USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
PROVINCIA DI TORINO 9 maggio 2008
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Orientamento in Rete Orientamento Professionale Integrazione fra i Sistemi Perché la Rete ? E-learning Internet per lorientamento 10 / 16 Nov Tonino.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Transcript della presentazione:

USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella

USR Lombardia 2 la rete è un insieme di relazioni relativamente stabili e non gerarchiche, che legano attori con interessi comuni, che condividono le risorse a disposizione di ciascuno sulla base della consapevolezza che la cooperazione è il modo migliore per raggiungere scopi comuni (policy network) rete

USR Lombardia 3 co-progettare co-gestire una medesima azione affidare ad altre strutture segmenti di un percorso orientativo destinato ai propri utenti impiegare esperti di altre strutture per servizi interni indirizzare i propri utenti ad altri servizi del territorio in rete si può

USR Lombardia 4 condizioni di fattibilità per lavorare in rete darsi unorganizzazione assumere responsabilità da parte di ciascuna struttura definire un coordinamento assicurarsi un supporto scientifico assicurarsi la formazione degli operatori

USR Lombardia 5 progettare porsi una meta mettere in atto un processo: analizzare il contesto in cui si opera (le risorse a disposizione, i vincoli da rispettare, le opportunità) costruire una strategia (individuare mezzi, risorse, azioni per raggiungere la meta) valutare le condizioni di fattibilità della strategia ipotizzata prevedere piani alternativi

USR Lombardia 6 vincoli i bisogni orientativi degli studenti/esse gli spazi i tempi la disponibilità delle strutture ………………………………..

USR Lombardia 7 risorse le competenze/servizi per lorientamento di ciascuna struttura i professionisti e professioniste (docenti, formatori, orientatori) che ciascuna struttura mette a disposizione la loro professionalità il buget il tempo le intese/convenzioni

USR Lombardia 8 meta risorse vincoli

USR Lombardia 9 per progettare in rete occorre condividere una visione di orientamento condividere il significato da attribuire alle diverse aree di attività dellofferta orientativa individuare una regia/coordinamento definire unorganizzazione di lavoro

USR Lombardia 10 per costruire un progetto di rete individuare/condividere/formalizzare le linee guida progettuali la meta finalità/obiettivi intermedi la strategia azioni, risorse, responsabilità (chi fa cosa), tempi, spazi

USR Lombardia 11 progetti da costruire macro (sistema di orientamento territoriale) micro (un servizio: sportello un percorso: di riorientamento strumenti di orientamento …)

USR Lombardia 12 continuum delle azioni di orientamento bassa specificit à alta specificità azioni per lo sviluppo delle competenze orientative di base azioni di informazione orientativa e laboratori per il sostegno alla ricerca attiva del lavoro percorsi orientativi di gruppo e consulenza di primo livello (accoglienza orientativa) consulenza di secondo livello (counselling, bilancio competenze) Fonte: M.L. Pombeni, 1° Forum nazionale dellorientamento «Dalle esperienze al sistema» Genova novembre 2001

USR Lombardia 13 formazione orientativa didattica orientativa percorsi/moduli dedicati stage, visite guidate, tirocini erogazione e produzione di informazioni consulenza come relazione di aiuto colloquio di primo contatto consulenza individuale/di gruppo counselling psicologico supporto alla ricerca attiva del lavoro bilancio di competenze aree di attività per lorientamento