verso la pratica del bilancio sociale PERCHE’ LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLA SCUOLA? a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Lo scenario riduzione delle risorse a disposizione aumento della domanda di qualità anche attraverso il controllo degli esiti tendenza verso l’autonomia apertura ad un mercato non più di monopolio diffusione del principio di sussidiarietà a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Gli strumenti controllo di gestione tecniche di pianificazione e di budgeting e –government: diffusione dell’ICT per l’accesso ai servizi accountability: render conto public review: confronto pubblico tra valutazione interna e valutazione esterna per il miglioramento dei servizi a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Pianificazione Definisce le attività di organizzazione in vista del raggiungimento di determinati obiettivi Una pianificazione di medio-lungo periodo si traduce in piani strategici: CENTRI DI RESPONSABILITA’ SISTEMI DI CONTROLLO ADEGUATI Una programmazione di breve periodo si traduce in piani operativi costituenti il budgeting a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Il budgeting è lo strumento della programmazione, articolato per centri di responsabilità e di costo, che evidenzia gli obiettivi da realizzare nell’esercizio futuro, nonché le risorse da impegnare per conseguire i risultati attesi a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Fasi del processo di pianificazione raccolta ed elaborazione di dati ed informazioni sull’ambiente: analisi delle caratteristiche definizione delle strategie: la “filosofia educativa” definizione degli obiettivi: produttività, miglioramento della qualità, efficacia, efficienza definizione di piani e programmi: azioni che hanno come scopo il raggiungimento di un obiettivo definizione di mezzi e risorse a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale La rendicontazione sociale consente la verifica degli obiettivi ai diversi livelli una più efficace ripartizione delle risorse disponibili, in funzione del raggiungimento degli obiettivi il controllo delle attività una maggiore possibilità di individuare eventuali inefficienze la possibilità di prevedere gli effetti di soluzioni alternative a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Il controllo di gestione è il processo di verifica sull’impiego delle risorse per conseguire le finalità stabilite Non è solo strumento di accertamento dei risultati, ma fonte di informazioni che permettono di realizzare migliori programmazioni per il futuro a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Le tre fasi del controllo di gestione La programmazione L’esecuzione Il confronto tra programmato ed eseguito per attivare azioni di miglioramento a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Un nuovo modo di lavorare Lavorare per obiettivi significa passare dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica avere un sistema contabile organizzato avere sistemi di controllo/valutazione a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Programmare per centri di responsabilità La contabilità economica riclassifica le spese con criteri diversi da quelli applicati nella contabilità finanziaria e consente di determinare i costi riferiti ai programmi, alle attività, ai servizi, ai centri di responsabilità a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale L’individuazione dei costi in base alla destinazione è essenziale per accertare e garantire il miglior utilizzo delle risorse disponibili secondo criteri di: Efficacia capacità della struttura di rispondere alle proprie finalità capacità di soddisfare con tempestività e con servizi di qualità le esigenze degli utenti Efficienza rapporto tra le risorse impiegate ed i risultati raggiunti verifica della congruità dei risultati con gli obiettivi prefissati indicazioni di elementi utili per le future decisioni a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Gli stakeholders Gli studenti e le famiglie La comunità e il territorio Il sistema scuola fonte di riconoscimento e legittimazione istituzionale, interistituzionale, soggettiva per una ricapitalizzazione della scuola in senso Sociale Ambientale Professionale a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Fasi del processo di budgeting e controllo PIANIFICAZIONE STRATEGICA OBIETTIVI DI MEDIO PERIODO \/ INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA’/PROGETTI INDIVIDUAZIONE DEI RESPONSABILI PREDISPOSIZIONE DELLE PROPOSTE DI BUDGET DA PARTE DEI RESPONSABILI \/ CONSOLIDAMENTO DELLE PROPOSTE TRAMITE NEGOZIAZIONE TRA GESTORE DEL BUDGET E RESPONSABILI APPROVAZIONE DEL BUDGET GESTIONE DELLE ATTIVITA’/PROGETTI CONSUNTIVAZIONE DA PARTE DEI RESPONSABILI VALUTAZIONE E CONTROLLO a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp
verso la pratica del bilancio sociale Quali i presupposti per un bilancio sociale? STRUTTURA ORGANIZZATIVA ADEGUATA MOTIVAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI RESPONSABILI IDONEO SISTEMA CONTABILE IDONEO SISTEMA DI INFORMAZIONE E DI VALUTAZIONE a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp