Net Sounds Project EMUfest 2011 14 Ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
Formazione ed autoformazione in sanità
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
PROGETTO a.s
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
I Principali Programmi Europei
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PROGETTO a.s
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Obiettivo principale del progetto: L'uso dei videogiochi e delle nuove tecnologie per coinvolgere maggiormente gli studenti nelle attività di apprendimento,
Conferenza stampa di presentazione Le.Go.P Learing Good Practices in European Countries Bari, 3 ottobre 2014, ore Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ELENCO DEI PROGETTI I.C. PIAGGIA – PROGETTI
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Future Classroom Toolkit FCL Questi strumenti sono stati elaborati nell’ambito delle attività promosse dal progetto iTEC (Innovative Technologies for.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011

Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di integrare siti per insegnanti, siti di istituzioni didattiche pubbliche e private, produttori musicali e produttori di hardware e software per la musica, pubblicazioni di interesse specifico, materiali audiovideo pubblicati in Rete.

Obiettivi Favorire la collaborazione tra i soggetti interessati, pubblici e privati nel settore; Promuovere la comprensione reciproca e la collaborazione delle sinergie tra gli attori coinvolti; Promuovere l'educazione musicale attraverso le nuove tecnologie e strumenti di social networking; Condividere le migliori pratiche di educazione musicale attraverso le nuove tecnologie e Internet; Consentire agli istituti di istruzione, centri di ricerca, associazioni di insegnanti e studenti così come alle aziende di essere informati sui nuovi sviluppi dell'educazione musicale attraverso le nuove tecnologie; Sensibilizzare i politici dell'Unione europea in merito agli sviluppi nell’educazione musicale attraverso le nuove tecnologie.

Attività c ostruire un ambiente web concepito come un "punto di incontro” per gli attori in campo, e un pool di risorse nel settore della musica attraverso le tecnologie informatiche; o rganizzare una conferenza annuale dedicata alla didattica musicale attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e di Internet; S ostenere la cooperazione transnazionale e promuovere la creazione del consenso attraverso la creazione di reti e di azioni di animazione nel campo dell’educazione musicale attraverso le tecnologie informatiche e l'istruzione e la formazione on-line.

Strumenti la costruzione di Network di interesse la realizzazione di Seminari e di workshop organizzati a livello nazionale ed europeo la costruzione del portale del progetto

Il portale di NetSounds National Networks

Il portale di NetSounds Repositories

Il portale di NetSounds Area Make Music

Il portale di NetSounds Web 2.0 Network

Il portale di NetSounds Database delle Buone Pratiche

Il portale di NetSounds Risorse video

Il portale di NetSounds

National Networks

Il portale di NetSounds Web 2.0 Network

Il portale di NetSounds Risorse video

Il portale di NetSounds Newsletter

Sezione Know How

Le Buone Pratiche

a) Age Groups : under 5, 5-12, 22-18, 18+ Any) b) Scale : Community base, Local, Regional, National, European International, otherc) Target Group: students teachers, professionalsd) Country: all European countriese) Formal indicators.: University courses, Master courses, Shool, Conservatory, Research centres, Pubblic vocational traning,. Private vocational traning f) Informal Indicator : social network, Any

Il portale di NetSounds Video Database

Il portale di NetSounds La sezione Eventi

Verifica e valutazione dei processi Il portale di Net Sounds e la partecipazione alle attività collaborative Tutti i processi messi in campo nel corso dei Seminari e dei workshop Questionari di valutazione

Verifica e valutazione dei processi 1.conseguire una valutazione basata sulla collaborazioni tra i partners2. alimentare un'azione formativa tra le istituzioni e le reti partecipanti 3.identificare eventuali zone critiche e creare le condizioni per sanarle4.fornire supporto in Rete 5.applicare queste valutazioni allo sviluppo di un portale europeo inteso come ambiente di apprendimento collaborativo e capace di mantenere in vita e sviluppare:

Verifica e valutazione dei processi reti di interesse già costituite; attenzione alle trasformazioni culturali e pedagogiche collegate all’uso delle tecnologie digitali musicali nella didattica;accelerare i processi di utilizzo di modelli/ processi/ prodotti ambienti di apprendimento innovativi nella pratica educativa dei sistemi dell’istruzione e della FP in Europa;accrescere l’interesse dei decisori politici al potenziale collegato alla frontiera del’uso del binomio musica e tecnologia nella didattica

Verifica e valutazione dei processi reti di interesse già costituite; attenzione alle trasformazioni culturali e pedagogiche collegate all’uso delle tecnologie digitali musicali nella didattica;accelerare i processi di utilizzo di modelli/ processi/ prodotti ambienti di apprendimento innovativi nella pratica educativa dei sistemi dell’istruzione e della FP in Europa;accrescere l’interesse dei decisori politici al potenziale collegato alla frontiera del’uso del binomio musica e tecnologia nella didattica

Attori chiave S cuole Università Centri di Ricerca Conservatori Aziende Sistema della formazione professionale Artisti Case discografiche Riviste di settore

Conclusione

Chi può partecipare?

Visitate il portale del progetto