Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica e interventi di orientamento a favore degli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo di Seregno (MB)
Principi da condividere Gli alunni stranieri necessitano le stesse informazioni orientative dei loro compagni Vanno riconosciute (e conosciute) le differenze culturali e le “traduzioni” di alcuni valori della nostra società Vanno individuate specifiche strategie di affiancamento in vista dell’inserimento nella nuova struttura scolastica Il percorso di orientamento deve essere lo sviluppo di un percorso personalizzato e monitorato nel tempo Il percorso di orientamento deve aver ben presente il grado di acquisizione della lingua italiana e lo sviluppo delle competenze
Attenzioni supplementari …. Al sistema familiare dell’alunno (strategie di coinvolgimento e comprensione delle informazioni) Al territorio (opportunità ed ostacoli) Alla legislazione - conoscenza, aggiornamento e traduzione pratica facendo sempre riferimento ai principi della Costituzione italiana Art.10: "L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali". Art.30: "E’dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio..." Art.31: "La Repubblica ... Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari allo scopo..." Art. 34 :"La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita".
Chi aiuta gli insegnanti? L’Amministrazione pubblica…… Centro Territoriale Permanente (CTP) Il Centro Territoriale Permanente (CTP) per la formazione e l'istruzione degli adulti più vicino al nostro territorio ha sede presso la scuola media “G. Rodari” di Desio. Organizza corsi per adulti di licenza media, di lingua e cultura italiana per stranieri, di accesso all'istruzione superiore e corsi brevi ad indirizzo linguistico, informatico, fisico-espressivo, umanistico, pre-professionale che rispondono ai bisogni del territori. http://www.icpratidesio.it/Ctp_Index.htm
Risorse esterne alla scuola Senior > Junior Mediazione culturale Supporto ambientale Esperienze di altre scuole Mediazione linguistica Associazioni di cittadini stranieri e associazionismo in genere Sportelli di informazione e orientamento Scuola di Italiano per Stranieri Sportello di assistenza legale
pdz2009_area_dettaglio.php?ID=50 http://www.servizisocialinrete.it/ http://www.servizisocialinrete.it/ pdz2009_area_dettaglio.php?ID=50 Progetto: Dire, fare…integrare (L. 40/98)
Varie e Variabili Ritardo nel percorso di studio Inserimento in momenti dell’anno diversi rispetto ai compagni Diversità del nostro sistema scolastico rispetto a quello dei paesi di provenienza degli alunni stranieri Difficoltà economiche della famiglia Evitare “canalizzazioni meccaniche” o “obbligate” Valorizzare i successi personali degli alunni stranieri
“Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione” (Albert Einstein)