Facoltà di Sociologia - A.A.2009-10 2009 2010 Facoltà di Sociologia 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Istituto d’Istruzione Superiore
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Conoscere e comunicare il territorio
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Il Corso di Laurea in Fisica
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
facoltà di lettere e filosofia
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
orientamento in uscita
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Sociologia - A.A Facoltà di Sociologia 1

Presentazione del Corso di Laurea Facoltà di Sociologia - A.A Il corso di laurea fornisce gli strumenti per uno studio scientifico del turismo. Il corso di laurea si distingue per lattenzione rivolta: alla centralità degli aspetti professionalizzanti allo studio delle interdipendenze del turismo con la realtà locale - beni culturali, ambiente, sistema produttivo e ricettivo allo sviluppo di competenze per lindividuazione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, museale e paesaggistico alle capacità di valorizzare le opportunità offerte dall organizzazione di eventi e di megaeventi - quali fiere, mostre, spettacoli, expo nazionali e internazionali- alla trasmissione di conoscenze nellambito delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione applicate alla multimedialità in ambito turistico. 2

Organizzazione didattica Facoltà di Sociologia - A.A Al corso di laurea sono ammessi 215 studenti, selezionati tramite una prova di ammissione. Il curriculum è multidisciplinare. Nellambito del corso si possono individuare quattro aree formative: unarea di insegnamenti Aziendali, Economici e Giuridici per complessive 480 ore aula (Area Azienda Economia e Istituzioni) unarea di insegnamenti Sociologici, Metodologici e Territoriali orientati al Destination Management e allo Sviluppo Locale per complessive 360 ore aula (Area Territorio e Sviluppo Locale) unarea di insegnamenti Artistico Culturali e di Comunicazione per complessive 240 ore aula (Area Eventi Arte e Cultura) completano il curriculum formativo (Area di Attività Professionali Specifiche) insegnamenti a elevato contenuto professionalizzante quali le lingue, linformatica e una serie di laboratori o seminari a scelta dello studente, per un totale di 264 ore aula a cui va aggiunto lo stage presso le aziende (circa 200 ore) e la preparazione di un elaborato finale (circa 150 ore di lavoro da parte dello studente coadiuvato da un docente) 3

Organizzazione didattica Facoltà di Sociologia - A.A Gli insegnamenti delle prime tre Aree (Azienda Economia e Istituzioni, Territorio e Sviluppo Locale e Eventi Arte e Cultura) più gli insegnamenti Linguistici ed Informatici (appartenenti alla quarta area) sono seguiti da tutti gli studenti per avere un quadro completo delle tematiche attinenti al settore turistico. Nel corso del secondo e del terzo anno gli studenti potranno completare la propria formazione professionale scegliendo laboratori, seminari, stage e argomento della prova finale per specializzarsi in una delle tre aree formative principali del Corso di Laurea (Aziendale, Territoriale, Culturale). 4

Organizzazione didattica Laboratori e Stage Facoltà di Sociologia - A.A I laboratori - svolti nel II e III anno - consentono di acquisire abilità operative rilevanti per la professione (il saper fare) e sono tenuti da docenti ad elevata qualificazione provenienti dalle principali aziende e organizzazioni del settore; i laboratori sono a scelta dello studente e con un massimo di trenta partecipanti; gli studenti, su unofferta complessiva di oltre venticinque, possono scegliere un massimo di quattro laboratori specifici e relativi alle tre aree indicate (Aziendale, Territoriale, Culturale). I laboratori caratterizzano e qualificano in modo specifico lofferta formativa di questo corso di laurea in Scienze del Turismo rispetto a quanto offerto da altri Atenei. Gli stage presso aziende ed operatori del settore offrono ampia possibilità di scelta in una delle tre aree formative principali (Aziendale, Territoriale, Culturale). Lo stage permette allo studente di prendere contatto con il mondo del lavoro e di mettersi alla prova in uno dei settori occupazionali in cui sarà possibile lavorare dopo la laurea; uno stage ben fatto e qualificante è particolarmente importante in quanto, come si dice in gergo, fa curriculum, viene positivamente valutato dalle aziende e facilita la collocazione professionale. 5

Organizzazione didattica Seminari, Erasmus e Prova Finale Facoltà di Sociologia - A.A I seminari brevi (uno o due giorni) mettono in contatto gli studenti con esperti del settore che operano a livello nazionale e internazionale. Con il programma Socrates - Erasmus gli studenti più meritevoli hanno modo di trascorrere un periodo di formazione allestero. Conclude il curriculum della laurea triennale la prova finale che consiste in una relazione scritta, con criteri scientifici, di circa 60 pagine (min 40 – max 90). Largomento della prova finale deve essere scelto con un docente relatore e può essere collegato agli argomenti dei laboratori e dello stage. 6

Sbocchi professionali Facoltà di Sociologia - A.A Il corso fornisce gli strumenti per svolgere al meglio i tradizionali ruoli degli operatori turistici: dal responsabile marketing dei tour operator all'in- formatore turistico, dal direttore di albergo allorganizzatore di incontri ed eventi. Il corso, abituando gli studenti al project working e al lavoro di gruppo, forma operatori turistici innovativi in grado di aiutare gli enti locali e i soggetti privati a rafforzare la capacità attrattiva e ricettiva del proprio territorio. Il laureato in Scienze del turismo può infatti diventare: collaboratore di Enti Locali per la valorizzazione del territorio; collaboratore di Società editrici, anche multimediali, operanti nell'ambito del turismo; quadro presso tour operator, agenzie e uffici turistici pubblici o privati; consulente turistico, orientatore turistico, produttore di vacanze; organizzatore di fiere, convegni, eventi; professionista/quadro delle attività ricettive e del turismo integrato; coordinatore di segreteria congressuale, direttore di albergo; professionista/quadro del marketing turistico e territoriale; esperto di promozione turistica e sviluppo territoriale; esperto di turismatica (coordinatore di portali turistici). 7

Con la laurea si trova lavoro ? Facoltà di Sociologia - A.A Secondo il rapporto sui laureati 2006 (ultimo disponibile) di a 15 mesi dalla laurea il 70,4% dei laureati in Scienze del Turismo e Comunità Locale dell Università di Milano-Bicocca ha trovato lavoro l11,3% continua a studiare (laurea magistrale o altro) Il 16,9% è in cerca di lavoro Dal confronto con i dati nazionali e locali il risultato può essere considerato come molto buono. 8

Facoltà di Sociologia - A.A Passiamo adesso a fornire maggiori dettagli sulle principali attività formative divise per Aree di studio 9

AZIENDA ECONOMIA ISTITUZIONI (480 ore aula) AZIENDA ECONOMIA ISTITUZIONI (480 ore aula) TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE (360 ore aula) TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE (360 ore aula) ATTIVIT À PROFESSIONALI SPECIFICHE (264 ore aula più stage e prova finale ) ATTIVIT À PROFESSIONALI SPECIFICHE (264 ore aula più stage e prova finale ) EVENTI ARTE E CULTURA (240 ore aula) EVENTI ARTE E CULTURA (240 ore aula) Facoltà di Sociologia - A.A

AZIENDA ECONOMIA ISTITUZIONI (480 ore aula) Azienda (240 ore) Economia Aziendale (96 ore)Gestione e Marketing (96 ore) Sociologia del Lavoro (48 ore) Economia (144 ore) Economia Politica (48 ore) Economia del Turismo (48 ore)Ec. Culturale e Ambientale (48 ore) Diritto (96 ore) Diritto del Turismo (48 ore) Dir. Pubblico del Turismo (48 ore) Facoltà di Sociologia - A.A

TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE (360 ore aula) Geografia del Turismo (72 ore) Sociologia Generale (96 ore) Sociologia del Turismo (48 ore) Turismo e Comunità Locale (48 ore) Sociologia del Territorio (96 ore) Facoltà di Sociologia - A.A

EVENTI ARTE CULTURA (240 ore aula) Sociologia della Cultura e del Tempo Libero (48 ore) Cinema e Arte (96 ore) A scelta Uno dei due Musica (48 ore) Spettacolo (48 ore) Archeologia (48 ore) Facoltà di Sociologia - A.A

ATTIVITÀ PROFESSIONALI SPECIFICHE (264 ore aula più stage e prova finale) Crediti Liberi (fino ad un massimo di 96 ore) 3 o più Seminari da 8 ore 3 o più Laboratori da 24 ore Eventuale prolungamento Stage Stage e Prova Finale Stage Prova Finale Informatica (96 ore) Turismatica (72 ore) Prova di Informatica (24 ore equivalenti) Lingua (72 ore) Lingua Inglese (48 ore) Prova di Lingua 2 (24 ore equivalenti) Facoltà di Sociologia - A.A

Facoltà di Sociologia - A.A Nelle diapositive seguenti vengono forniti (a titolo indicativo) i temi dei laboratori per Aree di studio 15

Facoltà di Sociologia - A.A Accoglienza clientela e Bon Ton Comunicazione televisiva e turismo Fidelio Front Office Food and beverage management La comunicazione pubblicitaria nel turismo Incoming e reti territoriali Organizzazione alberghiera Preparare una guida turistica: dall'autore all'editore Ufficio stampa 16

Facoltà di Sociologia - A.A Conoscere il territorio (rappresentazione e mappe) Enogastronomia Il sistema dei Navigli Il turismo scolastico Parchi e Sostenibilità Questionario Strutturato e tecnica dell'intervista Focus group e tecniche di intervista 17

Facoltà di Sociologia - A.A Cineturismo e Film Festival Eventi aggregativi Eventi speciali Expo' 2015 Heritage e memoria storica Ideazione e organizzazione di eventi musicali Moda e turismo Museo della Scienza Turismo archeologico e città Turismo e cultura visuale 18

Facoltà di Sociologia - A.A Nelle diapositive seguenti vengono indicate le principali attività formative divise per Anno di Corso 19

PRIMO ANNO (504 ore aula) Economia Aziendale (96 ore) Sociologia Generale (96 ore) Geografia del Turismo (72 ore) Sociologia del Turismo (48 ore) Sociologia del Lavoro (48 ore) Sociologia delle Comunità Locali (48 ore) Prova Lingua 2 (24 ore) Prova di Informatica (24 ore) Lingua Inglese (48 ore) Facoltà di Sociologia - A.A

SECONDO ANNO (456 ore aula) Gestione e Marketing (96 ore) Diritto Pubblico del Turismo (48 ore) Sociologia della Cultura e del Tempo Libero (48 ore) Cinema e Arte (96 ore) Economia Politica (48 ore) Diritto del Turismo (48 ore) Turismatica (72 ore) Facoltà di Sociologia - A.A

TERZO ANNO (384 ore aula più Stage e Prova Finale) Sociologia del Territorio (96 ore) Archeologia (48 ore) IN ALTERNATIVA Spettacolo (48 ore) Musica (48 ore) Economia del Turismo (48 ore) Economia Culturale e Ambientale (48 ore) Crediti a Scelta (max 96 ore) 3 o più Seminari3 o più Laboratori Eventuale prolungamento Stage Prova Finale Facoltà di Sociologia - A.A

Facoltà di Sociologia - A.A Informazioni sul bando di ammissione e su come iscriversi ai test Altre Informazioni Preside della Facoltà di Sociologia: Prof. Enzo Mingione Coordinatore del corso di laurea: Prof. Ezio Marra Segreteria didattica: Dott.ssa Alessandra Verri / tel Milano, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Ed. U7, III piano, stanza 311 Sede: Milano, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Ed. U7 Sito internet: Per maggiori informazioni: 23