Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Dott. Nicola Ciraulo
Presentiamoci.
percorso guidato in 4 fasi
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Prof. Ing. Franco Accattatis
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Prof. Andrea Porcarelli
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Sistema Integrato Sicurezza Stradale On – Line Progetto
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Web Page: Indirizzo: Dipartimento di.
A cura di Giorgio Sordelli
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Corso Formazione neo assunti
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
CEFRIEL – Politecnico di Milano Deliverable R4.2.3 Valutazione delle prestazioni del MAC adattativo per reti locali e metropolitane Ivan Sartini – Unit.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Transcript della presentazione:

Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione Tutor C aprile – novembre 2003 Cristiano Mossa – Presentazione Convegno IBTS

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 2 - Tempistiche & Modalità Lattività formativa è iniziata allinizio di aprile ed è terminata a fine novembre 2003 E stata suddivisa in una parte obbligatoria ed una facoltativa 60 ore obbligatorie 36 in laboratorio 24 in aula 40 ore facoltativa 36 in laboratorio 4 in aula 40 ore di autoformazione PER UN TOTALE DI 140 ore + test finale

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 3 - Argomenti (1) Durante la parte obbligatoria sono stati presi in considerazione, seguendo le linee guida della CM 55 le seguenti macro tematiche Switching Routing Servizi di Rete Sicurezza delle reti Usabilità dei Siti WEB

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 4 - Argomenti (2) Durante la parte facoltativa le attività sono state le seguenti: Rielaborazione dei materiale della parte obbligatoria allo scopo di creare dei KIT Favorire apprendimento per i veri e propri corsisti tra loro eterogenei Esplicitare i loro collegamenti con la piattaforma PUNTOEDU Progettazione e realizzazione di siti WEB accessibili Template siti CRT (Centri Risorse Territoriali) Template siti CSA (Centri Servizi Amministrativi) Siti sulla tematica Accessibilità dei siti Web

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 5 - Risultati parte obbligatoria La parte obbligatoria è stata frequentata da 120 Tutor C 101 hanno terminato frequentando più dell80% delle 60 ore Dei 101 in 50 hanno frequentato il 100% delle ore

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 6 - Risultati parte facoltativa La parte obbligatoria è stata frequentata da 50 Tutor C con quasi il 100% di presenza Durante la fase di rielaborazione dei materiali della parte obbligatoria son stati creati documenti per + di 550 pagine 600 slide Nella fase di progettazione e realizzazione di siti web accessibili sono stati creati e sono già pubblicati e visionabili in rete 2 template per CRT 2 template per CSA 3 siti sulla Accessibilità dei siti WEB

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 7 - KIT fase facoltativa qualche esempio DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) 36 slide 20 pagine di documento e allinterno Rif. sul sito puntoedu: Modulo 6 Hardware di rete Introduzione1: Requisiti di un server (C2) - pagina 12/13 Altri server specifici Rif. del syllabus CM 55/02: Modulo 6 Hardware di rete paragrafo Identificare una varietà di server specifici La sicurezza nei sistemi informativi 80 slide 83 pagine di documento e allinterno Livelli di sicurezza –(Syllabus , 1.3.2, 5.1.3, 8.4.1) –(PuntoEdu mod. 1, mod. 8) Politiche di sicurezza –(Syllabus 1.3.2, 9.1.1) –(PuntoEdu mod. 8)

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 8 - Siti Web Accessibili qualche esempio

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia- 9 - Siti Web Accessibili qualche esempio

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia Siti Web Accessibili qualche esempio

Progetto Scuola – U.S.R. Lombardia CEFRIEL - Politecnico di MilanoProgetto Scuola - U.S.R. Lombardia Riferimenti Per il Progetto Cristiano Mossa Per Usabilità ed Accessibilità dei siti Web Paolo Castagna Basilio Pugliese Per le tematiche di rete e servizi di rete Andrea Congedo Grazie per lattenzione