verso la pratica del bilancio sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Relatore: Alessandro Tullio
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Sistema Gestione Progetti
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
L’infermiere come garante della qualità
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
La Valutazione.
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Il sistema della programmazione
L’Activity Based Management
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Enzo Dambruoso. Il Budget LEGGI SANITARIE Il Budget organizzativa amministrativa patrimoniale contabile gestionale tecnica imprenditoriale con caratteristiche.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
L’approccio manageriale nelle pubbliche amministrazioni (Introduzione)
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Strategia e processo di pianificazione strategica
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Il bilancio degli enti locali
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Laziendalizzazione del dipartimento di prevenzione Proposta di un metodo per il controllo di gestione delle attività
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
Il Controllo di gestione
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Cos’è a cosa serve come si fa
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Sintesi delle novità introdotte
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
L’Amministrazione Finanziaria
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Transcript della presentazione:

verso la pratica del bilancio sociale PERCHE’ LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NELLA SCUOLA?   a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale   Lo scenario riduzione delle risorse a disposizione aumento della domanda di qualità anche attraverso il controllo degli esiti tendenza verso l’autonomia apertura ad un mercato non più di monopolio diffusione del principio di sussidiarietà a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Gli strumenti controllo di gestione tecniche di pianificazione e di budgeting e –government: diffusione dell’ICT per l’accesso ai servizi accountability: render conto public review: confronto pubblico tra valutazione interna e valutazione esterna per il miglioramento dei servizi a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Pianificazione Definisce le attività di organizzazione in vista del raggiungimento di determinati obiettivi Una pianificazione di medio-lungo periodo si traduce in piani strategici: CENTRI DI RESPONSABILITA’ SISTEMI DI CONTROLLO ADEGUATI Una programmazione di breve periodo si traduce in piani operativi costituenti il budgeting a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Il budgeting è lo strumento della programmazione, articolato per centri di responsabilità e di costo, che evidenzia gli obiettivi da realizzare nell’esercizio futuro, nonché le risorse da impegnare per conseguire i risultati attesi a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Fasi del processo di pianificazione raccolta ed elaborazione di dati ed informazioni sull’ambiente: analisi delle caratteristiche definizione delle strategie: la “filosofia educativa” definizione degli obiettivi: produttività, miglioramento della qualità, efficacia, efficienza definizione di piani e programmi: azioni che hanno come scopo il raggiungimento di un obiettivo definizione di mezzi e risorse a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale  La rendicontazione sociale consente la verifica degli obiettivi ai diversi livelli una più efficace ripartizione delle risorse disponibili, in funzione del raggiungimento degli obiettivi il controllo delle attività una maggiore possibilità di individuare eventuali inefficienze la possibilità di prevedere gli effetti di soluzioni alternative a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Il controllo di gestione è il processo di verifica sull’impiego delle risorse per conseguire le finalità stabilite Non è solo strumento di accertamento dei risultati, ma fonte di informazioni che permettono di realizzare migliori programmazioni per il futuro a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Le tre fasi del controllo di gestione La programmazione L’esecuzione Il confronto tra programmato ed eseguito per attivare azioni di miglioramento a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Un nuovo modo di lavorare   Lavorare per obiettivi significa passare dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica avere un sistema contabile organizzato avere sistemi di controllo/valutazione   a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Programmare per centri di responsabilità La contabilità economica riclassifica le spese con criteri diversi da quelli applicati nella contabilità finanziaria e consente di determinare i costi riferiti ai programmi, alle attività, ai servizi, ai centri di responsabilità a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale L’individuazione dei costi in base alla destinazione è essenziale per accertare e garantire il miglior utilizzo delle risorse disponibili secondo criteri di: Efficacia capacità della struttura di rispondere alle proprie finalità capacità di soddisfare con tempestività e con servizi di qualità le esigenze degli utenti Efficienza rapporto tra le risorse impiegate ed i risultati raggiunti verifica della congruità dei risultati con gli obiettivi prefissati indicazioni di elementi utili per le future decisioni a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Gli stakeholders Gli studenti e le famiglie La comunità e il territorio Il sistema scuola fonte di riconoscimento e legittimazione istituzionale, interistituzionale, soggettiva per una ricapitalizzazione della scuola in senso Sociale Ambientale Professionale a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Fasi del processo di budgeting e controllo   PIANIFICAZIONE STRATEGICA OBIETTIVI DI MEDIO PERIODO \/ INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA’/PROGETTI INDIVIDUAZIONE DEI RESPONSABILI PREDISPOSIZIONE DELLE PROPOSTE DI BUDGET DA PARTE DEI RESPONSABILI \/ CONSOLIDAMENTO DELLE PROPOSTE TRAMITE NEGOZIAZIONE TRA GESTORE DEL BUDGET E RESPONSABILI APPROVAZIONE DEL BUDGET GESTIONE DELLE ATTIVITA’/PROGETTI CONSUNTIVAZIONE DA PARTE DEI RESPONSABILI VALUTAZIONE E CONTROLLO a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp

verso la pratica del bilancio sociale Quali i presupposti per un bilancio sociale?   STRUTTURA ORGANIZZATIVA ADEGUATA MOTIVAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI RESPONSABILI IDONEO SISTEMA CONTABILE IDONEO SISTEMA DI INFORMAZIONE E DI VALUTAZIONE   a cura dell'Ufficio Formazione - USRL verso la pratica del bilancio sociale gp