1. L’importanza del turismo nei Paesi in via di sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Miniere e Borghi del Fluminese
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Il marketing mix nei mercati internazionali
TURISMO CULTURALE.
UOMO E TECNOLOGIA.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’agricoltura sociale
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Turismo Responsabile Organizzato
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Gruppo d’Acquisto Solidale
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
A cura di De Ambroggi e Magrin
Sapori italiani nel mondo
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
L’agricoltura sociale
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Analisi economica della sicurezza alimentare
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

1. L’importanza del turismo nei Paesi in via di sviluppo LE RAGIONI MACROECONOMICHE IL TURISMO È UNA FONTE DI VALUTA STRANIERA FONDAMENTALE PER CONTROBILANCIARE IL DEFICIT COMMERCIALE DI PAESI CHE CRESCONO PIÙ VELOCEMENTE DEI LORO PARTNER INTERNAZIONALI

Il turismo che distrugge la ragione del viaggio AMBIENTALE 2. L’attuale insostenibilità sociale, ambientale ed economica del turismo prevalente nei PVS INSOSTENIBILITÀ INTRINSECA Il turismo che distrugge la ragione del viaggio AMBIENTALE “ Portarsi via un pezzetto di corallo dalla Barriera Corallina” CULTURALE Distorsione di abitudini tradizionali che si modellano eccessiva-mente sulle “esigenze” del mercato turistico SOCIALE Dalla separazione fisica alla asimmetria socio-economica alla micro-criminalita’

2. L’attuale insostenibilità sociale, ambientale ed economica del turismo prevalente nei PVS UNA QUOTA MINIMA DELLA SPESA DEL TURISTA VA A VANTAGGIO DEL PAESE ED ANCOR MENO ALLE FASCE PIU’ POVERE DELLA POPOLAZIONE Fonte: http://www.odi.org.uk/tourism/RESOURCES/events/0706_pathways_session4presentation.pdf

1.Verso il turismo equo e solidale Dal turismo sostenibile alla sostenibilità del turismo Si intende per turismo sostenibile ogni forma di attività turistica che rispetta e preserva a lungo termine le risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisce in modo positivo ed equo allo sviluppo economico e al benessere degli individui che vivono e lavorano in questi spazi. Fonte: Associazione Italiana Turismo Responsabile Turismo responsabile Ecoturismo Etno-turismo Ma la sostenibilità deve caratterizzare l’intero fenomeno turistico, soprattutto di quello di massa. Turismo solidale Turismo equo e solidale

1. Verso il turismo equo e solidale “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principio di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture.” Fonte: Associazione Italiana per il Turismo Responsabile Dal turismo sostenibile alla sostenibilità del turismo Turismo responsabile La responsabilità è: del singolo turista del tour operator del sistema di accoglienza nazionale e regionale Ecoturismo Etno-turismo Turismo solidale Turismo equo e solidale

1. Verso il turismo equo e solidale Ecoturismo “Viaggiare in aree naturali relativamente indisturbate o incontaminate con lo specifico obiettivo di studiare, ammirare e apprezzare lo scenario e le sue piante e animali selvaggi, così come ogni manifestazione culturale esistente (passata e presente) delle aree di destinazione” Fonte: Hector Ceballos- Lascurain (1988) Dal turismo sostenibile alla sostenibilità del turismo Turismo responsabile Ecoturismo Etno-turismo Turismo solidale ...“lasciandolo perfettamente intatto” Turismo equo e solidale

1. Verso il turismo equo e solidale Etno-turismo Turismo rivolto alla conoscenza dei costumi, delle tradizioni, della cultura materiale e dell’organizzazione sociale di gruppi umani lontane da quelle di provenienza del turista (“indigenous people”). Dal turismo sostenibile alla sostenibilità del turismo Turismo responsabile Ecoturismo Etno-turismo “Vado e vivo come loro” ma loro hanno bisogno della mia compagnia? Turismo solidale Turismo equo e solidale

1. Verso il turismo equo e solidale Dal turismo sostenibile alla sostenibilità del turismo “Per Turismo Solidale intendiamo un modo di viaggiare che consente al turista di immergersi totalmente nella vita e nella cultura del luogo visitato contribuendo, con del volontariato, al miglioramento della comunità visitata.” Fonte: http://www.turismosolidale.it Turismo responsabile Ecoturismo Etno-turismo Quanto è turismo e quanto è lavoro non retribuito? Turismo solidale Turismo equo e solidale

1. Verso il turismo equo e solidale Dal turismo sostenibile alla sostenibilità del turismo Turismo equo e solidale Turismo in cui la fruizione di un prodotto turistico di qualità (intrinseca, ambientale, sociale, culturale) porta vantaggi alle fasce povere e più deboli della popolazione locale, senza innescare meccanismi di depauperamento antropologico e ambientale. Turismo responsabile Ecoturismo Etno-turismo Turismo solidale Turismo equo e solidale

2. Rendere sostenibili i grandi alberghi Da un estremo.... Albergo di proprietà mista, con fornitura ampia di servizi di professionisti, salario minimo e retribuzioni dignitose, paga le tasse allo Stato per servizi di qualità, usa beni locali, tanto per la costruzione che nei beni di consumo non-durevoli ...alla sostenibilità sociale Albergo di proprietà straniera, ad organizzazione piramidale con base molto larga, manodopera sottopagata, esentasse in seguito ad incentivi per IDE, con importazione di beni durevoli e non-durevoli

2. Rendere sostenibili i grandi alberghi ... Ecomostro ...eco-resort

3. Creare reti efficaci di Bed & Breakfast Il format turistico del B&B è molto pertinente al turismo equo e solidale: Direct income generation nelle famiglie Ampio numero di beneficiari (piccolo n. stanze per struttura, alto numero di strutture / famiglie) Cucina varia e personale (differenziazione orizzontale) Servizio personalizzato  experience value Si evita di costruire grandi strutture intrusive

3. Creare reti efficaci di Bed & Breakfast Ma le difficoltà abbondano.... Condizioni igienico-sanitarie precarie Incertezze e diffidenza del cliente Meno efficiente uso del tempo Scarsa professionalità del servizio Maggiore necessità di adattarsi Minore disponibilità a pagare Frammentazione dell’offerta Difficile rapporto con i Tour Operators Ecco perché è importante una certificazione di qualità

3.1. La certificazione di qualità Sulla scorta del marchio le aree di certificazione possono riguardare: Qualità del prodotto Autenticità La distribuizione equa del reddito ai produttori e alle fasce deboli della popolazione Gli standard igienico-sanitari e di servizio

Standard Terzo mondo per i locali 3.1. La certificazione di qualità Gli standard igienico-sanitari e di servizio Standard accettabili per tutti Standard Terzo mondo per i locali Standard 5 stelle per turisti In termini di: igiene presenza malattie strutture sanitarie gastronomia mezzi di trasporto alloggio infrastrutture

3.2. Il marketing Avere un buon prodotto turistico, anche se organizzato, non basta: occorre che vi sia nel target dei turisti *consapevolezza dell’esistenza del prodotto, *attitudine positiva * e possibilità di transazione. Copertura mediatica Relazione con Tour Operators Sito internet

3.2. Il marketing Portale internet della certificazione con sistema unificato di prenotazioni Collegamento con fornitori di servizi (guide turistiche, trasporti) Diffusione informazione su eventi turisticamente rilevanti Esempio: Hébérgement chez les habitants in Polinesia Francese col suo portale HAERE-MAI

3.3. Il microcredito Il microcredito è un sistema basato sull’iniziativa privata, economicamente sostenibile, che riporta dignità, auto-stima e prospettiva di sviluppo personale alle persone povere. Si sostanzia in prestiti di somme minime rivolti ai poveri per attività che generano reddito, di breve durata, ripetuti, a medio tassi di interesse con consulenza all’iniziativa.

3.3. Il microcredito La novità dell’incrocio microcredito – B&B – turismo equo e solidale è legata alla possibilità di estendere il microcredito alla ristrutturazione delle case (attività che tipicamente non porta a redditi = prestito difficile da restituire in tempi brevi). Inoltre, l’esistenza del sistema di certificazione - col raggiungimento degli standard previsti per i turisti ed il sistema integrato di marketing e prenotazione - permette la sostenibilità economica del prestito e della trasformazione della casa in B&B.

Ristrutturazione casa Marketing & prenotazioni 4. In sintesi Reddito Spesa turistica B&B Turisti Casa abitabile Microcredito Ristrutturazione casa Marketing & prenotazioni Servizi Standard