FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC » La formazione dei tutor nelle linee europee, nazionali e regionali un modello per limmediato e in prospettiva » La formazione dei tutor dei Percorsi A la sezione moduli ECDL » Le community articolazioni e intese operative » La formazione dei tutor dei percorsi B apprendimento e comunicazione nel contesto formativo » La formazione dei tutor dei percorsi C gestione e progettazione di laboratori in rete nelle scuole Prima giornata PROGRAMMA
LA SITUAZIONE: I RISCHI Modelli, tecnologie, infrastrutture, strumenti... Applicazioni, utilizzo, modi duso... Occorre metabolizzare il metodo con lo strumento Il tutor è la figura chiave per motivare e aiutare i docenti
LA SITUAZIONE: IL CONTESTO A livello europeo A livello nazionale il quadro quale la situazione a livello globale e locale? la situazione italiana ci può essere innovazione tecnologica senza ricerca didattica? A livello regionale il punto lombardo perché e come operare: il modello lombardo A quale modello ci stiamo ispirando? Quale modello stiamo costruendo?
si sviluppa Linnovazione si sviluppa allattenzione alle TIC dove allattenzione alle TIC si sostituisce lesperienza con le TIC allinterno di una rete di relazioni
Il Consiglio Europeo fissa gli obiettivi per lUnione Europea nel decennio Portare lUnione a diventare leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo i livelli di occupazione e di coesione sociale Lisbona migliorando
Per lISTRUZIONE significa e- Europe e- Learning e- School Crescita della società dellinformazione Accesso alla conoscenza per tutti Società in rete Alfabetizzazione informatica dellEuropa Formazione per tutta la vita Cooperazione pubblico privato Cooperazione pubblico privato Adeguamento dellistruzione e della formazione Adeguamento dellistruzione e della formazione 2001: Dotare di accesso a Internet tutte le scuole 2002: Dotare di accesso a Internet tutte le aule 2002: Collegare le scuole alle reti di ricerca 2004: Rapporto 5-15 allievi per computer multimediale Piattaforme di apprendimento per via elettronica ECDL & ICT Pedagogical Driving Licence ***
In ITALIA dalle licenze UMTS Piano Nazionale e-Government 1 - Accesso dei cittadini ai servizi on-line 2 - Carta elettronica nazionale dei servizi 3 - Firma digitale 6 - Mandati di pagamento informatici 4 - Sistema di acquisti centralizzati Piano di Formazione nazionale 7 - Piano di Formazione nazionale 9 - Unificazione del protocollo informatico E-Learning e Formazione a distanza 8 - E-Learning e Formazione a distanza 10 - Valutazione e Certificazione della qualità dei servizi 5 - Indirizzi a tutti i dipendenti pubblici
patrimonio artistico MIUR diffusione nuove tecnologie formazione Ministero dellInnovazione e delle Tecnologie sistemi tecnologici Ministero delle Comunicazioni banda larga Ministero dei Beni Culturali I FINANZIAMENTI dalle licenze UMTS
° PC 2° PC InternetStampante Famiglia con figli a scuolaAltre famiglie Il grado di penetrazione nelle famiglie di internet e delle TIC è molto alto e la scuola non può stare a guardare IN ITALIA
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A N° Classi N° Pc collegati Internet 1.109N° Pc server di rete 9.604N° Pc non Multimediali N° Pc Multimediali N° Studenti 908N° Scuole
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Rapporto medio classi/PC: dati a confronto
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Le reti
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Le certificazioni acquisite dagli operatori della scuola lombarda
IN LOMBARDIA LE LINEE STRATEGICHE Linnovazione tecnologica nelle scuole lombarde come > Potenziamento delle risorse, distribuite nei diversi tipi di scuole, e della connettività interna ed esterna > Diffusione e valorizzazione delle competenze professionali, variamente articolate nei diversi livelli > Valorizzazione delleterogeneità delle esperienze nelle scuole della Lombardia e loro collegamento con gli enti e le istituzioni territoriali ed europee > Sviluppo delle tipologie duso delle TIC nella didattica, nellorganizzazione e nella gestione