Verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre 20081 Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Documento finale Verso la pratica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
per il miglioramento degli esiti
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Struttura dell’applicazione
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Analisi dei Processi Marzo 2009
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
IL Nucleo di Autovalutazione
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale [Gruppo Milano] Conduttore: Rita Garlaschelli

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Obiettivi di fondo PerchéPerché –Rilegittimazione della scuola –Rapporto con lautovalutazione –Costruzione del miglioramento –Esigenze di comunicazione sia interne che esterne Di cosaDi cosa –Servizio di formazione (alcune aree) –Risultati di apprendimento –Impiego delle risorse

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre A chi –Territorio (EELL ed altre agenzie) –Studenti e genitori –Docenti –Altri ordini di scuole Come –In rete di scuole –Gruppi di lavoro –Integrazione dei documenti esistenti

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Struttura del bilancio sociale MissioneMissione –Generale –Specifica per ordine di scuola –Specifica per realtà territoriale StakeholderStakeholder –Genitori e studenti –Docenti –EELL –…………

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Politiche e strategie –Utilizzo rendicontazione per il miglioramento –Condivisione di un modello comune per superare autoreferenzialità derivante da assenza valutazione di sistema e definizione standard Relazione sociale –Potenziamento del sistema di relazioni –Costruzione di una sistema integrato Bilancio economico –Attenzione agli impegni di spesa e allutilizzo del capitale umano

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Le fasi operative PremessaPremessa –Condivisione con il collegio –Definizione della mappa degli stakeholders –Definizione di un piano per la raccolta dei dati Redazione del documentoRedazione del documento –Documento complessivo differenziabile per livelli e destinatari Verifiche intermedieVerifiche intermedie –Metà anno scolastico (piano annuale) Tempi e modi di coinvolgimento degli stakeholderTempi e modi di coinvolgimento degli stakeholder –In fase di programmazione attraverso tavoli di concertazione, assemblee, proposizione di questionari

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Format e pubblicazione del documento finale –Leggibilità –Criteri di riservatezza –Presentazione a settembre Giudizi e opinioni degli stakeholder –Verifica attraverso incontri (CdI, assemblee) e questionari Miglioramento del bilancio sociale –Riprogettazione –Percorso di miglioramento continuo

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Conclusioni Linee guidaLinee guida Piste di lavoroPiste di lavoro –Segue scheda

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre DESTINATARIAREAFOCUSTEMPISTICAPROTOCOLLI - COSTI Rendicontazione interna Accertamento complessivo esiti finali di ciclo Valutazione complessiva 2/3 discipline (It, Mat, Inglese) Esiti finali primaria 2/3 discipline (It, Mat, Ingl) Erogazione insegnamenti complementari: progetti Esiti certificazioni esterne ECDL, First, Pet, Ket Rilevazione attività formazione docenti

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Rendicontazione esterna e interna: docenti, cdi, altre scuole aziende Orientamento: informazione – documentazione, stage Rapporto con lordine successivo sugli esiti restituzione dati profilo scolastico e verifica scelte operate Rendicontazione esterna: EELL utenza Regolarità del servizio Servizi di supporto Mensa, trasporto, pre – post scuola Diritto alla studio Utilizzo strutture81\2008, convenzioni uso locali

verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Domande e commenti