Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.

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Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano le frequenze assolute xixi nini Trovare: moda = 8 mediana (139+1)/2 = 70 = 8 media aritmetica 985/139 = 7,09 varianza 1.405,23/139 = 10,11 deviazione standard = radice quadrata di 10,11 = 3,18 punti Z ESERCIZIO 1 Ni Xi – 7,09 (xi-7,09) 2 (XI-9,09)2. ni ,0950,27 603, ,09 9,55 105, ,09 4,37 56, ,09 1,19 28, ,91 0,83 26, ,91 3,65 113, ,9115,29 137, ,9147,75 334, ,23 Xi-7,09 / 3,18 - 7,09 -2,23 -3,09 -0,97 -2,09- 0,66 - 1,09- 0,34 0,91 0,29 1,91 0,60 3,911,23 6,912,17

Viene fatto un test su attenzione e concentrazione; i risultati presentano 5 punteggi relativi a 5 aree di interesse ed un punteggio totale. Le 5 aree di interesse sono: Attivazione (Cluster1), Attenzione focale (Cluster2), Attenzione sostenuta (Cluster3), Interferenza emotiva sullattenzione (Cluster4) e Memoria di lavoro (Cluster5). Il punteggio totale è un indice del rischio di presenza di disturbo dellattenzione. Basandovi su tabelle e grafici successivi, provate ad interpretare i dati. NB: ignorate la parte relativa a Sig (2-tailed); N corrisponde alla numerosità, ovvero le analisi sono state fatte su 200 soggetti. ESERCIZIO 2

invitatibicchierietà marco320 paolo525 giovanna533 antonio754 vasco2125 maria262 antonella343 tot Cè correlazione tra bicchieri bevuti dagli invitati e età?