LINUX.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Area disciplinare: storia
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTIVOLE PROVINCIA DI TREVISO (VENETO)
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – USR ::::::::::: Cultura delle certificazioni nel.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
MODULO 01 Unità didattica 04
BENVENUTI.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Lutilizzo di software Open Source nel mondo dellEducation Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Roma – 18 novembre 2004.
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
BITeB Banco Informatico Tecnologico e Biomedico
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Scuola digitale – Lombardia
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ECDL Patente europea del computer
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Nuovo Licensing e Pacchettizzazione dei prodotti
Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Lavori in corso per un curricolo verticale
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Trashware = comunità = ecologia = spending review.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Look back and cook foward. Cucina per ricordare, ricorda per cucinare.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
L’hardware, il software e i principi della programmazione
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

LINUX

DI COSA PARLEREMO? Linux e Open Office nelle scuole Il progetto "Banco dei Computer"

I COMPUTER A SCUOLA SERVONO A SVILUPPARE LE CAPACITA' DEI GIOVANI SERVONO A STIMOLARE LA LORO CURIOSITA‘ AIUTANO A CREARE DISEGNI, TESTI, ECC. DEVONO COSTARE POCO

PERCHE' USARE LINUX E OPEN OFFICE? L'azione di diffusione della cultura del software libero, in particolare di Linux, da parte della Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri è stata sviluppata con una molteplicità d'iniziative sin dal 1999 e si basa su alcuni "fondamenti" che si possono così sintetizzare: Gratuità del sistema operativo e delle applicazioni. Affidabilità confrontabile con quella dei sistemi proprietari. Compatibilità con ambienti diversi (Windows, Mac, Unix). Durata e validità nel tempo di driver del software e delle periferiche. Contenute richieste della configurazione hardware per l'utilizzo del S.O. Stabilità e durata nel tempo degli investimenti al di fuori delle logiche del mercato consumer.

COSA SI PUO' FARE CON LINUX? DISEGNARE SCRIVERE USARE FOGLI DI CALCOLO IMPARARE L'INGLESE PROGRAMMARE

LINUX E' CRESCIUTO HA DA SEMPRE ATTRATTO I GIOVANI ! ORA ANCHE I DOCENTI VOGLIONO CONOSCERLO !

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI http://www.siam1838.it http://www.siam1838.it http://www.siam1838.it

SISTEMA OPERATIVO LINUX E CHE VI HANNO PARTECIPATO I CORSI Il 27 Ottobre 2003, presso la Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, si sono aperti i lavori per i Tutor A e C dei corsi: SISTEMA OPERATIVO LINUX E OPEN OFFICE 126 I DOCENTI DELLA LOMBARDIA CHE VI HANNO PARTECIPATO

BANCO DEI COMPUTER L'idea del Banco dei Computer è nata da una prima donazione di ATM a SIAM di circa 120 Personal Computer

AZIENDE Le Aziende che intendono partecipare a questa sfida possono mettere a disposizione i loro Personal Computer, funzionanti, che vengono sostituiti da nuove apparecchiature, e, oltre a risparmiare i costi di smaltimento, diventare parte attiva del Banco dei Computer e ottenere riconoscimenti da parte di tutti gli enti coinvolti e soprattutto dei giovani beneficiari.

BANCO DEI COMPUTER I PC donati da grandi aziende vengono rigenerati con l'installazione del sistema operativo Linux e Openoffice e resi disponibili gratuitamente per scuole, cooperative sociali, enti benefici, associazioni di volontariato, ecc.

PROGETTO ORIENTAMENTO Il Progetto Orientamento SIAM 1838 - Fondazione Cariplo si è svolto nell'ottobre 2002 e ha visto coinvolti ragazzi di terza media delle Scuole di Milano e Provincia che hanno usufruito di un "Pacchetto d'Orientamento" (rispondente all'obiettivo di mettere in luce sbocchi occupazionali concreti e interessanti nell'area lombarda), e che sono stati informati sui relativi percorsi di formazione.

Le seguenti Scuole, nell’ambito del Progetto Orientamento, hanno acquisito Personal Computer rigenerati con Linux: CTP Tadino Istituto Comprensivo di Trezzano Rosa Istituto Volta di Cologno Scuola Media Statale Rodari di Vermezzo Istituto Gemelli Istituto Santa Caterina da Siena

Altre donazioni Istituto Comprensivo Statale G. PASCOLI - Sesto San Giovanni Direzione Didattica Statale 3° Circolo - Paderno Dugnano Istituto Comprensivo BUSCAGLIA - Cinisello Balsamo 3° Circolo Didattico - Cinisello Balsamo Casa di Reclusione - Bollate

Altre donazioni Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Cusano Milanino Fondation Jesus-Christ - Costa d'Avorio Scuola Elementare A. Manzoni - Cassina Amata AIMAD - Associazione Italo/Mauritania d'aiuto allo sviluppo culturale e sociale