediti destinati all’avvio di nuove imprese e di quelli destinati al consolidamento di imprese esistenti  Tempi medi di concessione dei prestiti  Difficoltà/criticità sperimentate dal promotore con le banche convenzionate da un lato e con i soggetti richiedenti dall’altro  Effetti della crisi finanziaria internazionale sull’attività del promotore 4

Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Questionario Promotori D/E – SERVIZI COLLATERALI / MONITORAGGIO  Descrizione dei servizi di assistenza tecnica, formazione, tutoraggio eventualmente offerti dall’ente promotore a favore dei richiedenti.  Costo medio dei servizi offerti e indicazione delle risorse dedicate a tali servizi.  Eventuali piani di sensibilizzazione del territorio per la promozione dei programmi di microcredito, relativi costi e risorse dedicate.  Descrizione dell’attività di monitoraggio svolta dall’ente promotore.  Tasso di insolvenza registrato negli ultimi anni. 5