Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione
Progetto EDUCAMBIENTE
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Corso di formazione per docenti neo-assunti
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Le risorse del governo clinico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile 1. ACCEDERE ALL’INDIRIZZO: / COME SCARICARE DATI DEL DBTR DAL.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Provincia di Genova Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Istruzione e formazione professionale Sistema regionale SIDDIF Incontro 6 Ottobre.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione A nota prot del

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio2 La Direzione Generale dellU. S. R. per la Lombardia, dal giugno a ottobre 2202, ha attuato una serie di iniziative associate a: C.M. 152 del ( C.M. 114 del ) C.M. 55 del ( L.M. 116 del ) D.M. 100 del

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio3 Nellambito di tali aree di intervento la Direzione Generale dellU.S.R. per la Lombardia si è posta il problema di attualizzare la conoscenza dello stato dellarte dellinnovazione tecnologica nelle scuole lombarde ed il relativo andamento quanto a: Cliccare sul bottone numerato per accedere alle informazioni desiderate. Nelle successive diapositive, per tornare su questa pagina, cliccare il pulsante Menu Principale Per poter confrontare questo rapporto con il precedente monitoraggio PSTD è possibile consultare lindirizzo on line risorse, distribuite nei diversi tipi di scuole statali, delle situazioni di connettività interna ed esterna e delle loro tipologie duso; presenza di figure con competenze professionali, variamente articolate in questo campo, disponibili svolgere le funzioni di tutor in vista delle azioni A, B, C della C.M. 55 del ; la diffusione dellECDL nelle scuole statali della Lombardia e la tipologia delle esperienze attivate in questo ambito, in vista di un coordinamento che miri a valorizzare leterogeneità delle differenze.

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio4 QUI I DATI REGIONALI NELLE SCUOLE LOMBARDE IN OGNI SCUOLA I DATI DELLA DIFFUSIONE DEI PC NELLE FAMIGLIE E NEL TERRITORIO DIFFUSIONE ICT/ FORMAZIONE QUALI RAPPORTI ?? (Diffusione) R : (Diffusione) S = (Diffusione) S : (Diffusione) T

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio5 Prof. Vanna ColomboICT Tosi – Busto Arsizio Prof. Giuseppe PotenteIPSIA – Varese Prof. Vito IlacquaIPC Falcone – Gallarate Prof. Andreina ColomboIPC Falcone – Gallarate Prof. Nella De AngelisIPC Falcone – Gallarate Prof. Natalia ErmasiIPC Falcone – Gallarate Prof. Alessandra RossiIPC Falcone – Gallarate Lelaborazione dei dati è stata curata da: Il gruppo di lavoro che ha svolto le elaborazioni statistiche e che ha predisposto la loro presentazione grafica è stato coordinato dallisp. A. Tarantini Menu Principale

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio6 Azione A - Allegato Questionario generale obbligatorio di monitoraggio Menu Principale nota prot del Dati elaborati per la SMAU 2002 sullinsieme delle 908 scuole statali su un totale di 1308 della regione Lombardia che hanno compilato in rete il questionario disponibile da giugno sul sito N.B. - In alto, a destra, in ogni diapositiva, cè il rif. alla domanda del questionario

Ottobre 2002 Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio7 I numeri N° Scuole908 N° Studenti N° Classi N° Pc Multimediali N° Pc non Multimediali9.604 N° Pc server di rete1.109 N° Pc collegati Internet Menu Principale Rif. 2

Ottobre 2002 Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio8 Tipologia dei PC nella scuola Menu Principale Rif. 2

Ottobre 2002 Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio9 Rapporto medio classi/PC: dati a confronto Menu Principale

Ottobre 2002 Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio10 Reti nei laboratori Menu Principale rif. 2

Ottobre 2002 Allegato 1: dati monitoraggio obbligatorio11 Internet: tipologia di connessione Menu Principale rif. 4

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio12 Azione A - Allegato nota prot del Scheda di monitoraggio facoltativa (competenze e disponibilità operatori scolastici) Menu Principale Dati elaborati per la SMAU 2002 sullinsieme dei 403 soggetti della regione Lombardia che, alla data del 15 ottobre 2002, hanno compilato in rete il questionario disponibile da giugno sul sito N.B. - In alto, a destra, in ogni diapositiva, cè il rif. alla domanda del questionario

Ottobre 2002 Allegato 2: competenze e disponibilità operatori13 Provenienza per tipologia dIstituto Menu Principale rif. 3

Ottobre 2002 Allegato 2: competenze e disponibilità operatori14 Menu Principale Provenienza per tipologia e per provincia rif. 3

Ottobre 2002 Allegato 2: competenze e disponibilità operatori15 Tipologia di operatore Menu Principale rif. 1

Ottobre 2002 Allegato 2: competenze e disponibilità operatori16 Insegnanti e aree disciplinari Menu Principale rif. 2

Ottobre 2002 Allegato 2: competenze e disponibilità operatori17 Docenza On Line Menu Principale rif. 9b

Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio18 Azione A - Allegato Scheda di monitoraggio facoltativa per il sistema di crediti (ECDL) Menu Principale nota prot del Dati elaborati per la SMAU 2002 sullinsieme delle 50 scuole statali della regione Lombardia che, alla data del 15 ottobre 2002, hanno compilato in rete il questionario disponibile da giugno sul sito N.B. - In alto, a destra, in ogni diapositiva, cè il rif. alla domanda del questionario

Ottobre 2002 Allegato 3: il sistema dei crediti19 Scuole Test Center AICA Menu Principale rif. 1.2

Ottobre 2002 Allegato 3: il sistema dei crediti20 Scuole test center per province lombarde Menu Principale rif. 1.2

Ottobre 2002 Allegato 3: il sistema dei crediti21 Modalità attuative per studenti Menu Principale Ambito di attuazione rif. 2.1