Semantica, inferenza e logica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale
Rappresentazione della conoscenza (Knowledge Representation - KR)
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Il ragionamento classico
Introduzione alla Logica Modale.
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Corso di Informatica (Programmazione)
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Intelligenza Artificiale
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Conoscenza e ragionamento.
Obiettivi Conoscere strumento Analisi di un progetto
Logica proposizionale Sintassi vs Semantica
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
LOGICA, KR e INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2008/2009.
Corso di logica matematica
FMZ Sistemi basati su conoscenza Da logica proposizionale a logica del primo ordine Dott. Fabio Massimo Zanzotto a.a
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
Algebra di Boole.
Logica A.A Francesco orilia
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
FIRST-ORDER LOGIC (FOL)
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
LOGICA.
Rappresentazione dell'informazione
1 Linguaggi di Programmazione Cenni di logica proposizionale.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2006/2007.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
Raccontare la matematica
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Intensione/estensione. senso e riferimento: schema nomi propri predicati enunciati sensomodo di presentazione di...pensiero   (condizioni verità) riferimentooggetticoncettiValori.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Lunedì 15 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna (2a parte)
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini II. La logica delle proposizioni.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Semantica, inferenza e logica Dott. Matteo Palmonari palmonari@disco.unimib.it

What about semantics and KR? Meaning and inference are related Meaning is related to the capability of manipulating symbols, exploiting new inferred information to achieve more intelligent behavior Computer science applications taking into account “meaning” need formal, machine-readable and computational languages supporting automated inference Knowledge Representation focuses on this kind of languages, and the related automated reasoning procedures

Cos’è l’ inferenza: esempi Mario è un architetto oppure è un geometra. Se Mario fosse architetto, allora Mario sarebbe laureato. Mario non è laureato. Quindi: Mario è un geometra . Giovanni Paolo II è siciliano. Tutti i siciliani sono giardinieri. Quindi: Giovanni Paolo II è giardiniere. Tutti i cigni osservati sinora in Europa sono bianchi. Tutti i cigni osservati sinora in Nord America sono bianchi. Tutti i cigni osservati sinora in Sud America sono bianchi […] Non sono mai stati osservati cigni che non fossero bianchi. Quindi: Tutti i cigni sono bianchi. L’assassino ha sporcato di fango il tappeto. Chiunque fosse entrato dal giradino avrebbe sporcato di fango il tappeto. Quindi: L’assassino è entrato dal giardino. Gli uccelli, salvo eccezioni, sono in grado di volare. Titti è un uccello. Quindi: Titti è in grado di volare.

Logica formale La logica e’ la disciplina che studia le forme del ragionamento corretto Ha a che fare con la verità e la trasmissione della varità mediante i mecccanismi di inferenza La logica formale si occupa di studiare le forme del ragiomento “corretto” in quanto procedimento di elaborazione simbolica… corretto relativmante a una teoria della verità per il linguaggio in oggetto. L’interpretazione di enunciati e meccanismi inferenziali di un linguaggio alla luce di una teoria della verità per tale linguaggio ne definisce la semantica Lo studio dei meccanismi inferenziali come elementi di un processo di calcolo costituisce il legame con la matematica e le scienze della computazione

Logica Proposizionale La logica più semplice Unità di analisi simbolica: proposizioni/enunciati asserzioni dotate di un valore di verità (vero vs. falso) p q p ∨ q p → z Mario è un architetto oppure Mario è un geometra. Se Mario è architetto, allora Mario è laureato. Mario non è laureato. Quindi: Mario è un geometra. ¬ z z q

Logica Proposizionale: Sintassi *Adatamento ed elaborazione dei lucidi della prof.sa Mariangiola Dezani (Unito) Sintassi: Simboli atomici Costanti logiche: Vero ⊤, Falso ⊥ Simboli proposizionali: P, Q, OggiPiove,  , ecc… Connettivi Booleani: , , , ,  Parentesi: ( , ) http://www.di.unito.it/~dezani/index.html Regole sintattiche: (definiscono le Formule ben Formate del linguaggio) Le costanti logiche ed i simboli proposizionali sono FbF Se α, β sono FbF, allora α, αβ, αβ, αβ, αβ, (α) sono FbF

Logica Proposizionale: FbF Il cane abbaia e il gatto miagola Il cane abbaia ∧ il gatto miagola p ∧ q Se piove, la temperatura si abbassa e diventa umido piove  (la temperatura si abbassa ∧ diventa umido) p  (q ∧ r) p  (q ∨ (p  r) … p ∨ q p → z Mario è un architetto oppure Mario è un geometra. Se Mario è architetto, allora Mario è laureato. Mario non è laureato. Quindi: Mario è un geometra. ¬ z q

Logica Proposizionale: Semantica La semantica è definita attraverso l’interpretazione delle costanti, dei simboli proposizionali e dei connettivi logici. Un’interpretazione è una funzione che associa ad ogni formula un valore di verità 0, 1. Ogni simbolo proposizionale si riferisce ad un fatto del mondo (ad esempio P può riferirsi a “piove” oppure “Luigi si trova a Parigi”, ecc…). Se l’interpretazione associa 1 a P, abbiamo che P sussiste nel nostro mondo. Se l’interpretazione associa 0 a P, abbiamo che P non sussiste nel nostro mondo. La costante Vero è associata sempre al fatto vero (valore di verità 1), mentre la costante Falso è associata sempre al fatto falso (valore di verità 0). Per i Connettivi Booleani la funzione di interpretazione specifica come i valori di verità vengono estesi a espressioni composte sulla base del significato dei connnettivi (tavole di verità).

Interpretazione: tabelle di verità α β α ∧ β 1 AND α β α  β 1 OR (inclusive) α β α → β 1 IMPLICATION α ¬α 1 NOT

Logica proposizionale: semantica (2) Se una formula α è vera in almeno un’interpretazione (tale interpretazione associa 1 ad α), allora α è soddisfacibile e l’interpretazione che la soddisfa è un modello di α. Se una formula α è vera in qualsiasi interpretazione, allora si dice che α è una formula valida (α è una tautologia). Se una formula α è falsa in qualsiasi interpretazione, allora si dice che α è insoddisfacibile (α è una contraddizione). Il valore di verità delle formule complesse si ottiene a partire dai valori di verità delle sue parti e dalla semantica degli operatori booleani Quando sussiste questa proprietà si dice che la logica è Vero Funzionale

Logica proposizionale: calcolo Regole di Inferenza – Calcolo Tabelle di verità Un primo metodo di inferenza nella logica proposizionale è dato dal calcolo della tabelle di verità. Con esso siamo in grado di stabilire quale insieme di interpretazioni soddisfa una certa formula. Ad esempio: (AB)C A B C A  B (A  B)  C 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1 1 0 0 1 0 1 1 1 0 1 1 1 1

Logica proposizionale: calcolo p ∨ q p → z Mario è un architetto oppure Mario è un geometra. Se Mario è architetto, allora Mario è laureato. Mario non è laureato. Quindi: Mario è un geometra. ¬ z q Le tabelle di verità ci permettono di verificare quali modelli soddisfano una formula, ma sono poco intuitive per trarre inferenze come la precedente Diversi calcoli basati su diverse regole di inferenza Che tipo di regola dovremmo introdurre per arrivare alla conclusione nell’esempio sopra riportato?

Logica proposizionale: calcolo (2) Regole di Inferenza – altre regole Modus Ponens Modus Tollens α, αβ β, αβ β α Esempio: α = “Piove”, β = “il prato è bagnato” α  β = “Se piove, allora il prato si bagna” Se nella mia interpretazione è vero che piove, il modus ponens mi permette di inferire che il prato è bagnato Se nella mia interpretazione è vero che il prato non è bagnato, il modus tollens mi permette di inferire che non ha piovuto