L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Advertisements

Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
CORSO Lim-Elearning A.F
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Piano di introduzione Lim a scuola
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Presentano.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
BENVENUTI.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Informazioni sul portale
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Dott.ssa Francesca Borzillo
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Transcript della presentazione:

L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004

2 Dalla scuola “auditorium”…. Dal sapere ………. ….. alla scuola “laboratorio” ….. al saper fare e al saper essere Insegnanti Studenti Genitori –Lezioni con contenuti definiti e consolidati, preparate a casa utilizzando libri e media tradizionali –Insegnamento in classe supportato da lavagna, libri, dispense e laboratori –Aggiornamento professionale mediante corsi frequentati di persona –Lezioni spesso astratte e poco interattive –Difficile visualizzazione di alcuni concetti e della loro applicabilità nel mondo reale –Studio basato prevalentemente sui libri –Lezioni multimediali e interattive, preparate a casa su PC utilizzando fonti varie (libri, web, DVD, etc.), assemblando oggetti multimediali e accordandosi per organizzare videoconferenze durante le lezioni –Insegnamento in classe supportato da lavagna elettronica interattiva, libri, dispense, laboratori e aule multimediali –Aggiornamento professionale mediante corsi frequentati di persona e corsi on-line (eLearning) –Miglior comprensione dei concetti grazie a lezioni multimediali e interattive –Maggior densità informativa grazie alla riduzione dei “tempi morti” –Studio supportato da approfondimenti on- line, eLearning e applicazioni informatiche –Miglior supporto alla formazione dei figli, grazie a utilizzo portale dedicato –Informazioni didattiche aggiornate ottenute anche tramite sito web della scuola, , SMS –Scarso contatto con il mondo scolastico –Informazioni didattiche ottenute tramite libretti scolastici e incontri con gli insegnanti Il cambiamento della didattica nella scuola della Riforma

Quanti laboratori ci sono nelle scuole ?

Quanti computer ci sono nelle scuole? Ordine di scuolaN. ALUNNI N. COMPUT Rapporto Studenti/ computer Direzioni Didattiche ,2 Scuole medie I grado ,7 Scuole secondarie II grado ,3 Valori Nazionali ,9 Il rapporto sulle tecnologie per la didattica nelle scuole italiane 2004

Come sono stati acquistati ?

Nuovi programmi didattici

Quanti apparati per la ricezione satellitare ci sono ? In aggiunta alle circa parabole esistenti è prevista l’installazione di parabole con decoder digitale nelle scuole di ogni ordine e grado (plessi inclusi) E’ iniziata il 26 aprile scorso l’installazione delle prime parabole, a partire dalle scuole elementari, che verrà conclusa entro dicembre 2004 E’ prevista l’istallazione di parabole entro il 2005 Entro il 2006 il piano verrà completato con l’installazione delle ultime parabole

Nuovi programmi didattici

La Direzione Sistemi Informativi del MIUR sta inoltre realizzando con il Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie un sistema di Learning Objects (finanziato con 25,9 mln euro di fondi CIPE) per sperimentare concretamente i libri elettronici nelle scuole Tale sistema realizzerà, entro il 2005, un “contenitore” elettronico di prodotti multimediali per le scuole nel quale: Le scuole inseriranno gratuitamente i contenuti multimediali da esse prodotti, che verranno utilizzati gratuitamente dalle scuole, sulla base di un catalogo liberamente consultabile Le aziende (editori e produttori di contenuti multimediali) inseriranno contributi a pagamento che verranno retribuiti sulla base dell’effettiva fruizione. Tali contenuti verranno protetti da dispositivi di “firma elettronica” che renderanno impossibile la riproduzione non autorizzata. Le famiglie potranno scaricare liberamente i contenuti elettronici prodotti dalle scuole e a pagamento i contributi inseriti dagli editori E’ prevista anche una incentivazione economica delle scuole a produrre contenuti multimediali basata sul riuso dei vari prodotti (come realizzato in Germania con il progetto Mercur) Si sta esaminando, infine, in collaborazione con il Ministero dell’Innovazione e con l’AIE, una sperimentazione per la diversificazione editoriale (libri-Internet) applicata a studenti, classi e docenti

Quali altre attrezzature multimediali ci sono ? Altre attrezzature tecnologiche totali Sistemi Video Conferenza1.689 WebCam Antenne Paraboliche9.023 Decoder Digitali6.069 Decoder Analogici2.533 Video Proiettori Televisori Lettori Registratori Audio Lettori Registratori Video DiaProiettori Lavagne Luminose Telecamere Digitali Fotocamere Digitali totali

Quante sono le scuole con reti locali ? Scuole con rete locale Tipo scuola Rispondent i con rete locale Risponden ti al questi onari o % Direzioni Didattiche ,2 Scuole Medie 1° grado ,3 Istituti Comprensivi ,8 Istituti Superiori di II grado ,1 Totale ,6 Oltre 700 scuole con reti Wireless

Quante scuole hanno un sito Web ? Tipo scuola Rispondenti con e- mail didattic a Totale rispo nden ti % Direzioni Didattiche ,9 Scuole Medie 1° grado ,9 Istituti Comprensivi ,2 Scuole medie di 2° grado ,0

Come viene utilizzato il sito Web ?

Quanto viene utilizzato il sito Web del Ministero dell’Istruzione ?

Un ambiente integrato di e-learning

Quanti insegnanti sono stati formati sulle TIC ? insegnanti, tutor e direttori dei corsi che hanno partecipato alle diverse attività di e-learning insegnanti, tutor e direttori dei corsi che hanno partecipato alle diverse attività di e-learning insegnanti alla formazione sulla sperimentazione della riforma insegnanti elementari alla formazione tecnologica (piano For-TIC) insegnanti elementari alla formazione neo-assunti a.s. 2001/2002 e a.s. 2002/2003 di cui

Qual è stato il gradimento della formazione sulle TIC ? Esprimi il tuo grado di soddisfazione per l’intera esperienza formativa attuata da INDIRE. Il 53% del campione risponde positivamente (modalità 5 e 6). Solo il 5.7% giudica negativamente la formazione. Il 53% del campione risponde positivamente (modalità 5 e 6). Solo il 5.7% giudica negativamente la formazione. Per nulla soddisfatto Completamente soddisfatto Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano

Il progetto PC ai docenti Consente l’acquisto di PC portatili con almeno il 20% di sconto in ambiente Windows e Linux Mette a disposizione dei docenti ulteriore hardware e software con uno sconto del 15-20% Sono disponibili ad oggi 8 modelli di PC portatili Dal 14 settembre scorso sono stati richiesti dai docenti oltre PIN di acquisto Progetto esteso a tutto il 2005 con l’ampliamento ai Dirigenti Scolastici, ai Ricercatori e agli ATA Accessibile da

Il ciclo virtuoso delle tecnologie nella didattica Studenti Genitori Inse- gnanti –Più facile catturare l’attenzione degli allievi in classe –Maggior stimolo a preparare lezioni con contenuti attuali e interessanti –Migliore motivazione e “senso di importanza” –Migliore aggiornamento professionale –Ruolo più attivo nell’educazione dei figli –Maggior trasparenza informativa –Interazioni più frequenti con il corpo docente –Lezioni più stimolanti –Lezioni più interattive –Concetti più chiari e apprendimento più agevole grazie alla multimedialità –Maggior densità informativa delle lezioni grazie alla riduzione dei “tempi morti” –Miglior accesso a fonti informative –Maggior dimestichezza con le tecnologie digitali –Maggior enfasi su creatività, problem solving e cooperazione

GRAZIE PER L’ATTENZIONE