DESLO – Developing European Schools into Learning Organization Giovanna Barzanò - Ufficio Scolastico Regionale Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Inter-Generational European Memories GEM The inter- Generational European Memories è un progetto che viene realizzato nellambito del programma Grundtvig.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Lumanità ha bisogno di persone dazione, ma anche di sognatori per i quali perseguire disinteressatamente un fine è altrettanto imperioso quanto impossibile.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INDICE GENERALE PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per.
Giovanna Barzanò Emanuela Brumana Senigallia, Maggio 2005
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
LEARNING ORGANIZATION
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
1 LA SOSTENIBILITA DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE EDUCATIVA di Jaap Scheerens Seminario NAPOA: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE 25 ottobre 02 - Centro Congressi.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Convegno I SAPERI NELLA SANITÀ E I NUOVI MEDIA IL FATTORE Q: LA QUALITÀ PERCEPITA ED ATTUATA COME FATTORE DETERMINANTE DELLO SVILUPPO DELLELEARNING Claudio.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Educazione adulti.
Workshop Insegnamento innovativo: lesperienza europea Genova, 24 settembre 2007 Presentazione del progetto Paola Forcheri Istituto di Matematica Applicata.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
Referente regionale promozione della salute
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
ESMOS - Accrescere la mobilità studentesca attraverso l’utilizzo di supporti online Franca Leonora Morrone - Università della Calabria (IT) Helen Keegan,
Progetto NEOS Network of Europe Oriented Schools Istituto Statale “E.Montale” Pontedera (PI), Italy.
Progettare cittadinanza con gli EAS
Dirigente Scolastico Lombardia
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
Presentazione Living Lab di Genova
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Siracusa (Italy) 26th-27th-28th October 2015 EU-FIN PROJECT 4th Event "Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Transcript della presentazione:

DESLO – Developing European Schools into Learning Organization Giovanna Barzanò - Ufficio Scolastico Regionale Lombardia

The co-ordinating institution is: Centro Servizi Amministrativi di Bergamo (ITALY) The partners are: STRESA NETWORK – Istituto Comprensivo di Osio Sotto (Bergamo - Italy) Universidade de Lisboa (Lisbon-PORTUGAL) Kaunas University of Technology (Kaunas - LITHUANIA) University of Twente (Enschede - THE NETHERLANDS) Kings College University of London (London - UK) 2

FRAMEWORK CONCETTUALE LORGANIZZAZIONE CHE APPRENDE 3 Unorganizzazione che identifica e corregge i suoi errori genera nuove idee e nuove conoscenze utilizza il feedback che deriva dagli eventi per proiettarlo sulle decisioni cambia i suoi comportamenti utilizzando le informazioni propone processi di leadership condivisa e trasformazione

LE ATTIVITA, I PROCESSI 4 produzione di documenti di riferimento e discussione di concetti chiave sviluppo di attività di pilotaggio nei contesti nazionale progettazione di corso e materiali di formazione internazionale

I MATERIALI 5 Lidea di organizzazione che apprende e la funzione della valutazione (documento) Gli attori dellorganizzazione che apprende: i singoli e i gruppi (documenti) La leadership educativa (documento) Losservazione fra pari (documento) Lidea di cultura di scuola (documento) - Concetti base

I MATERIALI 6 La ri-creazione Lesperienza della rete stresa ( Linterazione nellosservazione fra pari Un corso di base sui concetti dellorganizzazione che apprende - Esperienze