Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 24 febbraio 2009
La crisi del concetto di Stato M.Weber (Economia e società, 1922) Stato e Democrazia elementi contraddittori: dalluniversalismo astratto alla necessità concreta di comporre i diversi interessi presenti nella società La dottrina generale dello Stato come apparato concettuale necessario ad orientare e dare un senso alle relazioni sociali empiriche dei cittadini La definizione sociologica dello Stato in Weber: il monopolio della coercizione fisica legittima come fondamento del potere di uno Stato passivo
La crisi del concetto di Stato H.Kelsen (La democrazia, 1929) La dottrina pura del diritto: la distinzione fra sein e sollen in un sistema socio-giuridico chiuso Teoria sociologica dello Stato e idea giuridica di Stato sono una cosa sola: separarli equivale a cercare un fondamento divino dellordinamento giuridico Rapporto con le tesi freudiane: Stato autoritario idoneo allemersione del leader-padre; Stato democratico come società senza padre, basata sullidea di fratellanza e su un ordine interiorizzato
La crisi del concetto di Stato C.Schmitt (Teologia politica, 1922) Stato e decisionismo: il fondamento del diritto sta nella capacità di prendere decisioni in una situazione di incertezza normativa Dal monopolio della coercizione legittima alla legittimità della coercizione pura: è sovrano colui che decide delleccezione, in una condizione naturale di caos Lessenza del politico consiste nel decidere chi è il nemico pubblico (hostis) che minaccia lordine e come tale va combattuto
La crisi del concetto di Stato A.Gramsci (Quaderni del carcere, ) Una riflessione sulle ragioni della sconfitta condotta dalle mura del carcere Da Machiavelli a Gramsci la parabola del concetto di Stato: lo Stato del Principe moderno, come istituzione-appendice del partito politico (quello della classe operaia) Stato ed egemonia: la composizione demografica razionale della società influisce sulla miscela di forza e consenso esercitata dalla classe egemone, in base alla presenza delle classi parassitarie
Per ogni ulteriore domanda o suggerimento relativamente alla lezione: