Introduzione alle Proiezioni Ortogonali

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Transcript della presentazione:

Introduzione alle Proiezioni Ortogonali Percorso disciplinare Classe di concorso A033-Tecnologia A.S. 2011/2012 Tirocinante: Tiziano Marangi 1 1

Introduzione al percorso Destinatari: studenti delle Classi Seconde Prerequisiti: Saper utilizzare gli strumenti per il disegno tecnico, Saper realizzare costruzioni di poligoni regolari Tempo stimato: 4 ore Obiettivi: comprendere la necessità della rappresentazione grafica conoscere e distinguere le diverse tecniche di rappresentazione grafica sviluppo della capacità di astrazione accostarsi alla tecnica delle proiezioni ortogonali

Passo 1 Luogo: Aula Durata: ½ ora Metodologia: lezione frontale e dialogata Mezzi: presentazione multimediale

Un solo punto di vista non basta ma abbiamo bisogno di vedere gli oggetti almeno da tre punti di vista diversi: frontale laterale dall’alto o dal basso

Quante monete ci sono in tutto sul tavolo? Anche nella realtà… …abbiamo bisogno di almeno 3 punti di vista per cogliere gli oggetti e le loro quantità… Guardiamo di fronte Guardiamo dall’alto Guardiamo dal lato destro Quante monete ci sono in tutto sul tavolo?

Anche nello spazio… Abbiamo bisogno di almeno 3 punti di vista per determinare la corretta disposizione degli oggetti

Anche nella realtà servono 3 p.d.v. Abbiamo bisogno di descrivere con precisione elementi della realtà

Passo 2 Luogo: Laboratorio di informatica, extra scolastico Durata: 4 ore e ½ di cui ½ a scuola Metodologia: WebQuest Mezzi: piattaforma di apprendimento a distanza

Inchiesta nel Web (1 di 2) Contesto: Sei un giovane ingegnere-artista del 500 d.C. Hai bisogno di rappresentare in modo realistico un edificio da costruire. Usando la tua macchina del tempo hai la possibilità di spostarti in avanti di molti secoli e scoprire quali sono le tecniche di rappresentazione grafica sviluppate e utilizzate. Compito: Ciascun gruppo dovrà illustrare le più comuni tecniche di rappresentazione grafica individuandone anche le differenze e le peculiarità.

Inchiesta nel Web (2 di 2) Processi: Consultando il libro di testo, le risorse indicate e altre risorse esterne rinvenute dal gruppo, ciascun gruppo realizza una presentazione multimediale in qualsiasi formato che illustri quanto è richiesto dal compito. Risorse: Blog, Newsgroup e Twitter. Strumenti: Wiki, GoogleDocs, Glossari condivisi Sito web: www.formazionesud.it

Passo 3 Luogo: Aula e ambienti extrascolastici Durata: 4 ore di cui 1 in classe Metodologia: Lezione frontale e laboratorio manuale Mezzi: presentazione multimediale, 3 pannelli in legno e colla per legno Verifica: correzione degli elaborati

Le Proiezioni ortogonali Dividiamo lo spazio secondo le tre dimensioni: un primo piano orizzontale (P.O.) un secondo piano verticale (P.V.) un terzo piano laterale (P.L.) P.V. P.L. P.O.

Prendiamo un libro Vista dall’alto Vista di fronte Vista laterale

Se sviluppassimo questo contenitore otterremmo: P.V. P.V. P.L. P.L. P.O. P.O. P.V. P.L. P.O.

Mettiamo insieme le tre viste P.V. P.L. P.O.

Laboratorio Procuriamoci 3 pannelli di compensato 2 pannelli 30 cm x 25 cm x 0,5 cm 1 pannello 25 cm x 25,5 cm x 0,5 cm Utilizzando la colla realizziamo una scatola Scegliamo 3 oggetti e dopo averli posizionati nella scatola fotografiamoli singolarmente secondo le tre viste Incolliamo le viste sul quaderno come nella diapositiva precedente.

Passo 4 Luogo: Aula Durata: 1 ora Metodologia: Lezione partecipata Mezzi: Sketchup e LIM

E se l’oggetto non è reale?

Passo 5 Luogo: Aula Durata: 1 ora Metodologia: Lezione frontale Mezzi: Sketchup e LIM

Partiamo dal nostro armadio Proviamo a costruirlo…

Proiezioni ortogonali del nostro armadio P.V. P.L. 1,30 m 0,60 m 1,00 m 0,31 m 0,62 m 0,58 m 0,50 m L. T. P.O.