1. Indicare la moda la moda è “31 giorni” Esercizio 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
SCALA INTERVALLO / A RAPPORTO
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
____________________
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Prove oggettive Moda Gamma Scarto quadratico medio Scarto quadratico medio Analisi delle risposte Valutazione tendenza centrale omogeneità Interventi.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 4 Probabilità.
Lezione 6 Inferenza statistica
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Luciano giromini – la misura in psicologia, 2009 database e distribuzioni - misure di sintesi - misure di variabilità descrizione dei dati:
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
Si indaga il numero DVD posseduti dagli alunni (N=139) delle classi terze superiore di un Liceo Scientifico statale di Milano; di seguito si riportano.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica Modalità Frequenze assolute Frequenze.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica Mesegg jan31 feb28 mar31 apr30 may31.
Si indaga il numero di pezzi acquistati da 60 soggetti che, in un supermercato di Saronno, pagano alla corsia "Max 10 pezzi"; di seguito si riportano le.
Database e distribuzioni MODA: valore o modalità a cui si associa la massima frequenza Mesegg feb28 apr30 jun30 sep30 nov30 jan31 mar31 may31 jul31 aug31.
Esercizio 3 Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1. Indicare la moda la moda è “31 giorni” Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica 1. Indicare la moda giorni frequenze assolute xi ni 28 1 30 4 31 7 somma (Σ) 12 frequenza assoluta maggiore la moda è “31 giorni”

le posizioni cercate sono 6 e 7 Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica 2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 1. Trovare la posizione mediana: N (numero di mesi) è pari o dispari? N è pari, si considerano le posizioni N/2 e (N/2)+1 12/2 = 6 ; 6+1 = 7 le posizioni cercate sono 6 e 7

2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica 2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 2. Identificare la mediana giorni frequenze assolute frequenze cumulate le posizioni 6 e 7 si trovano dopo la frequenza cumulata 5 e prima della frequenza cumulata 12 xi ni Ni 28 1 1 30 4 5 31 7 12 somma (Σ) 12 la mediana è “31 giorni”

dividendo la somma dei prodotti per N si ottiene: Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica 3. Calcolare la media aritmetica giorni frequenze assolute prodotti dividendo la somma dei prodotti per N si ottiene: 365/12 = 30.42 xi ni (xi) * (ni) x 28 1 28 + = x 30 4 120 31 x 7 217 somma (Σ) 12 365 la media aritmetica è 30.42

la distribuzione è bimodale; le due modalità più frequenti Esercizio 2 Si indaga il numero di test somministrati all’interno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 1. Indicare la moda frequenze assolute maggiori test somministrati frequenze assolute xi ni 2 8 3 5 6 1 somma (Σ) 20 la distribuzione è bimodale; le due modalità più frequenti sono “2 test” e “3 test”

le posizioni cercate sono 10 e 11 Esercizio 2 Si indaga il numero di test somministrati all’interno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 1. Trovare la posizione mediana: N è pari o dispari? N è pari, si considerano le posizioni N/2 e (N/2)+1 20/2 = 10 ; 10+1 = 11 le posizioni cercate sono 10 e 11

2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) Esercizio 2 Si indaga il numero di test somministrati all’interno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 2. Calcolare la mediana: (utilizzando le posizioni…) 2. Identificare la mediana le posizioni 10 e 11 si trovano dopo la frequenza cumulata 8 e prima della frequenza cumulata 16 test somministrati frequenze assolute frequenze cumulate xi ni Ni 2 8 8 3 8 16 la mediana è “3 test” 5 3 19 6 1 20 somma (Σ) 20

dividendo la somma dei prodotti per N si ottiene: Esercizio 2 Si indaga il numero di test somministrati all’interno di una clinica privata di Milano ad un ridotto gruppo di pazienti (N=20) prima di formulare una diagnosi; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si trovino moda, mediana e media aritmetica 3. Calcolare la media aritmetica: test somministrati frequenze assolute prodotti xi ni (xi) * (ni) dividendo la somma dei prodotti per N si ottiene: 61/20 = 3.05 x 2 8 16 + = x 3 8 24 5 x 3 15 6 x 1 6 la media aritmetica è 3.05 somma (Σ) 20 61

Esercizio 3 Esami sostenuti Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard Esami sostenuti xi ni 7 32 9 15 10 13 11 5 12 somma (Σ) 70

ּ Esercizio 3 VARIANZA σ² = ni 1. calcolo la media aritmetica Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ VARIANZA σ² = 1. calcolo la media aritmetica Esami sostenuti xi ni 7 32 9 15 10 13 11 5 12 somma (Σ) 70

ּ Esercizio 3 VARIANZA σ² = ni 1. calcolo la media aritmetica Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ VARIANZA σ² = 1. calcolo la media aritmetica Esami sostenuti xi ni (xi) * (ni) 7 32 224 9 15 135 10 13 130 11 5 55 12 60 somma (Σ) 70 604 604 / 70 = 8.63 la media è 8.63

ּ Esercizio 3 VARIANZA σ² = ni Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ VARIANZA σ² = 2. calcolo gli scarti (in valore assoluto) (media = 8.63) Esami sostenuti xi ni Xi - X 7 32 1,63 9 15 0,37 10 13 1,37 11 5 2,37 12 3,37 somma (Σ) 70

ּ Esercizio 3 VARIANZA σ² = ni 3. calcolo il quadrato degli scarti Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ VARIANZA σ² = 3. calcolo il quadrato degli scarti Esami sostenuti xi ni Xi - X (Xi – X)² 7 32 1,63 2,66 9 15 0,37 0,14 10 13 1,37 1,88 11 5 2,37 5,62 12 3,37 11,36 somma (Σ) 70

ּ Esercizio 3 VARIANZA σ² = ni Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ VARIANZA σ² = 4. calcolo il prodotto di ni per gli scarti al quadrato Esami sostenuti xi ni Xi - X (Xi – X)² (Xi – X)² * ni 7 32 1,63 2,66 85,02 9 15 0,37 0,14 2,05 10 13 1,37 1,88 24,40 11 5 2,37 5,62 28,08 12 3,37 11,36 56,78 somma (Σ) 70

ּ Esercizio 3 ni VARIANZA σ² = Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ VARIANZA σ² = 5. sommo il prodotto di ni per gli scarti al quadrato e divido per N Esami sostenuti xi ni Xi - X (Xi – X)² (Xi – X)² * ni 7 32 1,63 2,66 85,02 9 15 0,37 0,14 2,05 10 13 1,37 1,88 24,40 11 5 2,37 5,62 28,08 12 3,37 11,36 56,78 somma (Σ) 70 196,34 La varianza è 196.34 / 70 = 2.8

ּ Esercizio 3 DEVIAZIONE STANDARD σ = ni σ = √(σ²) = √2.8 = 1.67 Si desidera conoscere quanti esami sono stati sostenuti dagli studenti (N=70) che frequentano un determinato corso; di seguito vengono riportate le frequenze assolute. Si calcolino la varianza e la deviazione standard ni ּ DEVIAZIONE STANDARD σ = σ = √(σ²) = √2.8 = 1.67 la deviazione standard è 1.67

Esercizio 4 Si indaga il numero di pezzi acquistati da 60 soggetti che, in un supermercato di Saronno, pagano alla corsia "Max 10 pezzi"; di seguito si riportano le frequenze assolute xi ni 2 3 5 6 13 7 21 8 9 4 10 Trovare: moda mediana media aritmetica varianza e deviazione standard

Esercizio 4 MODA, modalità/valore a cui è associata la frequenza maggiore: MODA = 7 pezzi xi ni 2 3 5 6 13 7 21 8 9 4 10

Esercizio 4 MEDIANA, modalità/valore che “divide in due la distribuzione”: Posizioni: N/2 e N/2 + 1 : 30 e 31 xi ni Ni 2 3 4 5 7 6 13 20 21 41 8 54 9 58 10 60 somma

Esercizio 4 MEDIANA, modalità/valore che “divide in due la distribuzione”: Posizioni: N/2 e N/2 + 1 : 30 e 31 xi ni Ni 2 3 4 5 7 6 13 20 21 41 8 54 9 58 10 60 somma

Esercizio 4 MEDIANA, modalità/valore che “divide in due la distribuzione”: Posizioni: N/2 e N/2 + 1 : 30 e 31 xi ni Ni 2 3 4 5 7 6 13 20 21 41 8 54 9 58 10 60 somma La MEDIANA è 7 pezzi

xi ni (xi) * (ni) Esercizio 4 MEDIA ARITMETICA 2 3 5 6 13 7 21 8 9 4 10 somma

xi ni (xi) * (ni) Esercizio 4 MEDIA ARITMETICA 2 4 3 6 5 15 13 78 7 21 147 8 104 9 36 10 20 somma

xi ni (xi) * (ni) Esercizio 4 MEDIA ARITMETICA 2 4 3 6 5 15 13 78 7 21 147 8 104 9 36 10 20 somma 410

xi ni (xi) * (ni) Esercizio 4 MEDIA ARITMETICA 2 4 3 6 5 15 13 78 7 21 147 8 104 9 36 10 20 somma 410 410 / 60 = 6,8 La MEDIA ARITMETICA è 6,8

Esercizio 4 ni ּ VARIANZA xi ni 2 3 5 6 13 7 21 8 9 4 10 somma

ּ xi ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 3 3,8 5 1,8 6 13 0,8 7 21 0,2 8 1,2 9 4 2,2 10 3,2 somma

ּ xi ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 3 3,8 5 1,8 6 13 0,8 7 21 0,2 8 1,2 9 4 2,2 10 3,2 somma

ּ xi ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 23,36 3 3,8 14,69 5 1,8 3,36 6 13 0,8 0,69 7 21 0,2 0,03 8 1,2 1,36 9 4 2,2 4,69 10 3,2 10,03 somma

ּ xi ni * ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 23,36 3 3,8 14,69 5 1,8 13 0,8 0,69 7 21 0,2 0,03 8 1,2 1,36 9 4 2,2 4,69 10 3,2 10,03 somma

ּ xi ni * ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 23,36 46,72 3 3,8 14,69 29,39 5 1,8 3,36 10,08 6 13 0,8 0,69 9,03 7 21 0,2 0,03 0,58 8 1,2 1,36 17,69 9 4 2,2 4,69 18,78 10 3,2 10,03 20,06 somma

ּ xi ni * ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 23,36 46,72 3 3,8 14,69 29,39 5 1,8 3,36 10,08 6 13 0,8 0,69 9,03 7 21 0,2 0,03 0,58 8 1,2 1,36 17,69 9 4 2,2 4,69 18,78 10 3,2 10,03 20,06 somma 152,33

ּ xi ni * ni Esercizio 4 ni VARIANZA 2 4,8 23,36 46,72 3 3,8 14,69 29,39 5 1,8 3,36 10,08 6 13 0,8 0,69 9,03 7 21 0,2 0,03 0,58 8 1,2 1,36 17,69 9 4 2,2 4,69 18,78 10 3,2 10,03 20,06 somma 152,33 152,33 / 60 = 2,5 La VARIANZA è 2,5

Esercizio 4 DEVIAZIONE STANDARD = √ VARIANZA = 1,59