AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico
AnnaMaria Gilberti Casaglia 15 / 09 / 04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Organizzazione.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Progetto Sicurezza in cattedra
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Processi innovativi 27 novembre 2003
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Seminario Provinciale
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Dalla valutazione esterna allautovalutazione: esperienze e prospettive per la scuola in Lombardia ed in Europa

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia SOMMARIO Premessa Il contesto: in Italia e lo sfondo internazionale Lo sviluppo della sperimentazione Direttiva DFP 24 marzo 2004 Indagini con gli studenti Prospettive in Europa in Lombardia

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia fornire un quadro dello stato delarte sottoporre allattenzione le azioni della D. G per la valutazione RISULTATI ATTESI da questa informazione A B C rendicontare rispetto al piano presentato nel Convegno del 3 novembre 2003

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia PREMESSA Le risorse umane sono il patrimonio ed il gioco di squadra è la strategia di valorizzazione La formazione non è un bene di consumo, ma è un bene di investimento 1 2

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Il contesto In Italia Lo sfondo internazionale

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Miglioramneto della comunicazione con le scuole Condivisione concezione Scuola buona Stimolare la riflessione sulla ricaduta degli esiti delle prove Problemi Prospettiva generale Raffigurazione caratteristiche di qualità e supportare la scuola nellattuazione degli art. 3 e 4 Legge 59…ma non solo come risposta ad una norma

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Lo sviluppo della sperimentazione del PP in Lombardia

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia oltre 1600 Istituti e Scuole partecipanti al PP S lombarde nel Campione nazionale : 83 (26e + 24m+ 33s) S nel Campione lombardo: 210 (62e + 62m + 86s)

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Dal PP2 al PP3 le % di adesione statali4464 paritarie2336 totali3750

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Prospettive in Europa

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia PCM – Dipartimento della Funzione Pubblica- Direttiva 24 marzo 2004 Rilevazione della qualità percepita dai cittadini

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Indagini con gli studenti

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per lidentificazione di nodi fondamentali per la valutazione interna della qualità della scuola: la scuola buona IL QUESTIONARIO per gli studenti

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia A 1.1 orario scolastico noto dallinizio dellanno A 1.2 informazioni tempestive A 1.3 comunicazioni anche tramite internet A 1.4 ufficio di segreteria accessibile anche al sabato è dotata di unorganizzazione caratterizzata da

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia A 2.1 insegnamento per moduli A 2.2 attività aggiuntive opzionali: A lingua straniera ulteriore A pacchetti informatici A stage A 2.3 certificazione di competenze A 2.4 servizio di help didattico fornisce unofferta formativa caratterizzata da

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia A 3.1 opportunità di relazioni con esperti del mondo esterno A 3.2 facile accesso a colloqui con i docenti A 3.3 rapporti sereni e collaborativi con le compagne e i compagni A 3.4 ufficio di presidenza accessibile con appuntamento entro la settimana favorisce relazioni umane caratterizzate da

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia A 4.1 abbattimento delle barriere architettoniche A 4.2 laboratorio linguistico funzionale A 4.3 laboratori scientifici e/o tecnici funzionali A 4.4 palestra funzionale A 4.5 disponibilità di servizio di bar A 4.6 disponibilità di servizio di mensa A 4.7 disponibilità di luogo per incontri tra le studentesse e gli studenti è dotata di una struttura caratterizzata da

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia pratica la valutazione A 5.1 degli insegnamenti A 5.2 delle competenze dei docenti A 5.3 degli apprendimenti degli studenti tramite prove strutturate generalizzate in tutte le classi parallele A 5.4 delle prove secondo criteri esplicitati in anticipo A 5.5 con restituzione tempestiva (entro 10 giorni) delle prove scritte corrette e valutate

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia A 6.1 la struttura A 6.2 le relazioni umane A 6.3 la valutazione A 6.4 lofferta formativa A 6.5 lorganizzazione Elementi di priorità

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia La FORMAZIONE per il PP3 in generale, per la Valutazione

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Formazione referenti Valutazione degli istitutinaif

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Forum PP3

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

AnnaMaria Gilberti Milano 29/04/04 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Gli studenti indagano