Il piano ForTIC in Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie”
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Ispettore Augusto Tarantini S. Carlo
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Transcript della presentazione:

Il piano ForTIC in Lombardia MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 1^ giornata di formazione Il piano ForTIC in Lombardia Modellare la formazione tutor per l’immediato e la prospettiva Isp. Augusto Tarantini Coordinamento “Area ICT nelle scuole” Milano, 14 e 17 marzo - Brescia 18 marzo 2003

Obiettivi della presentazione Offrire una vista di insieme: ForTIC Vision Ri-aprire la “scatola ForTIC”: domanda, offerta, rapporti, tempi, costi Qualificare i corsi: il tutor… attore strategico il modello di formazione per l’immediato e la prospettiva Gestire la ricaduta: tre casi-tipici (uno per ogni ellisse) la struttura A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob1 - Innovazione ICT …due ellissi, per iniziare INTERNO ESTERNO casa Infrastrutture C.M. 152/01 C.M. 114/02 Competenze C.M. 55/02 C.M. 116/02 scuola Società Cognitiva condizione necessaria (I) e sufficiente (C) APPROCCIO NON DISGIUNTIVO ...a due livelli (gestire quello all’interno per assicurare quello all’esterno) Non farlo… “per farlo”, ma per ottenere GESTIRE LA RICADUTA A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob1 - Una vista di insieme ForTIC: approccio / prospettiva Territorio Altre Amministrazioni ESTERNO Regioni Comuni Province Reti scuole MIUR USR CSA casa INTERNO S scuola I C Società Cognitiva Territorializzare la scuola Una crescita di competenze connaturata alle prospettive MA CHI FA CHE COSA ?? A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ordinamenti Scolastici Ob1 - Tre ellissi ICT ...che nel quotidiano vanno armonizzate Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. oggi siamo qui C.M. 152 18.10.2001 C.M. 114/02 C.M. 55 21.5.2002 D.M. 100/02 Innovazione della Riforma degli Ordinamenti Scolastici Le innovazioni ICT vanno “progettate/qualificate” nell’intersezione delle tre ellissi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Chi: referenti... tanti!! Stare nella complessità …una difficoltà! MIUR D.G.F. S.A.I.I.T. INVALSI INDIRE USR C.S.A. I.R.R.E. Servizi di formazione blended (presenza / e-Learning) scuola Due appelli… anche i tutor riescano a: evitare forme di “scavalco” dei C.S.A., farsi il dossier dei 10 avvisi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Che cosa: tipologia corsuale Corsi A – 60(p) + 60(e-L) Corsi B - 60(p) + 60(e-L) Corsi C – C1 - 60(p) + 60(e-L) C2 - 84(p) + 84(e-L) svolti in sedi con laboratori : per A / B interamente pronti per C non del tutto pronti Le prime tre scelte lombarde valorizzare le risorse interne nella prospettiva di consolidarle, nelle singole aree provinciali, in vista di analoghi interventi da attuarsi nei prossimi anni S(1) S(2) incentivare una diffusione / ricaduta mista (counseling didattico + tecnologico) S(3) Sostenere la logica della certificazione con due importanti risvolti (“bisogni di sicurezza/certezza” per gli allievi e “attenzione al contratto” per i tutor) A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Domanda, offerta, rapporti, fasi Ammissibili Ottobre E le fasi successive? Nov / Dic 30 Gennaio Febbraio 10 Febbraio Ammessi Autocandidature (A-B-C) Autorizzazione (A-B-C) Congelati Istituzione (A-B-C) E il rapporto domanda – offerta? Iscritti Iscrivibili pw personale 20.982 17.671 Condivisione con le OO.SS. I corsi A “completi” partono entro fine mese: visionare questo sito per Decreto A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - tempi, costi Costi (circa) Corsi A (*) entro marzo 5.100 euro Corsi B aprile 6.200 euro Corsi C1 9.200 euro Corsi C2 11.500 euro (*) Avvicinarsi all’Europa: tre quote per patenti ECDL/start (50 €), a rimborso, una per il tutor / una per il responsabile organizzativo / una per ATA (ridistribuzione delle plurime; …e anche per rimborsare chi già la possiede) Una nota dolente: la presenza, anche in diversi aspiranti-tutor, di una comunicazione “troppo” conformata ad una logica di “attesa della consegna del messaggio” [ il web di Internet, per sua natura, non è un ambiente per ...(im)piegati ] A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob2 - Riaprire la scatola ECDL- modalità attuative per studenti Cfr. il file .ppt allegato al 2^ avviso del 25.11.02 Ambito di attuazione Tutto il rilevamento mette in luce deboli ricadute delle competenze ECDL nei piani di studio A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob3 - Riqualificare i corsi un attore strategico: il tutor dentro il corso disponibilità / aspiranti-tutor Raccolta base/Gallarate: 1200 (6 giugno – 7 gennaio) Raccolta “tardivi”: 300 (tramite C.S.A., fino al 21/2 u.s.; …ora basta!) Comportamenti / caratteristiche piuttosto.. “eterogenei” Bisogni di adeguamento professionale per A, B e C elenchi provinciali di “designazione” B e C da cui attingere per nomine “vincolate” alla frequenza dei corsi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob3 - Riqualificare i corsi Formazione dei tutor facoltativo Il modello: produzione guidata di unità di lavoro svolta in percorsi (obbligatori e facoltativi) che si differenziano dopo una base comune (1^ giornata) A – Complementarietà tra due tipi di percorsi, entrambi attuati in area ECDL e includenti diverse tipi di attività realizzate in communities di eun.org, A1 - Produzione supportata dagli amministratori A2 - Bocconi (a partire dagli aspiranti-tutor che già dispongono dell’ECDL) obbligatorio C A B B – Cattolica / apprendimento-relazione (120 direttamente coinvolti) B – CNR-ITIA / Realtà Virtuale e apprendimento (60 coinvolti) C – Politecnico / tecnologie per reti d’istituto (90 direttamente coinvolti) C – SIAM / LINUX - Open Source (60 coinvolti) Tempistica: è data nei PPT delle tre Università (non si fa “tutto” prima dell’estate, neppure per la parte obbligatoria) Criterio: compatibilità/parallelismo con i corsi = presenza N.B. - Porre attenzione alla valenza delle certificazioni nel contratto “in via di...” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 = community eun.org

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob3 - Riqualificare i corsi le communities: alcuni perché... Metafora: piazza di Ninive dove “ci si cura… a vicenda” Ambienti “scalabili”, dove conta la motivazione dei tutor ForTIC al supporto reciproco e a cooperare rispetto alle loro problematiche organizzativo-professionali connesse alla gestione dei corsi (A-B-C) Non territoriali perché connesse a tipologie corsuali (in verticale oppure per livelli scolastici), quindi “preparatorie” a progetti azione B In cui prelevare unità di lavoro per aree tematiche (curricolari oppure extracurricolari; ad es. generare un’offerta ECDL al territorio) eun.org è l’ambiente scolastico europeo, che per sé non è di natura formativa, ma dove: “siamo di casa” (il M.I.U.R. paga la quota Italia; ...gratuità) troviamo altre scuole ...di altri paesi vi sono comunque i servizi-tipo (posta, forum, bacheca, archivi di materiali e di link, chat, ecc.) ci si prepara e ci si orienta, insomma ci si proietta verso il partenariato …ci si “europeizza” un po’ di più che in altre communities A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob3 - Riqualificare i corsi Le communities per i tutor dei corsi A-B-C verranno aperte in parallelo all’avvio dei relativi corsi (ad iniziare da quelle per i corsi A) conterranno anche le unità di lavoro elaborate nei percorsi guidati di formazione-produzione effettuati in presenza e/o a distanza (ad esempio quelli di A1) verranno amministrate, ciascuna, da figure preparate e che conoscono ForTIC saranno riferite ad protocollo di interazione strutturato per “regolare” i vari tipi di reciprocità (membri-membri ovvero membri-amministratore) che quindi specificherà: modalità per accogliere ogni membro (u.n.; pwd; invito ad entrare, ecc.) criteri cui attenersi nel servizio; tipicamente favorire processi comunitari orizzontali (evitare verticalità gerarchiche) dibattiti “convergenti” (no a dinamiche dispersive, apertura nuovi tread apparenti) facile reperibilità di materiali da parte di fruitori mossi da molteplici direzioni di partecipazione/interesse (accessi pluri-chiave con abstract contenuti) Una speranza: almeno i tutor “cerchino” i messaggi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

di formazione produzione valorizzare le differenze Ob3 - Riqualificare i corsi corsi A e formazione/produzione dei tutor A1 Corsi A (7+7): due parti, ciascuna di 7 moduli (( tra cui sceglierne 10 =3+3+4 )) prima dell’estate: avvio della 1^ parte (con logica ECDL/start riferita ai 4 moduli preferenziali internet , word, ppt, excel N.B. - Su questi 4 moduli occorre concentrare, sia in A1 che in A2, la produzione delle applicazioni didattiche “iaggiuntive” dopo l’estate: completamento 1^ e 2^ parte (ormai su PUNTOEDU ci dovranno essere anche i Kit della seconda parte) opportunità di team di 2/3 tutor con competenze complementari, anche all’interno di ciascuna delle due parti supporti di cui il tutor A potrà avvalersi per svolgere il corso A con i relativi partecipanti: - nazionali: corsi ECDL su CD-Rom PUNTOEDU (cfr.SAIIT, Nota 771 del 21.2.03) più che con classi virtuali - regionali: unità di lavoro e/m/s mirate a mettere in luce molteplici applicazioni nelle didattiche curricolari delle competenze base ICT connesse alla patente europea (serviamoci almeno di ECDL/start nel curriculum) A1: percorso di formazione produzione svolto a distanza su eun.org Tutor purtroppo non ancora “certificati”, però magari ancor più “capaci/sensibili” All’interno di communities interprovinciali, articolate per livelli scolastici (e/m/s), in cui via via incontrarsi con i tutor A2 Compiti di produzione (incominciare da domani a strutturare qualcosa ) che mirano ad integrare tra loro “diversi oggetti” di PUNTOEDU in unità di lavoro utili: - per far avanzare meglio i corsi A all’interno della loro traccia nazionale - per segnalare/offrire ai corsisti, come specifico regionale, casi di applicazioni, non solo ECDL, spendibili nelle didattiche curricolari dei livelli scolastici (e/m/s) (...emulazione ?) valorizzare le differenze alla fine: crediti A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

di formazione produzione Ob3 - Riqualificare i corsi corsi A e formazione/produzione dei tutor A2 parte in presenza: affidata a Università Bocconi (due turni, nella loro sede) modalità laboratoriale (implementazione U.D. in piccoli gruppi) con due fasi: obbligatoria (40h, tutte prima dell’estate), facoltativa (20h, tutte dopo l’estate) compiti: produzione guidata di brevi unità di lavoro (3/4 h), contestualizzate nei diversi livelli scolastici (e/m/s), collocate (per tutti) sul sito SEDIN e mirate a facilitare: la funzione di start-up dei corsi (avviare corsisti-principianti, soprattutto in Internet) la spendibilità didattica dei 4 moduli privilegiati ECDL/start nei curricoli e/m/s un’ipotesi di arricchimento del POF: un progetto quantificato e comunicante, capace di proporre la scuola come Teacher Center ECDL nel territorio quando / chi (percorso obbligatorio, a giornata piena) 1^ turno ( 21-22-24-25; CR -LO - LC - MI ) 2^ turno ( 26-27-28-29; BG - BS - CO -MN - PV - SO -VA) parte a distanza: svolta nelle communities di eun.org, anche per incontrarsi con i tutor A1 A2: percorso di formazione produzione svolto in presenza e a distanza Sito da cui scaricare il progetto www.uni-bocconi.it/sedin (in home page: ECDL- ForTIC) E alla fine, scelta tra: - attestato presenza (obbligatoria) - attestato competenza (facoltativa) attenzione al Contratto A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Siti dove scaricare le proposte Ob3 - Riqualificare i corsi corsi B e formazione tutor Corsi B prima dell’estate (se possibile partenza prima di Pasqua) più facilmente con corsisti in “verticale” opportunità/necessità di un team 2/3 tutor affidata a Università Cattolica obiettivi: sviluppare due filoni tematici pensare l’apprendimento (Antonietti) gestire la componente orale (Galimberti) modalità seminariali sedi (scuole / Università) tempistica: 1^ incontro di orientamento il 28.3 pomeriggio ( vedi sito per la sede) compiti: produzione Unità di Lavoro per i corsi Formazione tutor B produzione guidata alla fine: scelta - attestato presenza (obbligatoria) - attestato competenza (facoltativa) Siti dove scaricare le proposte www.unicatt.it/spaee www.licent.it/fortic A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob3 - Riqualificare i corsi corsi C e formazione tutor Corsi C1 e C2 prima dell’estate (se possibile partenza prima di Pasqua) più facilmente in “verticale” necessità di un team tutor affidata a CEFRIEL (Politecnico) modalità: laboratoriale, piccoli gruppi (15 ins.) sede: CEFRIEL tempistica: visionare sito U.S.R. per dettaglio Formazione tutor C Produzione guidata alla fine: scelta tra attestato presenza obbligatoria attestato competenza Sito dove scaricare http://www.cefriel/formazionetutor A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire la ricaduta. per far guardare oltre i corsi - Caso 1: D Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 1: D.M. 100/02 Nel 2002-2003 le prime 250 scuole sperimentano.. ASPETTI OPERATIVI DELL’AZIONE DI FORMAZIONEINSEGNANTI: un richiamo a quella specifica rivolta a... Solo gli insegnanti delle classi prime ( I fase ) INGLESE INFORMATICA Modalità blended IN PRESENZA + E-LEARNING (PUNTOEDU) QUADRO DI SISTEMA ( 1^ fase = solo classi prime ) però oggi ormai la Riforma è approvata A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire il D.M. 100 Caso 1 - Informatica: approcci non disgiuntivi non disciplina, ma … “ambiente per la didattica” non disgiunta nella formazione ... esternamente: dall’extra-scolastico internamente: dal piano di lavoro (e dall’inglese, in particolare) Bisogna riflettere sull’opportunità di avviare un progetto congiunto inglese – informatica capace di mostrare alle famiglie la sensibilità della scuola nell’offrire una formazione corrispondente alle attese del territorio Occorre quindi esaminare analogie e differenze tra inglese e informatica nella scuola elementare …e non solo A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire la ricaduta Caso 1: più in generale,un progetto congiunto aree inglese informatica ambienti TV rete nella didattica delle elementari … e non solo, con la riforma si estenderà A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire la ricaduta ForTIC: non farlo… “per farlo” Caso 1 ForTIC C.M. 55 oggi siamo qui Innovazione della Riforma degli Ordinamenti Scolastici D.M. 100/02 Il tutor stimolerà i corsisti “solo dentro” ForTIC, oppure... due ellissi da armonizzare nel quotidiano per “fare ForTIC …insieme” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Sviluppo professionale dei docenti Lombardia: a learning region Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso2: C.M. 152/01 Le scelte in Lombardia: un cenno B A Azione B Azione A 35 Progetti di punta raggruppamenti interprovinciali cofinanziati su 10 aree privilegiate max 50.000 euro 1310 scuole 8.000 euro New learning Sviluppo professionale dei docenti Lombardia: a learning region …CONSIP permettendo A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 2: C.M. 152/01 Dove trovare i progetti azione B ?? A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 2: C.M. 152/01 E quali sono le 11 aree privilegiate?? A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 2: C.M. 152/01 CANTIERI IN CORSO Curriculum on-line: italiano, matematica Le certificazioni: Inglese e ECDL Continuità: accoglienza, orientamento Dati di qualità: progetto qualità, QTE, autovalutazione Amministrazione, organizzazione ICT per i docenti APERTURA… Cittadini a scuola Famiglie a scuola, genitori tra loro Information industry Scuola - azienda N.B. - In parallelo all’azione ForTIC ...sui siti dell’azione B si vedranno i KIT A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire la ricaduta due ellissi da armonizzare nel quotidiano Caso 2 Infrastrutture C.M. 152/01 C.M. 114/02 oggi siamo qui ForTIC C.M. 55 Il tutor stimolerà i corsisti “solo” dentro ForTIC, oppure... due ellissi da armonizzare nel quotidiano per “fare ForTIC …insieme” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire la ricaduta Caso 3 - Il D.S. ...attore strategico E per guardare, ancor più in generale,… “oltre i corsi” La scuola: un sistema che non è statico, ... apprende LEARNING ORGANIZATION Dirigente Scolastico: gestire la ricaduta IDENTIFICA STRATEGIE DI PENETRAZIONE ICT NELLA SCUOLA D.S. – Staff - F.O.: valorizzare nel territorio STUDIANO MODALITÀ DI DIFFUSIONE NEL CONTESTO D.S - U.S.R. – C.S.A.: capitalizzare percorsi in community KNOWLEDGE MANAGEMENT A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Ob4 - Gestire la ricaduta D.S. con lo staff qualifica ICT nella scuola Caso 3 SSD R.A. C.D.S./ F.O. Rete di istituto un tavolo di lavoro unitario ri-unificante D. S. EDS/rete AU MM off/on line personale segreteria Quali sono i D.S ...inclini al protagonismo ICT? Segnalarli per favorire l’avvio di un gruppo-pilota... insegnanti A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

Gruppo Seminario Permanente “Tre ellissi” del Moreschi Conclusioni ForTIC Le scelte in Lombardia Valorizzare le risorse interne Diffondere la logica della certificazione Inserirsi ancor più in Europa (eun.org; ECDL) Qualificare ICT nelle scuole (sostenere le ricadute) Aprire a Realtà Virtuale e Open Source Ringraziamenti: Collaboratori tutti Gruppo Seminario Permanente “Tre ellissi” del Moreschi Dirigenti Scolastici Un insegnante aperto.. capace di relazionarsi, un tutor aperto, che cerca, facilita ...altrui aperture ForTIC: non farlo… “per farlo” Ma farlo … “insieme” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003