FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PON DIDATEC Il progetto.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Prof. Andrea Porcarelli
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
e delle Politiche Sociali
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
insegnamento della storia
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole

FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC » La formazione dei tutor nelle linee europee, nazionali e regionali un modello per limmediato e in prospettiva » La formazione dei tutor dei Percorsi A la sezione moduli ECDL » Le community articolazioni e intese operative » La formazione dei tutor dei percorsi B apprendimento e comunicazione nel contesto formativo » La formazione dei tutor dei percorsi C gestione e progettazione di laboratori in rete nelle scuole Prima giornata PROGRAMMA

LA SITUAZIONE: I RISCHI Modelli, tecnologie, infrastrutture, strumenti... Applicazioni, utilizzo, modi duso... Occorre metabolizzare il metodo con lo strumento Il tutor è la figura chiave per motivare e aiutare i docenti

LA SITUAZIONE: IL CONTESTO A livello europeo A livello nazionale il quadro quale la situazione a livello globale e locale? la situazione italiana ci può essere innovazione tecnologica senza ricerca didattica? A livello regionale il punto lombardo perché e come operare: il modello lombardo A quale modello ci stiamo ispirando? Quale modello stiamo costruendo?

si sviluppa Linnovazione si sviluppa allattenzione alle TIC dove allattenzione alle TIC si sostituisce lesperienza con le TIC allinterno di una rete di relazioni

Il Consiglio Europeo fissa gli obiettivi per lUnione Europea nel decennio Portare lUnione a diventare leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo i livelli di occupazione e di coesione sociale Lisbona migliorando

Per lISTRUZIONE significa e- Europe e- Learning e- School Crescita della società dellinformazione Accesso alla conoscenza per tutti Società in rete Alfabetizzazione informatica dellEuropa Formazione per tutta la vita Cooperazione pubblico privato Cooperazione pubblico privato Adeguamento dellistruzione e della formazione Adeguamento dellistruzione e della formazione 2001: Dotare di accesso a Internet tutte le scuole 2002: Dotare di accesso a Internet tutte le aule 2002: Collegare le scuole alle reti di ricerca 2004: Rapporto 5-15 allievi per computer multimediale Piattaforme di apprendimento per via elettronica ECDL & ICT Pedagogical Driving Licence ***

In ITALIA dalle licenze UMTS Piano Nazionale e-Government 1 - Accesso dei cittadini ai servizi on-line 2 - Carta elettronica nazionale dei servizi 3 - Firma digitale 6 - Mandati di pagamento informatici 4 - Sistema di acquisti centralizzati Piano di Formazione nazionale 7 - Piano di Formazione nazionale 9 - Unificazione del protocollo informatico E-Learning e Formazione a distanza 8 - E-Learning e Formazione a distanza 10 - Valutazione e Certificazione della qualità dei servizi 5 - Indirizzi a tutti i dipendenti pubblici

patrimonio artistico MIUR diffusione nuove tecnologie formazione Ministero dellInnovazione e delle Tecnologie sistemi tecnologici Ministero delle Comunicazioni banda larga Ministero dei Beni Culturali I FINANZIAMENTI dalle licenze UMTS

° PC 2° PC InternetStampante Famiglia con figli a scuolaAltre famiglie Il grado di penetrazione nelle famiglie di internet e delle TIC è molto alto e la scuola non può stare a guardare IN ITALIA

IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A N° Classi N° Pc collegati Internet 1.109N° Pc server di rete 9.604N° Pc non Multimediali N° Pc Multimediali N° Studenti 908N° Scuole

IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Rapporto medio classi/PC: dati a confronto

IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Le reti

IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Le certificazioni acquisite dagli operatori della scuola lombarda

IN LOMBARDIA LE LINEE STRATEGICHE Linnovazione tecnologica nelle scuole lombarde come > Potenziamento delle risorse, distribuite nei diversi tipi di scuole, e della connettività interna ed esterna > Diffusione e valorizzazione delle competenze professionali, variamente articolate nei diversi livelli > Valorizzazione delleterogeneità delle esperienze nelle scuole della Lombardia e loro collegamento con gli enti e le istituzioni territoriali ed europee > Sviluppo delle tipologie duso delle TIC nella didattica, nellorganizzazione e nella gestione