USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella
USR Lombardia 2 la rete è un insieme di relazioni relativamente stabili e non gerarchiche, che legano attori con interessi comuni, che condividono le risorse a disposizione di ciascuno sulla base della consapevolezza che la cooperazione è il modo migliore per raggiungere scopi comuni (policy network) rete
USR Lombardia 3 co-progettare co-gestire una medesima azione affidare ad altre strutture segmenti di un percorso orientativo destinato ai propri utenti impiegare esperti di altre strutture per servizi interni indirizzare i propri utenti ad altri servizi del territorio in rete si può
USR Lombardia 4 condizioni di fattibilità per lavorare in rete darsi unorganizzazione assumere responsabilità da parte di ciascuna struttura definire un coordinamento assicurarsi un supporto scientifico assicurarsi la formazione degli operatori
USR Lombardia 5 progettare porsi una meta mettere in atto un processo: analizzare il contesto in cui si opera (le risorse a disposizione, i vincoli da rispettare, le opportunità) costruire una strategia (individuare mezzi, risorse, azioni per raggiungere la meta) valutare le condizioni di fattibilità della strategia ipotizzata prevedere piani alternativi
USR Lombardia 6 vincoli i bisogni orientativi degli studenti/esse gli spazi i tempi la disponibilità delle strutture ………………………………..
USR Lombardia 7 risorse le competenze/servizi per lorientamento di ciascuna struttura i professionisti e professioniste (docenti, formatori, orientatori) che ciascuna struttura mette a disposizione la loro professionalità il buget il tempo le intese/convenzioni
USR Lombardia 8 meta risorse vincoli
USR Lombardia 9 per progettare in rete occorre condividere una visione di orientamento condividere il significato da attribuire alle diverse aree di attività dellofferta orientativa individuare una regia/coordinamento definire unorganizzazione di lavoro
USR Lombardia 10 per costruire un progetto di rete individuare/condividere/formalizzare le linee guida progettuali la meta finalità/obiettivi intermedi la strategia azioni, risorse, responsabilità (chi fa cosa), tempi, spazi
USR Lombardia 11 progetti da costruire macro (sistema di orientamento territoriale) micro (un servizio: sportello un percorso: di riorientamento strumenti di orientamento …)
USR Lombardia 12 continuum delle azioni di orientamento bassa specificit à alta specificità azioni per lo sviluppo delle competenze orientative di base azioni di informazione orientativa e laboratori per il sostegno alla ricerca attiva del lavoro percorsi orientativi di gruppo e consulenza di primo livello (accoglienza orientativa) consulenza di secondo livello (counselling, bilancio competenze) Fonte: M.L. Pombeni, 1° Forum nazionale dellorientamento «Dalle esperienze al sistema» Genova novembre 2001
USR Lombardia 13 formazione orientativa didattica orientativa percorsi/moduli dedicati stage, visite guidate, tirocini erogazione e produzione di informazioni consulenza come relazione di aiuto colloquio di primo contatto consulenza individuale/di gruppo counselling psicologico supporto alla ricerca attiva del lavoro bilancio di competenze aree di attività per lorientamento