Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
I profili di apprendimento
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La ricerca guidata in Internet
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
didattica orientativa
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Seminario Provinciale
teoria delle intelligenze multiple:
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
I contenuti del percorso di formazione
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Responsabile coordinamento:
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Laboratorio di mappe mentali
DIDATTICA LABORATORIALE
Differenziare in ambito matematico
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Progetto PAS Un momento… sto pensando!
Progetto PAS Un momento… sto pensando! Docenti Paola Panico Rita Conti Classi 1 AMT - 2 AR - 2 BR.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 1 WebQuest e le Intelligenze Multiple WebQuest e le Intelligenze Multiple Attività proposta nelle prime classi della secondaria di II grado

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 2 Prendere decisioni sul proprio futuro è difficile, è un processo complesso in cui si confrontano le proprie aspettative, desideri, bisogni con la realtà. è una competenza e che può essere appresa a scuola seguendo un percorso di formazione e di informazione Nella scuola per Imparare ad imparare si rende necessario ristrutturare lambiente di apprendimento ed il suo setting, partire da una realtà laboratoriale con laiuto alle ICT. guardarsi attorno, sapersi orientare nel mondo Attraverso la narrazione delle esperienze acquisire una conoscenza di sé che permette di progettare il proprio futuro e da spettatore divenire attore. Orientamento Bussola informatica

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 3 Esperienza Lesperienza WebQuest e le Intelligenze Multiple Attività interdisciplinare Analisi a tutto campo su un argomento Learning Object Opera letteraria Film Strategia del WebQuest È una ricerca on line di informazioni. Per evitare un surfing in rete poco significativo, propone agli studenti un lavoro fortemente strutturato e scandito in precisi momenti: Introduzione Compito Elenco di risorse Descrizione delle fasi di lavoro Conclusione Autovalutazione + ICT

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 4 Teoria delle Intelligenze Multiple Secondo H. Gardner lintelligenza non è un entità unica ed uniforme. Eseguiamo un compito in rapporto allobiettivo che ci siamo dati, e da come sono sviluppate le nostre intelligenze. a tener conto della unicità e della poliedricità della mente degli studenti Ogni persona dispone di una serie di 9 intelligenze molto diverse fra loro. Gardner invita ad aiutare a sviluppare la capacità di comprendere, ed a costruire un apprendimento significativo, piuttosto che trasmissivo. Interattiva Analitica Introspettiva Linguistica Interpersonale Cinestetica Naturalistica Musicale Logico-Matematica Esistenziale VisualeIntrapersonale

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 5 Lattività proposta prende spunto da quella progettata e realizzata da: A Multiple Intelligence WebQuest Prepared by Mr. D.Maas, Our Lady of Victories Elementary, Edmonton, AB, Canada Consiste nellapprofondire la conoscenza del romanzo di N. Ammaniti, Io non ho paura, da cui il regista Gabriele Salvatores ha tratto un film, attraverso una ricerca su Internet e sulla base delle intelligenze: visuo-spaziale, verbale-linguistico, logico-matematico e corporeo-cinestetico. Lo stesso compito viene articolato in diverse proposte operative, che risultano più consone a ciascuna intelligenza, e porta alla produzione di Learning Objects, che costituiscono documenti di studio e di esercitazione per gli allievi, che testimoniano la loro crescita cognitiva e che possono trovare posto nel loro Portfolio.

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 6 Intelligenza Materia dinsegnamento Compito Verbale-linguistico Labilità di usare il linguaggio leggendo, scrivendo e parlando. Materie di lingua: Italiano ed Inglese Questo progetto comporta la creazione di un resoconto scritto sullautore e sulla sua opera, di memorizzarlo e di esporlo condividendolo con la classe. Visuo-spaziale Labilità di avere una percezione accurata del mondo. Tecnologia dellinformazione e della Comunicazione Questo progetto comporta la creazione di un multimediale da presentare alla classe sullautore e la sua opera.

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 7 Logico-matematica Labilità di risolvere problemi astratti, di capire relazioni complesse e di individuare raggruppamenti ed ordinamenti. Materie dellarea Scientifica e Logico- Matematica Questo progetto comporta la creazione di una linea del tempo e di un gioco strategico da tavolo, tipo Trivial Pursuit o Tris. Corporeo-cinestetica Labilità di manipolare fisicamente degli oggetti e di utilizzare con abilità il corpo. Materie di Laboratorio e di Educazione Fisica Questo progetto comporta la creazione di un Quadrirama, oppure tabelloni con disegni, mappe riguardanti lopera considerata. In alternativa si possono fare delle drammatizzazioni delle scene salienti dellopera. IntelligenzaMateria dinsegnamento Compito

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 8 Fase di monitoraggio. Gli allievi valutano, gruppo per gruppo, i risultati dei progetti ed il percorso seguito, facendo riferimento alla checklist del Contratto formativo. Fase valutazione I gruppi di lavoro, presentano poi alla classe ed agli insegnanti i risultati dei loro progetti, li discutono danno una valutazione dei lavori che sono stati realizzati Contratto formativo Lattività prevede che gli allievi sottoscrivano un impegno, un contratto con le regole da seguire per lesecuzione del compito secondo una checklist. Materie GiuridicheQuesto progetto comporta che gli allievi siano messi a conoscenza del contratto che devono sottoscrivere. Per lesecuzione dei compiti delle varie fasi devono seguire la checklist. IntelligenzaMateria dinsegnamento Compito Terminate le varie fasi del progetto, elencati nella tabella dei compiti, si hanno: Modo di comportarsi

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 9 La riflessione sui propri percorsi porta ad unanalisi metacognitiva che consente una conoscenza di sé ed allutilizzo del problem solving, che permette la costruzione di un progetto di vita: Ho saputo fare, quindi sono in grado di fare e posso pensare di fare. Lutilizzo degli strumenti delle ICT in modo creativo, permette di approfondire le conoscenze e le competenze degli allievi attraverso il lavoro collaborativo. La strategia di divisione dei compiti e dei progetti utilizza le capacità, le Intelligenze (IM) e gli Stili di pensiero dei singoli allievi Lopera proposta: il romanzo di Niccolò Ammaniti, Io non ho paura ed il film di G. Salvatores, permette il confronto tra linguaggio letterario e linguaggio filmico, la presa di coscienza delle paure nascoste delladolescenza ed il loro superamento. Ricadute Tempi 15 ore

Area Progettuale ICT nelle scuole PROCESSI INNOVATIVI E SERVIZI DI SUPPORTO NELLAREA ICT NELLE SCUOLE EXPO MARZO 2005 Roberto Gagliardi IPSIA Ferraris Pacinotti 10 Fine Area progettuale ICT nelle scuole Coordinamento: Ispettore A.Tarantini Gruppo Regionale di Supporto ai Processi Innovativi IPSIA Ferraris Pacinotti, Via Carchidio,4 Milano DS. Tommaso Napoletano Autore: Roberto Gagliardi