Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
LA NOSTRA REALTA’.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
La Famiglia.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Incontri seminariali a.s. 2004/05Realizzato dai proff. Sabatti & Ippolito Il disagio giovanile Il disagio adolescenziale ed il malessere diffuso tra i.
Percorsi di cittadinanza
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Polo Tecnico Polo Professionale
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Le scuole e l’autonomia
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Costituzione Italiana
Educazione adulti.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Beni comuni e diritti sociali
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
La storia di un percorso
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
Costituzione italiana Art. 3
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Studiare in Italia.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI BELLINI VITTORINO TOTALI SITUAZIONE.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica e interventi di orientamento a favore degli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo di Seregno (MB)

Principi da condividere Gli alunni stranieri necessitano le stesse informazioni orientative dei loro compagni Vanno riconosciute (e conosciute) le differenze culturali e le “traduzioni” di alcuni valori della nostra società Vanno individuate specifiche strategie di affiancamento in vista dell’inserimento nella nuova struttura scolastica Il percorso di orientamento deve essere lo sviluppo di un percorso personalizzato e monitorato nel tempo Il percorso di orientamento deve aver ben presente il grado di acquisizione della lingua italiana e lo sviluppo delle competenze

Attenzioni supplementari …. Al sistema familiare dell’alunno (strategie di coinvolgimento e comprensione delle informazioni) Al territorio (opportunità ed ostacoli) Alla legislazione - conoscenza, aggiornamento e traduzione pratica facendo sempre riferimento ai principi della Costituzione italiana Art.10: "L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali". Art.30: "E’dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio..." Art.31: "La Repubblica ... Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari allo scopo..." Art. 34 :"La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita".

Chi aiuta gli insegnanti? L’Amministrazione pubblica…… Centro Territoriale Permanente (CTP) Il Centro Territoriale Permanente (CTP) per la formazione e l'istruzione degli adulti più vicino al nostro territorio ha sede presso la scuola media “G. Rodari” di Desio. Organizza corsi per adulti di licenza media, di lingua e cultura italiana per stranieri, di accesso all'istruzione superiore e corsi brevi ad indirizzo linguistico, informatico, fisico-espressivo, umanistico, pre-professionale che rispondono ai bisogni del territori. http://www.icpratidesio.it/Ctp_Index.htm

Risorse esterne alla scuola Senior > Junior Mediazione culturale Supporto ambientale Esperienze di altre scuole Mediazione linguistica Associazioni di cittadini stranieri e associazionismo in genere Sportelli di informazione e orientamento Scuola di Italiano per Stranieri Sportello di assistenza legale

pdz2009_area_dettaglio.php?ID=50 http://www.servizisocialinrete.it/ http://www.servizisocialinrete.it/ pdz2009_area_dettaglio.php?ID=50 Progetto: Dire, fare…integrare (L. 40/98)

Varie e Variabili Ritardo nel percorso di studio Inserimento in momenti dell’anno diversi rispetto ai compagni Diversità del nostro sistema scolastico rispetto a quello dei paesi di provenienza degli alunni stranieri Difficoltà economiche della famiglia Evitare “canalizzazioni meccaniche” o “obbligate” Valorizzare i successi personali degli alunni stranieri

“Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione” (Albert Einstein)