La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?"— Transcript della presentazione:

1 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?

2 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello2 1.LEDUCAZIONE DEL CITTADINO La scuola tra bisogni formativi da leggere, interpretare e assumere e standard di apprendimento da rispettare Formazione di identità specifiche e rispetto delluguaglianza costituzionale

3 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello3 Nuovi cittadini per un mondo nuovo La nuova idea di cittadinanza come un codice di vita che si applica agli scambi tra gli individui in un mondo in cui la diversità è la realtà (Michel Pagé)

4 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello4 Affrontare la crisi della cittadinanza: - Indebolimento del legame sociale interno alle nazioni (contratto, religione civile o lavoro non riescono più a creare coesione: verso patti di fiducia su base etica?) - Globalizzazione: cambia il mondo, è più frammentato, nuovi rapporti tra stati, disuguaglianze economiche, correnti migratorie dal Sud e dallOvest - Individualismo: distanza, solitudine, narcisismo, via autocentrata, fuga dalle responsabilità, persona = consumatore

5 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello5 Il quadro concettuale della cittadinanza (Gagnon – Pagé) (IDENTITA) Identità nazionale Cittadinanza Regime effettivo Cittadinanza Partecipazione dei diritti politica e civile (UGUAGLIANZA) Appartenenze sociali culturali e sovranazionali

6 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello6 Creare inclusione rafforzando il legame sociale (Santerini) Lio accanto al noi - La cittadinanza come codice di vita orizzontale - Considerare bisogni e diritti di ogni essere umano - Il destino di una società aperta è la coabitazione, non la separazione - Riconoscere a ciascuno un posto nella comunità - Affrontare il pluralismo senza la paura dellaltro

7 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello7 Un approccio olistico (più comprensivo, più ampio e profondo) alleducazione alla cittadinanza (Cogan - Derricott) 1. Approccio ai problemi in qualità di membri di una società globale 2. Assunzione di responsabilità 3. Comprensione e apprezzamento delle differenze 4. Pensiero critico 5. Disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti 6. Cambiamento di stile di vita per la difesa dellambiente 7. Sensibilità verso la difesa dei diritti umani 8. Partecipazione politica a vari livelli: loc. naz. internaz.

8 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello8 Lintervento pedagogico-didattico della scuola Multireferenzialità Multireferenzialità delled. alla citt.: - Carta costituzionale - Storia - Diritti umani - Legalità - Intercultura - Educazione morale - Pensiero critico e educazione politica - Partecipare a scuola

9 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello9 Multidimensionalità Multidimensionalità delled. alla citt. Pensiero, credenze e azioni interconnesse - Cognitività: conoscere, pensare criticamente, concettualizzare, giudicare - Affettività: provare, fare esperienza, attribuire significato, apprezzare valori, provare empatia - Volizione: compiere scelte, adottare comportamenti coerenti

10 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello10 Il dialogo interculturale tra universalismo e relativismo: convivere nelle differenze, cercando il bene comune Diviene impossibile dialogare con laltro a partire dallassolutizzazione delle proprie posizioni. Negare ogni universalismo è altrettanto impossibile, questo implicherebbe luniversalità del relativismo e la scomparsa di valori umani comuni di riferimento

11 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello11 La problematicità permanente Accettare la normalità delle difficoltà e la loro frequente insolubilità Adottare atteggiamenti ermeneutico- interpretativi e di apertura ai cambiamenti Studiare e costruire soluzioni condivise, concrete e accettabili

12 Università Cattolica di Milano Pietro Bosello12 Bibliografia essenziale SANTERINI Milena, Educare alla cittadinanza, Carocci SANTERINI Milena, Intercultura, La Scuola BOSELLO Pietro, Scuola e Valori, Elle Di Ci BOSELLO Pietro, Animare i contesti scolastici, La Scuola


Scaricare ppt "Università Cattolica di Milano Pietro Bosello1 Scuola e saperi sociali Quale educazione alla cittadinanza, oggi?"

Presentazioni simili


Annunci Google