Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio
INDICE Premessa sui ruoli delle Istituzioni GLI ATTORI: Scuole dellautonomia – USP/USR – ASL – Regione - Provincia – Comuni/Uffici di Piano – Associazioni /Volontariato – Prefettura/Questura I CONTENUTI: gestione degli aspetti normativi / impianto metodologico / modello organizzativo / percorso formativo / rapporti con la famiglia / LE AZIONI: orientamento / formazione / monitoraggio documentazione / produzione materiali GLI STRUMENTI: ACCORDI DI PROGRAMMA PROTOCOLLI/ ACCORDI DI RETE DI SCUOLE / CONVENZIONI
La progettazione con il territorio Premessa sui ruoli delle Istituzioni Il pensiero Licona Chiarire i ruoli di ogni Istituzione è molto importante per evitare sovrapposizioni di compiti e di azioni conseguenti. ATENE, LAcropoli
La progettazione con il territorio GLI ATTORI Licona Il pensiero LE SCUOLE DELLAUTONOMIA 1. Dirigente Scolastico; 2. Collegio dei Docenti; 3. Referente Intercultura; 4. Commissione Intercultura Atene, LAgorà
La progettazione con il territorio Il pensiero Licona USR/USP 1. Referente Intercultura 2. Referente formazione
La progettazione con il territorio Licona Il pensiero ASL/AO 1. Dipartimento ASSI 2. Commissione certificazione disabilità REGIONE / PROVINCIA 1. Assessorati competenti Caravaggio, Cena di Emmaus
La progettazione con il territorio Il pensiero Licona Comuni/Uffici di Piano 1. Assessorati competenti 2. Organo politico 3. Organo tecnico Caravaggio, Conversione di Matteo
La progettazione con il territorio Licona Il pensiero 1. Associazioni Volontariato 2. PREFETTURA/QUESTURA Ufficio Stranieri
La progettazione con il territorio I CONTENUTI Il pensiero Licona 1. Gestione degli aspetti normativi: lettura, esegesi, interiorizzazione per uso risorsa 2. Modello organizzativo interculturale e linee metodologiche 3. Percorso formativo di tutti soggetti coinvolti 4. Rapporti con la famiglia Arcimboldo, Il libraio
La progettazione con il territorio LE AZIONI Licona Il pensiero Orientamento 1. Dimensione pedagogica: consapevolezza della didattica orientativa. 2. Dimensione informativa: azioni di conoscenza dellofferta formativa del territorio.
La progettazione con il territorio Il pensiero Licona FORMAZIONE 1. Formazione trasversale a tutti gli operatori coinvolti nei progetti al fine di creare un linguaggio comune. 2. Formazione legata al contesto del progetto. 3. Formazione legata alla diffusione della cultura della rete per favorire la gestione integrata delle risorse e dei servizi. Giorgione,I tre filosofi
La progettazione con il territorio Licona Il pensiero MONITORAGGIO E unazione indispensabile: 1. per la verifica dellefficienza ed efficacia del progetto; 2. per lesigenza di documentare e diffondere lesperienza. Caravaggio, Il suonatore di liuto
La progettazione con il territorio GLI STRUMENTI Il pensiero Licona 1. ACCORDI DI PROGRAMMA 2. PROTOCOLLI 3. ACCORDI DI RETE DI SCUOLE 4. CONVENZIONI Arcimboldo, Il giurista
La progettazione con il territorio PAROLE CHIAVE FREDDE ACCORDO RETE INTERISTITUZIONALITA CONVENZIONI PAROLE CHIAVE CALDE CONDIVISIONE CONSAPEVOLEZZA SINERGIA
La progettazione con il territorio CRITERI DI QUALITA INNOVAZIONE STABILITA SISTEMATICITA TRASFERIBILITA RIPRODUCIBILITA