Cosa è la legalità La legalità , è la situazione in cui un soggetto si trova, nel non fare una determinata azione definita illegale. A cura di don Mimmo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
1 Indicazioni di metodo e contenuto dei gruppi di lavoro Marisa Anconelli, Iress.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
LA SALUTE.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
La canzone che cosè? A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
LA RADIO A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Perché è importante conoscere “il mondo della comunicazione?”
LA PUBBLICITA A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Introduzione di Paolo Vidali
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
USR MOLISE Campobasso PROGETTO A.L.I. Manusaquia – La Viola.
Procedura Proper Edizione di novembre 2007.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
L’organizzazione del programma:
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Principio di legalità Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo lalegge. Tale principio ammette che.
PROVE TECNICHE DI MANUTENZIONE UMANA SUL FUTURO DEL CRISTIANESIMO
Parola di Vita Ottobre 2012.
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
Educazione alla legalità
MENTE E APPRENDIMENTO.
Gherardo Colombo, nato a Briosco(Lombardia)
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
“Facciamo il passo giusto”
60 anni dalla dichiarazione universale
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
REGGIO APPROACH Antonio Claser (I. C
La legalità tra i banchi di scuola
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Il Centro Italiano Femminile, la Regione Basilicata Il Comune di Lauria conferiscono il VI° Premio all'Impegno Sociale e Civile al Prof. Nicolò Mannino.
Roberta Arbolino Che cos’è la Povertà e come si misura.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Cosa è la legalità La legalità , è la situazione in cui un soggetto si trova, nel non fare una determinata azione definita illegale. A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007

Cosa è l’illegalità Quelle azioni ritenute ingiuste in un determinato contesto sociale, in un determinato periodo di tempo. A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007

Cosa è la giustizia è l’insieme delle ragioni culturali che hanno forgiato nella storia il contesto sociale in cui viviamo. A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007

Con la nascita della società di massa, si è di fatto imposto un modello culturale che non ha rispettato le minoranze, assoggettandole ed escludendole (fatto di straordinaria attualità sul piano mondiale). Questo ha enormemente ingrandito le differenze tra le sotto-culture e culture minoritarie contro il `modello culturale da seguire`, rendendole incompatibili e antagoniste. Cos’è dunque la giustizia, se non un ottuso punto di vista, in cui solo quello predominante ha `ragione`? A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007

Il valore della legalità si perde, quando diventa imposizione di uno stile di vita, o peggio di interessi che riguardino una sola fascia sociale e/o territoriale. Citando uno slogan di un gruppo socialmente impegnato: `Quando la legge è ingiusta disobbedire è un dovere`? A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007

E’ ovvio che non si può vivere in assenza di legalità , e nemmeno in una visione troppo ampia di essa. Ma ciò che credo sia importante è, sia la consapevolezza di ciò che comporta e dell’ipocrisia su cui si basa, sia la tolleranza e il rispetto delle forme non legalitarie che non influiscano pesantemente negli interessi della collettività . A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007

http://bloggo.oziosi.org/pensieri/2006/05/18/cose-la-legalita/ A cura di don Mimmo Iervolino www.mimmoiervolino.it ottobre 2007