Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
INCONTRO CON L'AUTORE.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Istituto polispecialistico statale
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Quest anno noi ragazzi di terza secondaria di I grado siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta della scuola secondaria di II grado.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
dei Ragazzi e delle Ragazze
Percorso di orientamento
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Comitato Genitori Cesate
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
A.s. 2014/2015.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
il VENTURI per la LEGALITA’
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Neoiscritti settembre 2008 ordine degli psicologi della liguria.
Relazione finale funzione strumentale
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Insieme per la legalità
Istituto Comprensivo «M.Serao-E.Fermi»-Cellole A.S
Associazione Fare squadra per vincere
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
Progetto educazione alla legalità
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
Osservatorio Minori: la formazione degli insegnanti Alessandra Maggi Presidente Istituto degli Innocenti - Firenze.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
PROGETTO SOLIDARIETA’
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa Rosaria Secondulfo

Nell’ambito dell’educazione alla Legalità, come ogni anno, la scuola ha aderito alla “La Rete della Legalità”, organizzata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla casa editrice “L’Isola dei ragazzi”. L’incontro si è svolto all’Auditorium della Regione Campania – Isola C3 il 1 dicembre 2014.

Il tavolo dei relatori, fra essi il Sindaco di Napoli, on. Luigi de Magistris e il giornalista Ettore de Lorenzo

Gli alunni Alessandro Cortese e Vincenzo Salerno leggono la loro lettera “Se io fossi sindaco” scelta dalla redazione de “L’Isola dei ragazzi”

Selfie con il Sindaco

Incontro con la Polizia Postale Nel mese di novembre si è tenuto a scuola l’incontro con la Polizia Postale. All’incontro hanno partecipato tutte le classi terze che hanno discusso di cyberbullismo, degli effetti negativi dell’uso non sistematico di internet e del rispetto delle regole in generale.

In Prefettura di Napoli con la classe 3C

Con la Polizia Stradale

Per visionare video sulla sicurezza in strada

I dott. Giovanna Via e Paolo Di Lorenzi parlano di usura e racket

Un incontro molto interessante non solo perché abbiamo approfondito tematiche che già avevamo trattato in classe, ma anche perché abbiamo riflettuto sull’importanza di seguire le regole ovunque, perché la legalità conviene sempre. Ringraziamo tutti i funzionari che ci hanno accolto con simpatia e professionalità.