Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 3 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Dirigenti tecnici Lombardia
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Valagussa – Langè - Cinquini - Bonelli
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
Dpr Valutazione degli alunni
Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Dirigenti tecnici Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia maggio 2009.
Nucleo Tecnico Regionale Lombardia
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
MATERIALE Materiali incontro
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PATRIARCA 2008 HANDICAP E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE UTS NECESSITA EDUCATIVE SPECIALI 5 MAGGIO 2008 Scrutini ed Esami a conclusione del primo ciclo.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Speciale esame di licenza media
PROVA NAZIONALE DEL 17 GIUGNO
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Esame di Stato conclusivo
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
Vademecum per l’integrazione scolastica
PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO. O.M. 21 maggio 2001, n. 90 Azioni preliminari del CD e dei consigli di classe Riferimento per le procedure relative.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Dirigenti tecnici Lombardia Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia giugno 2011.
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di I grado A.S. 2011/2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 3 giugno 2008

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 2 1.Uno sguardo dinsieme: L. n.176 del 25/10/07; D.lgs 59 del 19/02/04; O.M. 31/5/01 n. 90; Direttiva 113 del 19/12/07; Direttiva 16 del 25/01/08; C.M. 32 del 14/03/08; C.M. 54 del 26/05/08 1.Ammissione: candidati interni e esterni 2.Contenuto dellesame 3.Commissioni 4.Attenzioni: disabilità; DSA Una presentazione articolata nelle seguenti sezioni

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 3 Sez. 1 Uno sguardo di insieme alle norme - Legge n.176/2007 Allarticolo 1 comma 4 lettere a e b: Ripristina il giudizio di ammissione Istituisce la prova scritta a carattere nazionale -D.lgs 59/04, O.M. 90/01 e C.M. 32/08 Danno indicazioni sullesame - Direttive 113/07 e 16/08, C.M. 32/08 e C.M. 54/08 Danno indicazioni sulla prova nazionale

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 4 a)Verifica preliminare delleffettiva frequenza dei tre quarti dellorario annuale personalizzato b)Il Consiglio di classe procede allo scrutinio di ammissione mediante giudizio di idoneità o non idoneità sulla base della valutazione degli apprendimenti conseguiti Sez. 2 - Ammissione / giudizio D.Lgs 59/04, C.M 32/08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 5 I Giudizi finali prenderanno in considerazione: a) giudizi sintetici su: - le singole discipline, - le attività opzionali e facoltative, - il comportamento b) valutazione espresse nel corso dellanno su: - livello globale di maturazione con riguardo alle capacità e alle attitudini C.M. 32/08 Sez. 2 - Ammissione / s crutinio finale (1)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 6 Il Consiglio di classe predispone inoltre: le singole schede di valutazione la relazione di sintesi della programmazione educativa del triennio la documentazione utile alla compilazione del modello di certificazione delle competenze adottato dal Collegio docenti (C.M. 28/2007) Sez. 2 - Ammissione / s crutinio finale (2) O.M. 90/01

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 7 Possono essere ammessi allesame come candidati esterni: -Quanti compiono 13 anni entro il 30/04/08 e siano in possesso del titolo di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado -Chi ha conseguito lammissione alla prima da almeno un triennio -Chi compie 23 anni durante il 2008 D.Lgs 59/04 art. 11 c. 6 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (1)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 8 I Dirigenti scolastici sono obbligati ad accettare tutte le domande. Ove necessario i Dirigenti degli USP distribuiscono i candidati tra le scuole avendo attenzione a: 1)medesima provenienza didattica 2)medesima provenienza territoriale I Presidenti delle commissioni di esame distribuiscono i privatisti alle sottocommissioni O.M. 90/2001 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (2)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 9 Il giorno della prova nazionale è dedicato unicamente a tale prova. Le prove scritte non nazionali possono tenersi, rispetto a quella nazionale, prima, dopo, ovvero in parte prima e in parte dopo. Le prove orali sono espletate, di regola, successivamente alle prove scritte, tra cui rientra quella nazionale Gli esami hanno termine, di norma, entro il 30 giugno Sez. 3 - Contenuto esame / ordine delle prove C.M. 54 /08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 10 italiano: La prova deve consentire allalunno di mettere in evidenza la propria capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze acquisite e dovrà accertare la coerenza e lorganicità del pensiero, la capacità di espressione personale e il corretto ed appropriato uso della lingua. Si svolge sulla base di almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere agli interessi degli alunni tenendo conto delle seguenti indicazioni: 1) esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o di fantasia; 2) trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali; 3)relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina. Sez. 3 - Contenuto esame / le prove scritte (1) C.M. 32 /08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 11 Sez. 3 - Contenuto esame / le prove (2) Lingue comunitarie: i collegi dei docenti procederanno per tempo a deliberare la modalità di svolgimento della prova scritta, scegliendo tra le seguenti ipotesi: a) prova scritta articolata su contenuti afferenti la prima e la seconda lingua comunitaria, che potrà attuarsi in forme differenziate (elaborato, composizione, questionario, simulazione di dialogo, ecc.); b) prove scritte separate in giorni diversi per le due lingue comunitarie insegnate; c) prova scritta della prima lingua comunitaria insegnata e conseguente specifica trattazione e valutazione della seconda lingua comunitaria in sede di colloquio pluridisciplinare. C.M. 32 /08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 12 Sez. 3 - Contenuto esame / le prove (3) Matematica ed elementi di scienze e tecnologia: la prova deve tendere a verificare le capacità e le abilità essenziali Può essere articolata su più quesiti che non comportino soluzioni dipendenti l'uno dall'altro per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa. Nel rispetto dellautonomia delle scuole, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità. Uno dei quesiti potrà riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali. La commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati. C.M. 32 /08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 13 –Effettuazione: 17 GIUGNO –Struttura: definita dallInvalsi, riguarderà italiano e matematica, –Italiano: comprensione di un testo e quesiti grammaticali –Matematica: quesiti su numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni –Modalità di svolgimento: consegna primo fascicolo (matematica) ad ogni candidato, lettura ed illustrazione per la compilazione, inizio e fine del lavoro (60 min), ritiro del primo fascicolo, intervallo, consegna secondo fascicolo (italiano) ad ogni candidato, lettura ed illustrazione per la compilazione, inizio e fine del lavoro (60 min), ritiro del secondo fascicolo Direttiva 16/08, C.M. 32/08, C.M. 54/08 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (1)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 14 –Apertura pacchi: va effettuata dal presidente di Commissione alla presenza di vicepresidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelli delle sezioni staccate e succursali), previa ricognizione da parte di tutti i presenti dellintegrità dei pacchi, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita –Apertura plichi:viene effettuata, per ciascuna classe dal presidente, o dal vicepresidente o dal commissario delegato, alla presenza di due candidati di classe, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita, con annotazione delle generalità dei due candidati e con attestazione relativa alla verificata integrità del pacco –Consegna dei plichi ai vicepresidenti o ai delegati delle sezioni staccate e succursali: i vicepresidenti o i delegati delle sezioni staccate e succursali (i cui nominativi sono da riportare in verbale) avranno il compito di trasferire, nelle rispettive sedi desame, con la consentita celerità, i relativi plichi. La consegna dei plichi verrà verbalizzata. C.M. 54/08 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (2)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 15 –Inizio prova: la prova ha inizio, nelle sedi centrali, con lapertura dei plichi alle Nelle sezioni staccate e succursali la prova avrà inizio appena perverranno i plichi. Tutti i candidati devono essere presenti in classe alle ore –Prima della somministrazione il presidente o il commissario delegato illustra ai candidati la prova, informandoli delle sue caratteristiche e del suo valore allinterno dellesame. Gli interventi degli insegnanti commissari sono limitati a chiarire le modalità di esecuzione della prova. –Non è consentito luso della calcolatrice del vocabolario. Informare in anticipo i candidati. C.M. 54/08 Sez.3 - Contenuto esame / prova nazionale (3)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 16 Sez. 3 - Contenuto esame / prova nazionale (4) alunni stranieri: la prova nazionale e la relativa griglia di correzione sono le stesse previste per tutti i candidati; sarà la commissione a determinare il peso di questa prova in sede di valutazione finale alunni con disabilità: prima del giorno dellesame la commissione/sottocommissione predisporrà una prova sostitutiva; la mattina della prova valuterà se gli alunni con P.E.I possano sostenere la prova nazionale, ovvero se questa debba essere adattata o se si debba utilizzare la prova preparata EDA: non è prevista per questanno la prova nazionale per gli adulti di età superiore ai 18 anni

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 17 –La commissione corregge la prova collegialmente, avvalendosi delle apposite griglie predisposte dallInvalsi e scaricabili dal sito dellInvalsi dalle ore –Sul sito alla voce esami di stato secondaria di I grado vanno verificati i dati delle classiwww.invalsi.it –Dal 31 maggio dallo stesso sono scaricabili i fogli-risposta da compilare e rispedire secondo le indicazioni –Dal 17 marzo FAQ del MPI sulla prova nazionale (domande a –La scuole scelte a campione dallInvalsi devono procedere alla compilazione e restituzione dei report trasmessi –Sulla base di criteri definiti collegialmente la commissione decide la valutazione e lincidenza della prova nella valutazione finale C.M. 32/08 e C.M. 54/08 Correzione della prova: Sez. 3 - Contenuto esame / prova nazionale (5)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 18 –La prova nazionale suppletiva potrà essere espletata il 27 giugno 2008 alle ore 8.30 –Per chi fosse impedito a tale, data è prevista la possibilità di sostenere la prova nazionale suppletiva il 2 settembre 2008 alle ore 8.30 C.M. 54/08 Prove suppletive: Sez. 3 - Contenuto esame / prova nazionale (6)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 19 Intera Sottocommissione – in unica soluzione temporale 1)Nel rispetto dellautonomia di ciascuna istituzione scolastica 2)Pluridisciplinare 3)Volto allapprofondimento delle singole discipline di studio 4)Valuta la maturazione globale dellalunno attraverso il coinvolgimento delle varie discipline 5)Per le classi di indirizzo musicale è prevista la verifica della competenza pratica individuale e/o dinsieme O.M. 90/01 C.M. 32/08 Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 20 Sez. 3 – Alunni stranieri Inderogabilità della effettuazione di tutte le prove scritte e del colloquio pluridisciplinare previsti per lesame di Stato. Le sottocommissioni considereranno la particolare situazione degli alunni e ove necessario utilizzeranno le misure di accompagnamento previste dalla Circolare ministeriale 24/2006 C.M. 32/08 C.M. 24/06

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 21 Presidente nominato dal Dirigente dellUSP Per ogni scuola una commissione divisa in sottocommissioni corrispondenti alle classi Il Presidente può nominare dei vicepresidenti La commissione si riunisce il primo giorno non festivo precedente quello dellinizio delle prove scritte, sulla base del calendario fissato dal Dirigente sentito il Collegio docenti. Il calendario deve prevedere anche lo svolgimento delle eventuali prove suppletive e delleventuale prova scritta della seconda lingua O.M. 90/01, C.M. 32/08 Sez. 4 – Commissioni (1)

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 22 Nella seduta preliminare 1.Vengono esaminati i programmi effettivamente svolti 2.Vengono esaminati gli interventi effettuati compresi quelli di sostegno e integrazione 3.Viene esaminata la sintesi dei risultati 4.Vengono esaminati i programmi dei candidati privatisti 5.Viene deciso se formulare tracce diverse 6.Viene decisa lincidenza della prova nazionale sulla valutazione generale (può essere definita anche in seguito, una volta conosciuti i contenuti della prova) 7.Viene determinato il calendario dei colloqui avendo cura di garantire la presenza dellintera sottocommissione Sez. 4 – Commissioni (2) O.M. 90/01 e C.M. 32/08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 23 Ogni sottocommissione, al termine dei colloqui: 1)Formula un motivato giudizio complessivo. 2)Il giudizio si conclude con la formulazione sintetica (ottimo, distinto, buono, sufficiente oppure con la formula non licenziato) 3)Verifica e se necessario integra il giudizio orientativo Seduta plenaria 1)Ratifica le deliberazioni delle sottocommissioni 2)Cura la pubblicazione dei giudizi sintetici Sez. 4 – Commissioni (3) O.M. 90/01

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 24 Al termine dellesame agli alunni vengono rilasciati il certificato di diploma e la certificazione delle competenze. Altri adempimenti: –Invio allUfficio scolastico provinciale dellelenco dei diplomati –Compilazione della scheda informativa in due copie e invio alla Direzione regionale entro il 15 luglio –Formazione del plico degli atti Sez. 4 – Commissioni (4) O.M. 90/01

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 25 Gli alunni con disabilità possono svolgere prove differenziate in linea con il percorso formativo individualizzato Con il docente di sostegno, viene predisposta una prova corrispondente alla prova a carattere nazionale per gli alunni con disabilità che svolgono prove differenziate in linea con gli interventi educativo-didattici attuati. Esempi di prove su: La valutazione finale di studenti con disabilità riconosciuta viene operata sulla base del PEI. I docenti di sostegno partecipano a pieno titolo a tutte le operazioni di esame Nel caso di esito negativo dellesame è possibile rilasciare un attestato di credito formativo. Nel diploma non è fatta menzione delle prove differenziate sostenute dagli alunni con disabilità. Per gli alunni con disabilità visiva viene predisposta una copia su supporto digitale Sez. 5 – Attenzioni: Disabilità O.M 90/01, C.M. 32/08, C.M. 54/08

Coordinamento Esami di Stato LombardiaBonelli Cinquini Valagussa 26 Gli alunni con diagnosi specialistica di dislessia o di altri disturbi specifici di apprendimento dovranno sostenere tutte le prove scritte. Possono usufruire di misure dispensative e di strumenti compensativi ( v. anche nota Min. 26/A del 4 gennaio 2005 ): -ausilio degli strumenti compensativi impiegati durante l'anno scolastico -assegnazione di maggior tempo per lo svolgimento delle prove scritte, stabilito dalla commissione Sez. 5 – Attenzioni: DSA O.M 90/01 e C.M. 32/08