IT IS USEFUL Istituto Tecnico e Information Technology per il Welfare Istituto Tecnico Industriale G. L. Lagrange.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
L’agricoltura sociale
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UN SERVIZIO CHE CAMBIA In una realtà in trasformazione.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Economia Aziendale AA Docente: R. Boni Tesina di Zuco Salvatore Roma 16 gennaio 2007.
Quinta edizione a.a Ausili per l'utenza ampliata ovvero tecnologie e prodotti atti a: compensare limitazioni funzionali; facilitare la vita.
COMUNE DI PERUGIA U.O. BIBLIOTECHE Il progetto Biblioteche a porte aperte 2006 e il progetto AbsIDE.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
Il Laboratorio di Domotica
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
L’agricoltura sociale
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Creare contenuti per l’e-learning
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
La cooperazione tra medici di medicina generale
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Corso Animatore Turistico
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
IL PARCO DELLE PERSONE - centro benessere con spa - polo didattico-tecnologico con sala polivalente, technotown, studi di produzione audio e video - piazza.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
VERBENA OUTDOOR Attività di supporto al laboratorio occupazionale rivolto a disabili adulti.
L’agricoltura sociale
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Servizi Postali – Risorse Umane PASSAGGIO ATTIVITA’ DI ASSISTENZA IN POSTECOM Centro Servizi Comunicazioni Elettroniche di Roma.
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Domotica per la salute e l’utenza debole Prof. Antonio Pedotti Dipartimento di Bioingegneria – Politecnico di Milano Milano, 17 maggio 2004.
Il Telemonitoraggio Un’opportunità per i sistemi sanitari
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Paolo Negro Venerdì, 22 maggio DAL 2008 ASP EROGA SERVIZI SOCIO - ASSISTENZIALI E SANITARI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI NEL TERRITORIO.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Nicola Mazzeo. La Telemedicina nell’Azienda Sanitaria di Potenza: Telemedicina Telemedicina Telemedicina Specialistica Telesalute Teleassistenza Televisita.
(Operatore Socio sanitario)
RSA ARCOBALENO CAVA MANARA
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
PROTOTIPO S.p.A. Progetto ISOLA-TO Ipotesi di prodotti e servizi telematici da sviluppare a supporto del malato con malattia degenerativa Roma - 13 Febbraio.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

IT IS USEFUL Istituto Tecnico e Information Technology per il Welfare Istituto Tecnico Industriale G. L. Lagrange

COSA SI VORREBBE FARE Creare un centro di sperimentazione/sviluppo a supporto di anziani e disabili, in un contesto di teleassistenza. Collegandosi alle iniziative già attivate di Telemedicina e Domotica, si vorrebbe sviluppare un sistema aperto, destinato alla creazione di ambienti interattivi, monitorabili via Internet, per fornire assistenza al quotidiano, una piazza virtuale audio-video, un canale terapeutico. Operatori junior, con professionalità di ambito, oltre che socio psicologiche, farebbero da tramite tra le strutture e gli assistiti, creando un livello intermedio di comunicazione, una sorta di centrale operativa, con distaccamenti sul territorio.