verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale [Gruppo Milano] Conduttore: Rita Garlaschelli
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Obiettivi di fondo PerchéPerché –Rilegittimazione della scuola –Rapporto con lautovalutazione –Costruzione del miglioramento –Esigenze di comunicazione sia interne che esterne Di cosaDi cosa –Servizio di formazione (alcune aree) –Risultati di apprendimento –Impiego delle risorse
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre A chi –Territorio (EELL ed altre agenzie) –Studenti e genitori –Docenti –Altri ordini di scuole Come –In rete di scuole –Gruppi di lavoro –Integrazione dei documenti esistenti
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Struttura del bilancio sociale MissioneMissione –Generale –Specifica per ordine di scuola –Specifica per realtà territoriale StakeholderStakeholder –Genitori e studenti –Docenti –EELL –…………
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Politiche e strategie –Utilizzo rendicontazione per il miglioramento –Condivisione di un modello comune per superare autoreferenzialità derivante da assenza valutazione di sistema e definizione standard Relazione sociale –Potenziamento del sistema di relazioni –Costruzione di una sistema integrato Bilancio economico –Attenzione agli impegni di spesa e allutilizzo del capitale umano
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Le fasi operative PremessaPremessa –Condivisione con il collegio –Definizione della mappa degli stakeholders –Definizione di un piano per la raccolta dei dati Redazione del documentoRedazione del documento –Documento complessivo differenziabile per livelli e destinatari Verifiche intermedieVerifiche intermedie –Metà anno scolastico (piano annuale) Tempi e modi di coinvolgimento degli stakeholderTempi e modi di coinvolgimento degli stakeholder –In fase di programmazione attraverso tavoli di concertazione, assemblee, proposizione di questionari
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Format e pubblicazione del documento finale –Leggibilità –Criteri di riservatezza –Presentazione a settembre Giudizi e opinioni degli stakeholder –Verifica attraverso incontri (CdI, assemblee) e questionari Miglioramento del bilancio sociale –Riprogettazione –Percorso di miglioramento continuo
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Conclusioni Linee guidaLinee guida Piste di lavoroPiste di lavoro –Segue scheda
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre DESTINATARIAREAFOCUSTEMPISTICAPROTOCOLLI - COSTI Rendicontazione interna Accertamento complessivo esiti finali di ciclo Valutazione complessiva 2/3 discipline (It, Mat, Inglese) Esiti finali primaria 2/3 discipline (It, Mat, Ingl) Erogazione insegnamenti complementari: progetti Esiti certificazioni esterne ECDL, First, Pet, Ket Rilevazione attività formazione docenti
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Rendicontazione esterna e interna: docenti, cdi, altre scuole aziende Orientamento: informazione – documentazione, stage Rapporto con lordine successivo sugli esiti restituzione dati profilo scolastico e verifica scelte operate Rendicontazione esterna: EELL utenza Regolarità del servizio Servizi di supporto Mensa, trasporto, pre – post scuola Diritto alla studio Utilizzo strutture81\2008, convenzioni uso locali
verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Domande e commenti