CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Polo Tecnico Polo Professionale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo GESSATE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA

IL POF E’ un documento di: - Mediazione tra le prescrizioni a livello nazionale, la realtà locale e le risorse della scuola - Programmazione delle scelte culturali, formative e didattiche della scuola nell’ambito delle finalità del sistema scolastico nazionale -Progettazione attività curricolari ed extracurricolari che arricchiscano l’offerta formativa - Riferimento per lo svolgimento della vita e della organizzazione dell’Istituto -Impegno di cui la scuola si fa carico nei riguardi dell’utenza, del personale e del territorio.

Il nostro istituto Nasce l’ 1 settembre 2013 nell’ambito del piano provinciale di dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche dalla unione di due istituti di eccellenza da lungo tempo esistenti sul territorio metropolitano, l’Istituto Tecnico per i Servizi Economici Antonio Genovesi ed il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Cosa ci proponiamo “la formazione di cittadini in grado di orientare la propria formazione,vivere autonomamente e responsabilmente la propria dimensione umana, culturale e sociale in contesti sia nazionali che internazionali, sviluppare la propria professionalità, accettare le sfide e gestire il cambiamento e l’innovazione con spirito creativo, progettuale e critico”

Cosa promuoviamo

valorizzare l’alunno come risorsa sviluppare rapporti di serena collaborazione all’interno di una precisa distinzione dei ruoli definire con chiarezza regole comportamentali per un vivere civile e responsabile condividere gli obiettivi formativi mediante l’esplicitazione degli strumenti, dei contenuti e dei metodi attivare una didattica finalizzata ad una formazione critica e orientata alla decisionalità implementare una didattica inclusiva per il successo formativo degli alunni con disturbi o bisogni educativi speciali per esercitare una professionalità etica e responsabile - Per personalizzare nei limiti del possibile l’insegnamento - Per collaborare attivamente con le famiglie coinvolgendole nel processo educativo- Formazione e orientamento

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA Educare alla cittadinanza attiva significa favorire e formare comportamenti che sappiano armonizzare la difesa ed il riconoscimento della propria identità e dei propri diritti–doveri con la valorizzazione del confronto con gli altri, delle diversità, della solidarietà e della cooperazione

INTERNAZIONALIZZAZIONE SCENARIO: EUROPA 2020, “QUADRO STRATEGICO PER LA COOPERAZIONE EUROPEA NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE” PROGRAMMA “YOUTH ON THE MOVE” Lfa sue le finalità europee L’Istituto fa sue le finalità europee consapevole che: “ essere cittadini del mondo rappresenta per le nuove generazioni un’occasione unica di sviluppo ed emancipazione, uno straordinario volano di crescita per nuove opportunità personali e professionali”

LA TECNOLOGIA NELLA DIDATTICA DI CLASSE PER UNO SPAZIO DI APPRENDIMENTO NUOVO, APERTO SUL MONDO, IN CUI INTEGRARE LE DIVERSE DISCIPLINE IN NUOVI QUADRI D’INSIEME Per gli strumenti della didattica: dotazione di una LIM per classe ( progetto finanziato) adozione del registro elettronico Per la formazione: aggiornamento personale docente ( corso DIDATEC ) corso di formazione per gli studenti Per l’organizzazione e la comunicazione: presenza della scuola in Internet adozione e utilizzo di piattaforme online per la gestione interna e della didattica

AREA DELLA DIDATTICA AREA DEI PROGETTI AREA DEI SERVIZI Che cosa offriamo

AREA DELLA DIDATTICA La scuola programma e organizza le attività didattiche e quelle integrative tenendo conto dei saperi e delle competenze che gli allievi devono acquisire al termine dei percorsi di studio, competenze degli assi culturali e della cittadinanza attiva e competenze del PECUP-Profilo Educativo Culturale dello studente, che costituisce parte integrante della legge di riforma del secondo ciclo dell’Istruzione. Definisce, inoltre, i documenti della programmazione, le metodologie didattiche, le strategie opportune per valorizzare l’alunno e aiutarlo nel suo processo di formazione, i criteri e gli strumenti della valutazione.

DIDATTICA PROFILI E QUADRI ORARI PROFILI E QUADRI ORARI PROGRAMMA ZIONE PROGRAMMA ZIONE DOCUMENTI PROGRAMMA ZIONE DOCUMENTI PROGRAMMA ZIONE STRUTTURE PER LA DIDATTI CA STRUTTURE PER LA DIDATTI CA METODOLOGIE DIDATTICHE METODOLOGIE DIDATTICHE VALUTAZIONE PECUP ORDINAMENTI PECUP ORDINAMENTI

AREA DEI SERVIZI Nell’espletare i suoi obiettivi educativi e didattici l’istituto si avvale del supporto di un’area servizi che, in rapporto di complementarietà con l’offerta formativa, è rivolta al raggiungimento delle medesime finalità in un’ottica di interazione con tutti i portatori di interesse. Si tratta, infatti, di servizi che la scuola offre non solo agli studenti ma anche alle famiglie ed al territorio con l’intento di potenziare l’intervento formativo e raccogliere le sollecitazioni che dall’esterno possano contribuire alla piena efficacia dello stesso.

ORIENTAMENTO: - IN INGRESSO - IN ITINERE - IN USCITA SPORTELLI E CENTRI SERVIZIO: - COUNSELING - LA SCUOLAORIENTA - SPORTELLO EUROPA - C.P. S. ( CENTRO POLIFUNZIONALE DI SERVIZIO) - DISCOTEA RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA: - ACCOGLIENZA GENITORI - INCONTRI SCUOLA- FAMIGLIA COMUNICAZIONI ON-LINE/ SMS RAPPORTI SCUOLA TERRITORIO: - C.P.S. - CENTRO DOCUMENTAZIONE AZIENDALE - IMPRESA FORMATIVA SIMULATA - BIBLIOTECA FORMAZIONE: - CORSI FORMAZIONE DOCENTI IN INFORMATICA E LINGUA INGLESE

AREA DEI PROGETTI L’Istituto completa ed arricchisce l’offerta formativa istituzionale attraverso la progettazione di attività integrative sia curriculari che extra-curriculari, aventi come obiettivo primario quello di estendere al maggior numero possibile di alunni proposte formative coerenti con il corso di studi. Sono organizzate selezionando tra le varie proposte di progetti interni all’istituto stesso o provenienti da altre istituzioni e aziende locali

AREA PROGETTUALE Progettazione del CdC PROGETTI CURRICULARI Piano Integrato ( PON) Progettazione d’Istituto (FIS) Stage formativi linguistici e aziendali ( Procedura Straord. FSE C1 e C5) Visite guidate e viaggi di istruzione PROGETTI EXTRA- CURRICULARI

REGOLAMENTO ORGANIGRAMMA INTERNO CARTA dei SERVIZI e PATTO di CORRESPONSABILITA’ PROTOCOLLO DSA e BES CONSIGLI DI CLASSE DOCUMENTI

Contattaci Istituto di Istruzione Superiore " Genovesi-Da Vinci” Via Principessa Sichelgaita, 12/A- Salerno Tel Fax