1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso
2 Cultura civica e cittadinanza Legame sociale – senso di appartenenza Sacralità della comunità: religione civile/laica (ragione) Senso di appartenenza (legame sociale) vs. rispetto di regole procedurali USA: sostegno del puritanesimo alle istituzioni democratiche Prendere parte agli affari pubblici
3 Cultura civica e cittadinanza/2 Caso italiano: unificazione politica vs. unificazione culturale Cittadino suddito delle istituzioni – manca una cultura dei vincoli di cittadinanza (legge come legame tra i cittadini) Civismo: rispetto delle norme (fiducia nelle istituzioni=partecipazione politica attiva: cultura civica) Formazione e trasmissione delle norme = responsabilità individuali (non si è in grado di assumerle)
4 Cultura civica e cittadinanza/3 Cambiamenti rapidi – globalizzazione – nuove modalità di trasmissione dei valori – vita privata resa permeabile Dai problemi della Sfera privata – alla sfera pubblica (questioni di interesse generale):il personale è politico- beni pubblici come giustizia o verità (Bologna) Il pubblico sempre più privatizzato (gruppi dinteresse,lobbies,mafie)
5 Cultura civica e cittadinanza/4 Comunità: piccole e grandi (Dewey)=liberalismo politico : fede nella possibilità di comporre i conflitti di interesse – tolleranza e uguale dignità (multiculturalismo)
6 La Democrazia Cosè il Potere: Demo e non Auto-crazia Esercizio del Potere: partecipazione del cittadino; opinione pubblica; referendum;tirannide della maggioranza (tutte le parti devono guadagnare) Uguaglianza delle opportunità= sottomissione (temporanea) allinteresse comune
7 La Democrazia/2 Esportabilità della Democrazia? Multiculturalismo, Pluralismo (Interculturalismo) Mercato vs. Beni Comuni GIOVANI E CULTURA CIVICA Cambiamenti nei comportamenti= nuove opportunità:declino dellesperienza Devianza di massa vs. osservanza della legge – Furbizia vs. Fiducia
8 Educare alla cittadinanza democratica Socializzazione: famiglia – scuola Volontariato: scuola di cittadinanza Scomparsa delle istanze unificanti (religione-nazione) Moltiplicazione delle appartenenze Scuola: insegnare la democrazia secondo metodi non democratici (non cooperazione) vs. Giappone
9 Educare alla cittadinanza democratica/2 Non cè materia che non sia civica? Contenuti del curriculum:approcci alleducazione civica Scuola e socializzazione (Brint) Trasparenza in classe = valutazione (leducazione civica si pratica:curriculum nascosto)
10 Educare alla cittadinanza democratica/3 Fiducia nelle istituzioni= attraverso: (i) Educazione alla responsabilità (ii) partecipazione alle decisioni (iii) obbedienza responsabile alle norme=ordini valutati=soggettivizzazione delle responsabilità Diritti culturali di cittadinanza?
11 Multiculturalismo Ristrutturare la cultura di fondo Neutralità dello Stato: inclusione = diritti a tutti=cittadini di II° classe Diritti culturali (quote) o diritti individuali (estensione dei diritti di cittadinanza)? Diritti collettivi (diritti delle minoranze)= autodeterminazione dei popoli = secessione (volontà di condurre unesistenza separata)
12 Multiculturalismo/2 Pluralismo culturale e problemi di identità Distinzione tra ruolo pubblico e convinzioni private (farmacisti cattolici) Neutralità dello Stato: non cecità delle differenze, ma protezione dei valori e degli stili di vita= ragioni di equità (considerazioni preferenziali) Protezione di identità diverse nella democrazia pluralista: oggetti (pasqua ebraica) vs. soggetti (farmacisti cattolici) di trattamento pubblico
13 Multiculturalismo/3 Obiezione di coscienza: riferita a sé (servizio militare) o riferita a terzi (contraccezione – aborto : danno a terzi:il feto è una persona?) La Tolleranza: né acquiescenza né indifferenza = venire a patti con ciò che si disapprova – Rispetto per la persona > Disapprovazione dei comportamenti Tolleranza di una pratica disapprovata come virtù morale se… (p.107) Tolleranza non estendibile agli intolleranti
14 Tolleranza e Razzismo Virtù morale della Tolleranza: ragioni politiche (esterne) per la neutralità pubblica (equità) completate da ragioni morali (interne) per la tolleranza (rispetto) Razza: costruzione sociale Mettere sotto controllo i movimenti razzisti? Sanzionare le azioni, non le cattive intenzioni? Libertà di espressione vs. incitamento al comportamento razzista Non tolleranza nella scuola pubblica=educazione democratica