BFQ - PROFILO PERSONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Problem solving Metodologia di lavoro.
Presentare se stessi con efficacia
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
OO 55 OI 59 OL 47 OR 45 OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento alla RELAZIONE.
E 32 C 61S 52Ap 58 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - AUTOVALUTAZIONE NOME:
E_75___ C__48__S_45___Ap_59___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Significati dell’esperienza lavorativa
ETC/MIND BUSINESS SCHOOL
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Come organizzare l’incontro
Scopriamo la forza che è in noi
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
… QUELLI CHE …insegnano…
Certificazione delle competenze
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
E 57_ C 62 ____S 50 __Ap 63 ___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO.
C__44__ S__54__ Ap__33__ Valutazione di un’altra persona MA A
E____ C____S____Ap____ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso Eterovalutazione BFQ -
OO __54__ OI __37__ OL ____55 OR __55__ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
BFQ - PROFILO PERSONALE
OO __45__ OI __44__ OL ___47_ OR ___37_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
BFQ - AUTOVALUTAZIONE C_44 C____ S____ Ap_52_ Ap____ MA MA 66-75
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
BFQ - autovalutazione C__49__ S__59,5__ Ap_56,5___ MA A M
Contenuti delle diapositive 2 - Profilo di eterovalutazione 3 - Narrativa del Profilo di eterovalutazione 4 - Profilo di autovalutazione 5 - Narrativa.
E_30_ C_55_S_41,5_Ap_56,5_ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Libera Università Maria SS. Assunta
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Lo studio della famiglia
Il ruolo della Comunità:
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
Transcript della presentazione:

BFQ - PROFILO PERSONALE C____ S____ Ap____ Am= AMICALITA S= STABILITA’ EMOTIVA’ C= COSCIENZIOSITA’ Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto Alto M= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE NOME: COGNOME: SESSO: M ETA': 42 AUTOVALUTAZIONE A= Alto MB= Molto Basso MB 25-35 B 36-45 M 46-55 A 56-65 MA 66-75 Am ____ E= ENERGIA 49 64 65 55

AUTOVALUTAZIONE Soggetto caratterizzato da una buona carica di vigore e di dinamismo nelle attività che svolge, caratteristiche che possono essere notevolmente amplificate in attività condivise con altri. Parla volentieri, specie nelle situazioni specificamente orientate allo scambio e alla comunicazione, nelle quali difficilmente si tiene in disparte. Si rapporta con gli altri con notevole disinvoltura e senza timidezze, nelle situazioni vis-a-vis, in quelle collettive e anche in situazioni più ampie come il discorso in pubblico. Nell’esercizio delle attività che richiedono l’impiego delle proprie competenze, soprattutto in ambito professionale, di solito si impegna senza particolari desideri di protagonismo, ma conserva sempre una notevole sicurezza derivante dalla fiducia nelle proprie capacità, conoscenze e competenze sociali; questo lo porta a gradire situazioni moderatamente competitive, o meglio, situazioni nelle quali la competizione può esistere ma in forme meno esplicite e più sottili, purché si tratti comunque di condizioni occasionali e non eccessivamente protratte nel tempo. In generale non è eccessivamente interessato a posizioni di comando e di controllo sugli altri; piuttosto preferisce incanalare le proprie competenze ed energie in attività anche molto complesse e impegnative, ma scarsamente dipendenti da altre persone o da eventi esterni. Nel lavoro predilige pertanto le posizioni sostanzialmente autonome ad elevato contenuto professionale nelle quali, essendo chiamato a rispondere in prima persona del proprio operato, massimizza la qualità della propria prestazione. Tuttavia, queste ultime caratteristiche non pregiudicano la sua capacità di avere ottimi rapporti con le altre persone, con le quali anzi si comporta in modo cordiale, gentile e affabile; ha in generale un notevole riguardo per le persone che gli stanno intorno, le valorizza, tiene in grande considerazione le loro esigenze e parte sempre riponendo fiducia in loro. Ma è proprio in ambito lavorativo che questo modo di porsi nei confronti degli altri rischia di limitare l’incisività di certi suoi interventi, rendendo meno efficace l’azione contingente. Il suo approccio alle cose, ai problemi, alle attività e alle situazioni è in genere di tipo analitico. Non indugia quando si tratta di scendere nei particolari, ma poi è anche capace di “risalire” unendo, sintetizzando e riorganizzando i dettagli in entità più importanti. Agli altri fornisce generalmente l’impressione di essere ordinato, organizzato e metodico, ma non lo è necessariamente; spesso il senso di responsabilità nei confronti degli impegni che assume, delle persone coinvolte o delle specifiche situazioni lo porta, anche in caso di difficoltà, ad elevati livelli di persistenza, tenacia e resistenza nel portare a compimento le proprie attività ed il risultato che ne deriva può da altri essere attribuito appunto a metodicità, ordine e organizzazione. Da un punto di vista emotivo, si tratta di un soggetto normalmente sereno, rilassato, di umore buono e stabile. Ha un ottimo controllo sulle proprie emozioni ed è normalmente in grado di gestire in modo adeguato le situazioni stressanti, senza incorrere in stati di tensione e di ansia. Tuttavia, non ama affatto doversi occupare di troppe cose contemporaneamente, soprattutto se deve far fronte a richieste “critiche” e incalzanti e subire troppe interruzioni mentre si sta occupando di attività particolarmente delicate o importanti. In ogni caso, non gli risulta difficile controllare la propria impulsività; mantiene efficacemente la pazienza e la calma anche in contesti difficili e di fronte alle provocazioni e, se necessario, è in grado di nascondere abilmente i propri malumori. Rarissimamente e in particolari condizioni di fortissimo e prolungato stress può perdere la calma e il controllo, in una sorta di effetto liberatorio. Oltre che attraverso il lavoro, lo scambio e il confronto interpersonale (ma anche il gioco, il divertimento ed altre attività più pratiche), desidera impegnare la propria mente anche attraverso la scoperta. Ha interesse per argomenti culturali, scientifici e umanistici. Ama leggere, ascoltare, vedere, confrontare, sperimentare, scoprire, conoscere e imparare nuove cose; presta attenzione agli avvenimenti del mondo e alle notizie di attualità, ma considera la maggior parte dei contenuti dei mass-media contemporanei autentica spazzatura di prim’ordine. Gradisce le situazioni nuove o insolite, soprattutto se in armonia con le proprie esperienze. E' abbastanza portato ad analizzare eventuali situazioni problematiche tenendo in giusta considerazione punti di vista diversi dal proprio.

BFQ - PROFILO PERSONALE C____ S____ Ap____ Am= AMICALITA S= STABILITA’ EMOTIVA’ C= COSCIENZIOSITA’ Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto Alto M= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE NOME: COGNOME: SESSO: M ETA': 42 VALUTAZIONE DA ALTRI A= Alto MB= Molto Basso MB 25-35 B 36-45 M 46-55 A 56-65 MA 66-75 Am ____ E= ENERGIA 46 67 69 58 51

C.s.

BFQ - PROFILO PERSONALE C____ S____ Ap____ Am= AMICALITA S= STABILITA’ EMOTIVA’ C= COSCIENZIOSITA’ Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto Alto M= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE NOME: COGNOME: SESSO: F ETA': 43 ETEROVALUTAZIONE A= Alto MB= Molto Basso MB 25-35 B 36-45 M 46-55 A 56-65 MA 66-75 Am ____ E= ENERGIA 53 75 37 68

ETEROVALUTAZIONE Soggetto caratterizzato da una buona carica di vigore e di dinamismo nelle attività che svolge, purché queste rientrino nei propri interessi e siano finalizzate a scopi specifici. E’ in genere loquace e comunicativo e si rapporta con gli altri con grande disinvoltura e senza timidezze. Le sue certezze e sicurezze sono abbastanza ben individuate e quando si tratta di muoversi nell’ambito di queste presenta una forte determinazione, chiarezza di idee e notevole sicurezza. Si impegna in attività che richiedono l'esercizio delle proprie competenze senza particolare desiderio di protagonismo, ma cosciente delle proprie capacità e della propria creatività, soprattutto in ambito lavorativo, anche se tale consapevolezza non sembra sufficiente per generare atteggiamenti di autoaffermazione ed autopromozione in ogni possibile situazione. Gradisce situazioni moderatamente competitive, che possono fungere da stimolo, ma non è interessato a posizioni di comando o di controllo. Nei confronti degli altri è molto cordiale e disponibile ed è profondamente convinto che ognuno sia sempre meritevole di riguardo e rispetto. Valorizza le persone che gli stanno intorno riponendo in loro molta fiducia ed eventuali cambiamenti di giudizio in tal senso dipendono solo da una mancata corrispondenza alle proprie aspettative iniziali, comunque positive e tese per default alla ricerca del positivo. Nelle situazioni di gruppo si dimostra altamente collaborativo e tiene in grande considerazione le esigenze altrui. Svolge le proprie attività coscienziosamente, ma senza un’eccessiva pignoleria e organizzazione. Tuttavia, dove ha la possibilità di esprimere il proprio estro e la propria vena creativa, artistica o umanitaria ciò costituisce tutt’altro che una carenza o un impedimento. In un ambito più generale, invece, gli ostacoli che può incontrare gli rendono talvolta difficile portare a compimento le attività intraprese e per procedere necessita del supporto di altri. Sul piano emotivo è solitamente sereno, rilassato, di umore buono e stabile; riesce ad avere un ottimo controllo sulle proprie emozioni senza per questo arrivare a soffocarle. E' generalmente in grado di gestire adeguatamente le situazioni stressanti e è abbastanza capace di controllare la propria impulsività, ma non sempre è in grado di nascondere abilmente i propri malumori. Dedica tempo alla lettura, è incline a coltivare interessi per argomenti culturali o scientifici, e presta attenzione agli avvenimenti ed alle notizie di attualità. Gradisce in generale le situazioni nuove o insolite. E' abbastanza portato ad analizzare eventuali situazioni problematiche tenendo in giusta considerazione punti di vista diversi dal proprio, ma mostra qualche difficoltà in tal senso quando la situazione lo coinvolge direttamente.