Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Centro Servizi Amministrativi
Lavoro di intergruppo gruppo. Il numero dei partecipanti e lampiezza territoriale di riferimento ha costituito una notevole complessità e la conseguente.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Progetto Orientamento
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Le attività della Cabina di Regia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
MONITORAGGIO POF
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Referente regionale promozione della salute
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio

INDICE Premessa sui ruoli delle Istituzioni GLI ATTORI: Scuole dellautonomia – USP/USR – ASL – Regione - Provincia – Comuni/Uffici di Piano – Associazioni /Volontariato – Prefettura/Questura I CONTENUTI: gestione degli aspetti normativi / impianto metodologico / modello organizzativo / percorso formativo / rapporti con la famiglia / LE AZIONI: orientamento / formazione / monitoraggio documentazione / produzione materiali GLI STRUMENTI: ACCORDI DI PROGRAMMA PROTOCOLLI/ ACCORDI DI RETE DI SCUOLE / CONVENZIONI

La progettazione con il territorio Premessa sui ruoli delle Istituzioni Il pensiero Licona Chiarire i ruoli di ogni Istituzione è molto importante per evitare sovrapposizioni di compiti e di azioni conseguenti. ATENE, LAcropoli

La progettazione con il territorio GLI ATTORI Licona Il pensiero LE SCUOLE DELLAUTONOMIA 1. Dirigente Scolastico; 2. Collegio dei Docenti; 3. Referente Intercultura; 4. Commissione Intercultura Atene, LAgorà

La progettazione con il territorio Il pensiero Licona USR/USP 1. Referente Intercultura 2. Referente formazione

La progettazione con il territorio Licona Il pensiero ASL/AO 1. Dipartimento ASSI 2. Commissione certificazione disabilità REGIONE / PROVINCIA 1. Assessorati competenti Caravaggio, Cena di Emmaus

La progettazione con il territorio Il pensiero Licona Comuni/Uffici di Piano 1. Assessorati competenti 2. Organo politico 3. Organo tecnico Caravaggio, Conversione di Matteo

La progettazione con il territorio Licona Il pensiero 1. Associazioni Volontariato 2. PREFETTURA/QUESTURA Ufficio Stranieri

La progettazione con il territorio I CONTENUTI Il pensiero Licona 1. Gestione degli aspetti normativi: lettura, esegesi, interiorizzazione per uso risorsa 2. Modello organizzativo interculturale e linee metodologiche 3. Percorso formativo di tutti soggetti coinvolti 4. Rapporti con la famiglia Arcimboldo, Il libraio

La progettazione con il territorio LE AZIONI Licona Il pensiero Orientamento 1. Dimensione pedagogica: consapevolezza della didattica orientativa. 2. Dimensione informativa: azioni di conoscenza dellofferta formativa del territorio.

La progettazione con il territorio Il pensiero Licona FORMAZIONE 1. Formazione trasversale a tutti gli operatori coinvolti nei progetti al fine di creare un linguaggio comune. 2. Formazione legata al contesto del progetto. 3. Formazione legata alla diffusione della cultura della rete per favorire la gestione integrata delle risorse e dei servizi. Giorgione,I tre filosofi

La progettazione con il territorio Licona Il pensiero MONITORAGGIO E unazione indispensabile: 1. per la verifica dellefficienza ed efficacia del progetto; 2. per lesigenza di documentare e diffondere lesperienza. Caravaggio, Il suonatore di liuto

La progettazione con il territorio GLI STRUMENTI Il pensiero Licona 1. ACCORDI DI PROGRAMMA 2. PROTOCOLLI 3. ACCORDI DI RETE DI SCUOLE 4. CONVENZIONI Arcimboldo, Il giurista

La progettazione con il territorio PAROLE CHIAVE FREDDE ACCORDO RETE INTERISTITUZIONALITA CONVENZIONI PAROLE CHIAVE CALDE CONDIVISIONE CONSAPEVOLEZZA SINERGIA

La progettazione con il territorio CRITERI DI QUALITA INNOVAZIONE STABILITA SISTEMATICITA TRASFERIBILITA RIPRODUCIBILITA