Easy Studio Realizzazione di un applicazione Android utile all'apprendimento Filippo Druda Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Programmazione in Java
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
Unità D1 Architetture di rete.
Android A. Ferrari.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Strutture dei Sistemi Operativi
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Introduzione al linguaggio Java
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Sistema di supporto E-Learning
I Thread.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
DBMS ( Database Management System)
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Threads.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Symbian Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Android Insegnamento “Tecniche audiovisive”
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Sommario Cartelle Gestione delle risorse Manifest dell’applicazione
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Strumenti per la gestione efficiente di connessioni tra terminali mobili Android Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso.
ANDROID FORENSICS.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Pop-Up Card Duel Realizzazione di un videogioco di carte in JAVA
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
ProgettAzione Tecnologie in movimento V anno. Applicazioni per sistemi mobili.
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
A scuola con Leopardi Realizzazione di un videogioco formativo
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Make Your Identity Card Realizzazione di una carta d’identità su computer Francesco Fasulo Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Mobile Apps e Android Tecniche Audiovisive Ing. Andrea Proietti Dip. DIET, Laboratorio di Multimedialità, I piano, stanza 111, Via Eudossiana 18,
Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Architettura, ambiente di sviluppo e struttura di un progetto.
TUTORIAL SU ADOBE CONNECT Valeria Ardizzone (INFN Catania)
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory La sicurezza dei dati in ambiente Trigrid Giordano Scuderi.
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
Transcript della presentazione:

Easy Studio Realizzazione di un applicazione Android utile all'apprendimento Filippo Druda Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Abstract Italiano: Il progresso tecnologico riguardante la telecomunicazione ha portato un susseguirsi di innovazioni. Con tali strumenti è stata creata una nuova applicazione per migliorare lo stile di vita dei ragazzi o adulti che si approcciano allo studio. Una nuova via per studiare, per ripassare sfruttando la mobilità dello smartphone. English: Technological progress of telecommunications has brought a number of innovations. With these tools, a new application to improve the method of study of children or adults has been created. Smartphone mobilibity combined with applications pave the way for a new way to study. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

L'arte dello studio Studiare. Molte persone non conoscono i vari significati di questa parola, la maggior parte l'attribuiscono subito all'atto del leggere e ricordare ciò che leggiamo. Cercando con Google la parola studiare, si possono trovare i seguenti 5 significati: Applicarsi per apprendere una disciplina Esaminare con attenzione Inventare, escogitare Dedicarsi alla comprensione per intendere e capire Approfondire la lettura di una o più ricerca Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Studiare, perche' ? Se lo studente si appassiona dell’insegnante, anche se inizialmente è dubbioso, è quasi sempre preso dalla bellezza che l’insegnante ha incontrato e che cerca di trasmettere agli studenti. Questo è il metodo purché il ragazzo studi, e di conseguenza ottenga ottimi risultati. Lo studio non nuoce, se non è obbligatorio. Innamorarsi di una materia, di un capitolo o di un semplice paragrafo, susciterà alla persona un sentimento molto forte che lo porterà ad approfondire maggiormente. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Lo sviluppo della tecnologia mobile L'enorme sviluppo della tecnologia mobile ha portato uno strumento indispensabile nei nostri giorni, di uso quotidiano senza fasce di età Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

L'idea, gli inizi Martin Cooper inventò il famoso telefono cellulare, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

I sistemi operativi Gli smartphone hanno sviluppato una tecnologia tale da essere considerati come dei veri e propri computer. Ognuno possiede un sistema operativo capace di gestire risorse, applicazioni e dati Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Applicazioni Android e Activities I componenti fondamentali utilizzati per realizzare una App Android sono 4: Activity, Service, Broadcast, Receiver e Content Provider; ciascuno di questi si ottiene estendendo una classe predefinita della libreria che implementa le API Android. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Activity and Service L'Activity, in sostanza, è una singola cosa precisa che l’utente può fare. Normalmente si fa coincidere una activity con una singola schermata di una App. Si realizzano estendendo la classe base android.app.Activity. Il Service è eseguito in sottofondo mentre l’utente si dedica ad altro (oppure non utilizza il dispositivo). Ad esempio si può riprodurre un brano MP3, mentre l’utente utilizza delle attività per fare altro. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Broadcast Receiver and Content Provider Il Broadcast Receiver è utilizzato per intercettare il verificarsi di particolari eventi globali del sistema (come ad esempio il cambiamento di connessione alla rete) Il Content Provider è impiegato per gestire l’accesso a insiemi di dati strutturati principalmente per il recupero di informazioni e dati di sistema Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Architettura Android Il sistema operativo Android è basato su kernel Linux e consiste in una struttura formata da vari livelli o layer, ognuno dei quali fornisce al livello superiore un’astrazione del sistema sottostante. I layer principali sono quattro: linux kernel, libraries, application framework, e applications Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Libraries Surface Manager (SM): è un componente di notevole importanza poiché ha il compito di gestire le View, ovvero gli elementi che compongono l’interfaccia grafica, controllando e gestendo le diverse finestre visibili a schermo. Ad esempio la SM impedisce la sovrapposizione disordinata in caso di più finestre aperte contemporaneamente.  OpenGL ES: realizzata al fine di poter utilizzare grafica 2D e 3D all’interno di una stessa applicazione. Premette di ottimizzare l’esecuzione delle operazioni di calcolo e rendering 3D.  Scalable Graphics Library (SGL): questa libreria permette di ottimizzare il rendering 2D. Utilizzata soprattutto da Surface Manager e Window Manager.  Media Framework: insieme delle librerie necessarie per gestire molti formati per immagini, audio e video (e.g., MPEG4, H.264, MP3, AAC, JPG, e PNG). Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Libraries  FreeType: utilizzato per la gestione dei font.  SQLite: libreria che implementa un Database Management System (DBMS) di tipo relazionale. Questa libreria consente la creazione, la manipolazione e l'interrogazione efficiente di database. Oltre ad essere particolarmente efficiente tale libreria non richiede alcuna configurazione.  WebKit: browser-engine, non è un browser vero e proprio e quindi andrà integrato in diversi tipi di applicazioni.  SSL: librerie per gestire i Secure Socket Layer e i relativi problemi legati alla Sicurezza.  Libc: implementazione della libreria standard C libc ottimizzata per i dispositivi basati su Linux embedded. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Android Runtime Ciò che distingue il sistema operativo Android da una implementazione mobile di Linux è il Runtime, elemento formato dalle core libraries e dalla Dalvik Virtual Machine (DVM).  Core libraries: includono buona parte delle funzionalità fornite dalle librerie standard di Java a cui sono state aggiunte librerie specifiche di Android.  Dalvik Virtual Machine: Dalvik è una macchina virtuale, progettata da Dan Bornstein, ottimizzata per sfruttare la poca memoria presente nei dispositivi mobili. Essa consente di far girare diverse istanze della macchina virtuale contemporaneamente nascondendo al sistema operativo sottostante la gestione della memoria e dei thread. La Dalvik Virtual Machine differisce dalla tradizionale macchina virtuale java (Java Virtual Machine (JVM)): mancano infatti la gestione delle eccezioni, l'architettura è orientata ai registri ed il bytecode con cui lavora non è Java. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Application Framework Tutte le librerie viste finora vengono poi utilizzate da un insieme di componenti di più alto livello che costituiscono l’Application Framework (AF). Si tratta di un insieme di API e componenti per l’esecuzione di funzionalità ben precise e di fondamentale importanza in ciascuna applicazione Android  Activity Manager: L’Activity Manager si occupa di controllare il ciclo di vita delle Activity, tenendo traccia in uno stack ordinato le schermate in base all’ordine di visualizzazione.  Windows Manager: gestisce le finestre relative a differenti applicazioni.  Content Providers (CP): permettono alle applicazioni di avere accesso a dati condivisi.  View System: è il componente che fornisce gli strumenti per gestire elementi grafici di diverso tipo. Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Risultati Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio

Conclusione e sviluppi futuri L'applicazione presentata in questa tesina è stato ampiamente testata dimostrandone la sua funzionalità. Si preve l’utilizzo della presente applicazione per l'istruzione degli alunni in qualsiasi momento. Sviluppi futuri riguardano : L' ampiamento degli autori L' inserimento di nuove discipline L' opzione di vericare le proprie conoscenze con un semplice test alla fine di ogni riassunto L' opzione da parte dell' utente di recensire e controllare imperfezioni sui riassunti Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato Candidato.: Filippo Druda – Tesina: Easy Studio