La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Sistema per la gestione del
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La scelta del paniere preferito
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
Semplificazione del linguaggio amministrativo
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Corso di Contabilità Pubblica
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Documentazione digitale a scuola
Caratteristiche linguaggio P.A.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Riproduzione riservata
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Teorie e tecniche del giornalismo
“La forza del web sta nella sua universalità.
Indicatori di qualità nella comunicazione a scuola
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scrivere per il web sui siti delle strutture
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia La semplificazione del linguaggio amministrativo tra direttive e consigli pratici

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 2/27 Il 1990 è l'anno zero della svolta di ammodernamento delle procedure e del linguaggio della Pubblica Amministrazione. In quellanno fu approvata la legge 241

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 3/27 Nel 1992 il governo Amato emanò una legge-delega (421) per avviare una decisiva riforma della PA.

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 4/27 Il decreto legislativo 29 del 1993 è stato il prodotto più importante di quella legge delega, affronta la materia del pubblico impiego e dell'organizzazione degli uffici e avvia il processo di privatizzazione del pubblico impiego Viene emanato il Codice di stile

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 5/27 La L. 59/97, dal disegno di legge presentato in Parlamento dal ministro Bassanini, che tende ad affrontare i nodi strutturali della scarsa efficienza del sistema pubblico e allo stesso tempo dà una risposta al problema politico della continua richiesta di autonomia da parte degli enti locali, in particolare dalle regioni.

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 6/27 La L. 127/97, nota come Bassanini bis, che da un lato corregge e coordina le norme della precedente legislazione, dall'altro apporta nuovi elementi tesi a snellire l'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo Viene prodotto il Manuale di stile

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 7/27 Direttiva Frattini (regole di comunicazione) Avere (rendere ) sempre chiaro il contenuto del testo Individuare sempre il destinatario Individuare le singole informazioni e inserirle nel testo in modo logico Individuare e indicare i contenuti giuridici del testo Individuare la struttura giuridica più efficace per comunicare gli atti

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 8/27 Verificare la completezza delle informazioni Verificare la correttezza delle informazioni Verificare la semplicità del testo Usare note, allegati e tabelle per alleggerire il testo Rileggere sempre i testi scritti fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 9/27 Regole di scrittura del testo Scrivere frasi brevi Le ricerche dicono che le frasi con più di 25 parole sono difficili da capire e da ricordare fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 10/27 Usare parole di linguaggio comune LUfficio trattamento economico in indirizzo, cesserà la corresponsione degli emolumenti a decorrere dal 1° maggio 2001 Dal 1° maggio 2001 il nostro ufficio sospenderà i pagamenti fonte direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 11/27 Usare pochi termini tecnici e spiegarli Tali posizioni sono da identificare non tanto in diritti irrefragabili, il cui esercizio prescinde dalladozione di atti permissivi dellAmministrazione, ma in situazioni giuridiche suscettibili di trasformazione a seguito di atti di tipo suindicato I cittadini che vogliono iniziare unattività devono chiedere unautorizzazione alle amministrazioni competenti fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 12/27 Attenti alle abbreviazioni e alle sigle Le SS.LL sono pregate di indicare al responsabile dellU.R.P.A. i membri della Commissione preposta al rilascio del patentino Vi chiediamo di indicare al responsabile dellUfficio Regionale per le Politiche Agricole (Urpa) i membri della commissione per il rilascio del patentino fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 13/27 Usare i verbi nella forma affermativa Non volendo disconoscere a codesto ufficio il diritto di non ingerenza, viene tuttavia fatta richiesta che siano comunicati gli esiti della commissione Vi chiediamo di comunicarci i risultati dei lavori della commissione fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 14/27 Legare le parole in modo breve e chiaro …stanti le urgenti ed indifferibili esigenze di personale in grado di garantire adeguata e qualificata attività di assistenza tecnica ai lavori e agli interventi programmati dal Settore dipartimentale 8 …poiché il dipartimento 8 ha urgente bisogno di personale qualificato per svolgere i lavori e gli interventi programmati… fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 15/27 Usare in maniera chiara maiuscole, minuscole e punteggiatura Lemergere di nuove modalità dinterazione anche nel settore pubblico che coinvolgono istituzioni di diversa natura hanno inevitabilmente posto quesiti intorno alle configurazioni sia dei processi di decision making politico sia nelle configurazioni delle Amministrazioni pubbliche e reponsabili dellofferta di servizi pubblici Anche nel settore pubblico emergono nuovi rapporti con istituzioni di diversa natura. Questo fenomeno pone due ordini di problemi. In primo luogo, dobbiamo ridefinire le procedure di decisioni delle istituzioni politiche. In secondo luogo, dobbiamo ridefinire le responsabilità delle amministrazioni pubbliche nella gestione dei servizi fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 16/27 Evitare neologismi parole straniere e latinismi Tale servizio come è noto, dovrà essere esternalizzato La gestione di questo servizio sarà affidata a un soggetto esterno Bisogna porre particolare attenzione alla policy implementation Bisogna curare con attenzione le fasi di attuazione delle politiche Le agevolazioni saranno concesse anche ai conviventi more uxorio Le agevolazioni saranno concesse anche alle coppie conviventi fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 17/27 Se possibile, sostituire il congiuntivo Ove la Commissione potesse riunirsi per tempo, le delibere sarebbero ancora valide Se la commissione si riunirà per tempo le delibere saranno ancora valide fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 18/27 Usare con parsimonia le opportunità grafiche e tipografiche Si comunica che Nulla Osta per questo Comando alla sottodescritta ISTALLAZIONE PRECARIA di materiale pubblicitario, alle condizioni retroindicate Il Comando comunica che il materiale pubblicitario descritto può essere temporaneamente installato. Linstallazione deve rispettare le condizioni seguenti: a) b) fonte: direttiva Frattini 2002

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 19/27 Nel 2004 legge n.4, 9 gennaio (legge Stanca) I sistemi informatici devono fornire servizi e informazioni fruibili senza discriminazione anche da coloro che necessitano di tecnologie assistive e particolari

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 20/ Direttiva Baccini Ancora sulla semplificazione del linguaggio e comprensibilità del testo

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 21/27 In un testo destinato al pubblico Devono essere evidenti la finalità e i contenuti Deve essere chiara lidentificazione dei destinatari Il testo deve essere leggibile Attenzione a lessico e sintassi Fonte: direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 22/27 Lessico Scegliere parole di linguaggio comune Preferire parole brevi Limitare il ricorso alle sigle Ridurre i termini tecnico specialistici Rinunciare a perifrasi non necessarie Evitare le parole straniere Rinunciare a neologismi arcaismi latinismi Ricorrere, se necessario, a note esplicative fonte: direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 23/27 Sintassi Preferire frasi brevi e con meno di 15 parole Privilegiare la coordinazione alla subordinazione Servirsi soprattutto del modo indicativo Usare se possibile la forma attiva Limitare luso della costruzione impersonale fonte: direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 24/27 La comprensibilità La comprensibilità si fonda tra laltro su un impianto logico lineare Sullassenza di riferimenti impliciti fonte: direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 25/27 Esempio di comprensibilità Se lAmministrazione valutasse, sulla base delle leggi in vigore, che non vi fossero le condizioni per soddisfare la richiesta, viene inviata al cittadino, da parte dellufficio che detiene latto, una lettera apposita per motivare il rifiuto. Se la richiesta non sarà accolta, lufficio invierà al cittadino una lettera di spiegazione Fonte Direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 26/27 Esempi di comprensibilità Qualora la data di scadenza coincidesse con un giorno festivo, i termini di presentazione delle domande verrebbero prorogati al primo giorno successivo Se la data di scadenza coincide con un giorno festivo, le domande potranno essere presentate il giorno dopo Fonte Direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 27/27 Esempi di comprensibilità Si allega il programma e la scheda di iscrizione Alleghiamo il programma e la scheda di iscrizione Fonte Direttiva Baccini 2005

La redazione delle circolari e della documentazione S. Massobrio USRL10/3/08 28/27 Alcune regole giornalistiche Regola della Piramide Invertita Le 5 W Lindice Gulpease: G=89-LP/10+3FR LP=(100Xtot.lettere)/totale parole FR=(100Xtot.frasi)/totale parole G<80 difficile per chi ha la licenza elementare G<60 difficile per chi ha la licenza media G<40 difficile per chi ha il diploma superiore