PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE
I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
INTRODUZIONE Testare nuove nazioni e nuovi mercati dipende dal budget disponibile. Per questo le tecniche di marketing diretto permettono di operare con un minimo investimento senza necessariamente aprire un agenzia in una nuova nazione. Le tecniche di marketing diretto permettono di testare molte variabili come ad esempio le offerte, i canali di reclutamento e analizzare statisticamente i risultati.
5 Ostacoli 1.Non esiste un mercato delle liste standardizzato. 2.Le interpretazioni della legge sulla protezione dei dati è differente in base ai differenti stati finchè non ci sarà una legge Europea. 3.Intrattenere relazioni con i diversi fornitori locali. 4.Diverge la struttura in cui si scrivono gli indirizzi postali. 5.Diverge la lingua e il modo di comunicare.
5 Motivi a Favore 1.Uscire da una situazione statica o satura del mercato interno. 2.Utilizzare infrastrutture già esistenti. 3.Realizzare economie di scala. 4.Cogliere l’opportunità offerte da paesi più ricchi e/o più reattivi alle offerte per minor pressione della concorrenza e del sistema tributario. 5.Allargare di oltre 10 volte il potenziale di mercato dato che in Europa vivono 731 ML di persone.
Le operazioni in campo internazionale possono rivelarsi un percorso pieno di ostacoli ma anche una prateria di opportunità Il marketing diretto è il mezzo ideale per raggiungere i vostri obiettivi.
8 Nuove Opportunità 1.Vendere prodotti direttamente a consumatori Europei. 2.Generare traffico sul sito internet. 3.Creare una lista propria di prospects. 4.Comunicare eventi. 5.Stimolare le promozioni. 6.Informare e dare valore aggiunto. 7.Stabilire rapporti diretti con il cliente finale. 8.Prevedere e controllare gli ordini.
LISTS4EUROPE : 11 PUNTI FERMI Ecco i principali : 1- La lingua locale risulta più performante della lingua inglese. 2- Per i risultati la lista è molto più importante della creatività. 3- Si tratta di investire denaro, non ha senso risparmiare nei dettagli. 4- Una unica fonte di indirizzi non è consigliabile per reclutare. 5- Esternalizzare il progetto il più possibile. 6- Uno studio di mercato facilita molto le operazioni. 8- Un’ ottima creatività nel vostro paese non è detto che funzioni altrove. 9- I fornitori debbono essere coinvolti nell’obiettivo. 10- Le idee si devono testare. Sempre ! 11- L’esperienza dei collaboratori esterni è cruciale per la riuscita del progetto.
4 Conclusioni 1) Si superano gli ostacoli se : Si realizza una strategia efficace. Si usano le liste adatte all’obiettivo. Si collabora con un network specialista di mercati internazionali. 2) E’ facile realizzare azioni all’estero. 3) Il mondo è pieno di opportunità. 4) I principi del marketing diretto si applicano ovunque.
1.Le 5 Caratteristiche del Network 1 Si fanno proposte su misura del cliente. 2 Si opera autonomamente dalle fonti dei database commerciali. 3 Si rende pratico il concetto di flessibilità. 4 Si lavora in modo pro attivo offrendo varie possibilità. 5 L’apertura mentale è una costante del gruppo di lavoro.
I 9 check-in prima di imbarcarsi 1.Nome della fonte e del titolare (nazione della sede primaria ecc.) 2.Contesto in cui la lista si è generata. 3.Aggiornamenti e frequenza. 4.I record vengono rimossi qualora richiesto dalle persone. 5.Tipo di consenso ricevuto e da chi. 6.Si possono documentare i singoli consensi ricevuti. 7.Tipo di consenso raccolto se con box optin compilato o da compilare, se citato all’interno delle “privacy policy” o in una nota piè pag. 8.Come sono state citate le terze parti. 9.Specifico consenso per le .
Come e con chi raggiungere la meta ? E allora perché imbarcare le vostre operazioni di Marketing Diretto con il primo venditore di liste low-cost ?
Le 9 Imprese che formano il nostro Network : D2M, in Germania Euroleads, in Francia Intermedia-Global, in UK RCR, in Spagna MLS, in Italia Maildata, in Grecia Focum b2b Adr., in Olanda Mediaten, in Polonia E il nostro esperto legale in Data Protection, Opt-4 Per saperne di più : By Marco Merlo