Istituto Statale “Ettore Conti” Milano Progetto Autovalutazione Classi Prime Anno scolastico 2003 - 2004
PROGETTO AUTOVALUTAZIONE A) - Risorse individuali B) - Abilità e competenze C) - Situazioni critiche D) - Se è andata male
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A1) canalizzazione delle energie A2) apertura verso gli altri A3) coscienziosità A4) equilibrio emotivo A5) elasticità / flessibilità A6) fiducia in sè
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A1) Canalizzazione delle energie capacità di indirizzare le energie per raggiungere uno scopo determinazione nell’affrontare un compito livello di intraprendenza ed efficienza
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A2) Apertura verso gli altri apertura e disponibilità verso gli altri interesse per le relazioni interpersonali capacità e disponibilità a collaborare
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A3) Coscienziosità capacità di dedicarsi al proprio compito in maniera continuativa impegno a portare a termine gli impegni assunti disponibilità ad essere attento ed accurato nella esecuzione dei compiti
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A4) Equilibrio emotivo capacità di controllare le emozioni e il comportamento anche nelle situazioni difficili e che creano disagio
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A5) Elasticità / Flessibilità atteggiamenti di disponibilità nei confronti di modi di vivere e di pensare diversi dal proprio interesse ad acquisire nuove conoscenze apertura nei confronti di novità e cambiamenti
Risorse individuali (Area A) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Risorse individuali (Area A) A6) Fiducia in sè tendenza ad essere soddisfatto di sè capacità di sentirsi a proprio agio in situazioni diverse fiducia nelle proprie possibilità
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) Capacità : B1) costruttiva B2) di analisi e di sintesi B3) artistica B4) di comunicazione B5) linguistica B6) organizzativa
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) B1) Capacità costruttiva capacità di creare, costruire, assemblare, svolgere agevolmente un’attività fisica
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) B2) Capacità di analisi e di sintesi capacità di analisi e di sintesi logica in relazione a competenze di tipo scientifico
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) B3) Capacità artistica sensibilità artistica e capacità di ideare e progettare, costruire e lavorare con forme e volumi
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) B4) Capacità di comunicazione facilità nel comunicare, nello stabilire relazioni interpersonali e nel partecipare costruttivamente ad attività di gruppo
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) B5) Capacità linguistica flessibilità nell’usare il linguaggio scritto e orale e le competenze letterarie e linguistiche
Abilità e competenze (Area B) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Abilità e competenze (Area B) B6) Capacità organizzativa tendenza ad essere soddisfatto di sè capacità di sentirsi a proprio agio in situazioni diverse fiducia nelle proprie possibilità
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C1) reazione emotiva C2) determinazione C3) diagnosi della situazione C4) ricerca di soluzioni C5) valutazione C6) supporto agli altri C7) assunzione di responsabilità
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C1) Reazione emotiva reazione al panico capacità di non demoralizzarsi subito controllo dell’ansia
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C2) Determinazione determinazione nel superamento dell’ostacolo capacità di non arrendersi facilmente fermezza nell’uscire dalla situazione
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C3) Diagnosi della situazione analisi attenta degli elementi della situazione (cause, conseguenze,vie d’uscita) considerazione dei punti di forza personali su cui contare analisi del contesto in cui avviene la situazione
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C4) Ricerca di soluzioni disponibilità a confrontarsi con gli altri per ascoltare punti di vista diversi analisi di diverse vie d’uscita formulazione di nuove ipotesi risolutive, se le più consolidate sono inefficaci
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C5) Valutazione esame di vantaggi e svantaggi delle diverse vie d’uscita scelta della strategia ritenuta più efficace valutazione degli effetti della strategia scelta ed apporto di eventuali correttivi
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C6) Supporto dagli altri percezione del supporto offerto da altri nell’affrontare le situazioni richiesta di aiuto a chi sta vicino in caso di difficoltà superamento della vergogna se è necessario chiedere aiuto
Situazioni critiche (Area C) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Situazioni critiche (Area C) C7) Assunzione di responsabilità scelta di agire in prima persona in situazioni difficili assunzione delle responsabilità personali accettazione del dovere personale senza demandarlo ad altri
Se è andata male (Area D) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Se è andata male (Area D) D1) credo che l’insegnante ... D2) solitamente la mia reazione al risultato negativo è ... D3) i miei genitori di fronte al risultato negativo ...
Se è andata male (Area D) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Se è andata male (Area D) D1) Credo che l’insegnante ... punteggio ALTO = tendenza ad attribuire la responsabilità della valutazione negativa all’ insegnante
Se è andata male (Area D) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Se è andata male (Area D) D2) Solitamente la mia reazione è ... punteggio ALTO = tendenza a passivizzarsi, non mettendo in atto delle strategie di superamento degli ostacoli
Se è andata male (Area D) PROGETTO AUTOVALUTAZIONE Se è andata male (Area D) D3) I miei genitori di fronte ai risultati negativi punteggio ALTO = tendenza a non sentirsi supportato dalla famiglia e a vivere quest’ultima come coalizzata con il corpo docente
Distribuzione studenti rispetto ai punteggi totali
Riepilogo risposte questionario autovalutazione
Risorse individuali
Abilità - Competenze
Situazioni critiche
Se è andata male
Se è andata male, credo che l’insegnante ...
Solitamente la mia reazione al risultato negativo è ...
I miei genitori, di fronte a risultati negativi ...