Convegno Didamatica 2005 Potenza, 12-14 maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gocce nel Mare Programma di diffusione delle innovazioni pedagogiche sul campo  promosso da   'La scuola che funziona', e il con il sostegno scientifico.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Riunione GTTI, Brescia, 21 giugno 2010Sergio Palazzo Programma Nazionale della Ricerca ICT – Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
I corsi di TD e di LTD in SICSI dal I al VII ciclo dalla.a. 2001/02 alla.a. 2007/08 Elvira Russo Marisa B. Mastroianni.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
LogicaMente.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
I Bisogni di salute non soddisfatti
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Studio ergo lavoro DIDAMATICA GENOVA 2015 Studio ergo lavoro La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali:
Transcript della presentazione:

Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico Università degli Studi della Basilicata Didamatica 2005 è il Convegno promosso annualmente dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi contesti di apprendimento. Presidente Alfio ANDRONICO, Università degli Studi di Siena Co-presidenti Nicola CAVALLO, Università degli Studi della Basilicata Ivo DE LOTTO, Presidente AICA Elena SASSI, Università degli Studi di Napoli Federico II Comitato Giovanni ADORNI, Università degli Studi di Genova Antonio CALVANI, Università degli Studi di Firenze Antonella CARBONARO, Università degli Studi di Bologna Giorgio CASADEI, Università degli Studi di Bologna Angelo CHIANESE, Università degli Studi di Napoli Federico II Luigi COLAZZO, Università degli Studi di Trento Nicoletta DESSÌ, Università degli Studi di Cagliari Giuliana DETTORI, ITD – CNR, Genova Marta Genevié DE VITA, AICA Bruno FADINI, Università degli Studi di Napoli Federico II Margherita FASANO, Università degli Studi della Basilicata Franco FILIPAZZI, AICA Paola FORCHERI, IMATI– CNR, Genova Arrigo FRISIANI, Università degli Studi di Genova Giovanna GAZZANIGA, IAN – CNR, Pavia Antonio GISOLFI, Università degli Studi di Salerno Franco INGLESE, Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata Mario ITALIANI, Università degli Studi di Milano Tommaso LEO, Università Politecnica delle Marche, CRUI Eleonora LUPPI, Università degli Studi di Ferrara Maria Letizia MELINA, MIUR Paolo FRIGNANI, Università degli Studi di Ferrara Vittorio MIDORO, ITD - CNR, Genova Michele MISSIKOFF, IASI – CNR, Roma Marco PEDRONI, Università degli Studi di Ferrara Donatella PERSICO, ITD - CNR, Genova Giorgio POLETTI, Università degli Studi di Ferrara Riccardo RIGANTE, Liceo Scientifico Federico II di Melfi Teresa ROSELLI, Università degli Studi di Bari Valeria RUGGIERO, Università degli Studi di Ferrara Giulio OCCHINI, Direttore Generale AICA Giorgio OLIMPO, ITD - CNR, Genova Giovanna SISSA, MIUR Guglielmo TRENTIN, ITD - CNR, Genova Paola VELARDI, Università degli Studi di Roma La Sapienza Virginia VOLTERRA, ISTC - CNR, Roma Coordinamento Locale Nicola CAVALLO, Università degli Studi della Basilicata Antonietta DE MICHELE, IRRE della Basilicata Margherita FASANO, Università degli Studi della Basilicata Riccardo RIGANTE, Liceo Scientifico Federico II di Melfi Valeria SPERTI, Università degli Studi della Basilicata Segreteria organizzativa: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dellUniversità degli Studi della Basilicata Via Nazario Sauro 85, Potenza Informazioni disponibili sul sito: Comitato Scientifico Temi ed Argomenti Tecnologie informatiche per la Didattica: sviluppo e prospettive Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica disciplinare TIC e TD (Tecnologie Didattiche) nella formazione iniziale e in servizio Dalle Scuole in Rete alle Reti di scuole Tecnologie per la didattica e gestione di servizi Le-Learning nella formazione iniziale e permanente Valutazione e certificazione dei processi di e- Learning Esperienze ed applicazioni delle TIC Workshop Quale futuro per il libro elettronico ? Il ruolo della certificazione delle competenze informatiche Insegnare lingue e culture con le tecnologie Sviluppo e diffusione dellOpen Source e Scuola e-Government e mondo della scuola La banda larga come fattore abilitante per laccesso nellapprendimento telematico Tavole rotonde Integrazione tra ICT e ricerca didattica: riflessioni, proposte, scenari Ruolo e sviluppo dellUniversità telematica Le tecnologie educative nella formazione iniziale ed in servizio Valutazione e certificazione dei processi di e- Learning Storia, importanza e sviluppo delle competizioni informatiche per i giovani Ai sensi dellArt Capo VI del CCNL , lUniversità, in qualità di soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, rilascerà ai Dirigenti e ai Docenti apposito attestato di partecipazione. Si fa, altresì, presente che gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione, con esonero dal servizio.