Dott.ssa Giovanna Sissa ConvegnoSi deve…? Si può!!! Laccessibilità come conquista culturale e dovere civile -Milano, 27 Giugno 2003 - Accessibilità dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Realizzare il sito web della scuola
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Pubblicità legale (Albo on-line)
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Giovanna Sissa ConvegnoSi deve…? Si può!!! Laccessibilità come conquista culturale e dovere civile -Milano, 27 Giugno Accessibilità dei siti scolastici: dati, tendenze e criticità

LOsservatorio Tecnologico -Attività- I temi dintervento dellOsservatorio Tecnologico (OTE) nel campo dell ICT scolastico: I modi 1.Il software di base ed applicativo generale Open Source Software 2.Le LAN 3.Luso di Internet 1.Informativo-divulgativo diretto. (OTE-scuola) 2.Trasferimento tecnologico. (aziende-OTE-scuola) 3.Facilitatore della condivisione di esperienze interscolastiche (scuolaX-OTE-scuolaY)

LOsservatorio Tecnologico -identità- Nato nel 2000 ad opera dellUfficio Scolastico Regionale della Liguria. La sede è a Genova, presso lUniversità degli Studi di Genova. Realizzato mediante cooperazione a distanza da un gruppo di ricercatori, professionisti ed insegnanti impegnati nell'ICT, dislocati sul territorio nazionale. Finanziato dal Servizio Automazione Informatica e Innovazione Tecnologica del MIUR.

LOsservatorio Tecnologico -Il sito-

Accessibilità dei siti pubblici -Normativa europea Action Plan eEUROPE 2002 (Consiglio Europeo di Lisbona) Obiettivo 3 Promuovere lutilizzo di Internet punto b) Amministrazioni on line. Accesso elettronico ai servizi pubblici:..impegno da parte delle pubbliche amministrazioni a tutti i livelli ad utilizzare le nuove tecnologie per rendere le informazioni il più accessibile possibile… Action Plan eEUROPE 2005 (Consiglio Europeo di Siviglia) Conferma dellimpegno dellActionPlan eEUROPE 2002 Ottobre 2001 e Marzo 2002 risoluzione del Consiglio Europeo su e-partecipazione e attuazione WAI.

Accessibilità dei siti pubblici -Normativa italiana- In vigore: –Circ. 13 marzo 2001, n. 3/2001 (aggiornata al 22 febbraio 2002). Bassanini. Linee guida… –Circ. 6 settembre 2001, n. AIPA/CR/32 (aggiornata al 22 febbraio 2002). –Direttiva della presidenza del Consiglio per i siti internet all'interno del portale italia.gov - 30 Maggio disegni di legge presentati al Parlamento… Proposta di Legge C3978 (Stanca) Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Iter parlamentare iniziato il 26 Maggio 2003

I siti scolastici - Quanti – Le scuole italiane con un sito web erano il 7% del totale (fonte Microsoft) 2003 – Le scuole italiane con un sito web sono 86% del totale (fonte Osservatorio tecnologico Dal Computer alla rete) 2002 – Le scuole italiane con un sito web sono il 56% del totale (fonte IBM Monitoraggio Tecnologie didattiche)

I siti scolastici - Autori, funzioni- Redattori –Docenti –Dirigente scolastico –Personale ATA –Studenti –Esperti esterni Funzioni (vedi anche esposizione Fiorini, progetto Porte aperte sul web Marzo 2003) Raggruppabili in tre tipologie –Vetrina: attività studenti, iniziative scuola –Servizi informativi generalisti: calendario lezioni, indirizzi sedi, descrizione scuola –Servizi on-line per studenti/docenti/famiglie: moduli da scaricare, moduli da compilare on-line, consultazione riservata atti, …

I siti scolastici - Contenuti- Il sito web contiene: (domanda questionario OTE ) –La descrizione sintetica della scuola –Lorganigramma della scuola –Immagini della scuola –La descrizione delle attività della scuola –Il POF –Documenti e materiali prodotti dalla scuola e rivolti alle famiglie –Lavori ed elaborati degli studenti –Comunicazioni del Preside –Bacheca degli studenti

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- QUATTRO ATTIVITA

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- PRIMA Sperimentazione Obiettivi Dotare il sito OTE della massima accessibilità possibile Metodi Oltre agli strumenti convenzionali, ci si è avvalsi della consulenza di centri di assistenza ai disabili, tra cui lIstituto per ipovedenti D.Chiossone di Genova

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- PRIMA Sperimentazione Risultati Il sito Ote possiede circa dieci validazioni differenti. Tra queste la AAA che indica il massimo grado di accessibilità certificato da Bobby (validatore ufficiale WAI)

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- La validazione dellaccessibilità Il sistema di validazione (messo a punto dal wai, lente preposto dal w3c) adotta il principio dei punti di controllo. I punti di controllo sono classificati in tre classi di importanza decrescente, dette Priorità. (1, 2 e 3) Un sito ha diversi Livelli di conformità (A, AA oppure AAA) a seconda della sua conformità a una, due o tutte e tre le classi di punti di controllo. Strumenti di validazione La validazione può avvenire con lausilio di alcuni software abilitati a tale funzione. Il più comune è Bobby che analizza il sito e restituisce un report dettagliato

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- SECONDA Divulgazione Obiettivi Diffondere la cultura dellaccessibilità dei siti web Dati Circa 400 visite al mese. Pari al 10% degli accessi totali

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- SECONDA Divulgazione Menu

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- TERZA Test di accessibilità (on-demand) Obiettivi Svolgere, su richiesta, il test dellaccessibilità del sito scolastico. Fornire indicazioni per migliorarne laccessibilità attraverso la pubblicazione di un report dedicato

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- TERZA Test di accessibilità (on-demand) Criteri adottati Il test verrà svolto con motori standard e free e tenendo conto delle indicazioni della Web Accessibility Initiative del W3C disponibile a Lanalisi viene effettuata attraverso tre livelli di priorità che individuano il grado di accessibilità: I Livello - Impossibilità di accesso alle informazioni contenute nel documento: requisiti minimi di utilizzabilità. II Livello - Difficoltà di accesso alle informazioni: rimozione di significativi ostacoli allaccesso dei documenti III Livello - Miglioramento dellaccesso alle informazioni del documento. I risultati verranno comunicati alla scuola insieme ai suggerimenti per rendere il sito accessibile.

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- TERZA Test di accessibilità (on-demand) Risultati 160 scuole testate. Di cui circa 30 in Lombardia. La distribuzione per tipologia vede una predominanza di Istituti Comprensivi e Medie Nessuna raggiunge la A (livello minimo di accessibilità)

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- QUARTA Monitoraggio LAN scolastiche e infrastrutture tecnologiche Obiettivi Monitorare annualmente lo stato delle LAN scolastiche indagando tutti gli aspetti

LOsservatorio Tecnologico -Attività e dati su accessibilità dei siti scolastici- QUARTA Monitoraggio LAN scolastiche e infrastrutture tecnologiche Risultati 1600 questionari relativi a istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Serie pluriennale Dati Domanda 7.5. Esiste un responsabile del sito web? SI 82%, NO 18% Domanda 7.6. Il sito soddisfa i criteri di accessibilità definiti a livello mondiale? SI 66%, NO 34%

I siti delle scuole Uso intensivo di gif animate, tabelle per limpaginazione, rollover, javascript, anim. flash, musiche La maggior parte di queste soluzioni sono di gran lunga più dispendiose in termini di risorse delluso di un ALT a unimmagine o di un css. Poco o nessuno scollamento tra contenuti e aspetto Uso intensivo di applicazioni WYSIWYG Siti o troppo artigianali oppure troppo sofisticati

I siti delle scuole La sofisticazione del sito è interpretata come sofisticazione grafica non in termini di ampliamento dellaccessibilità del servizio Scarsa differenziazione tra pagine di servizio e di vetrina Scarsa conoscenza del significato del termine accessibilità Sensazione che le scuole sono vagamente attratte dallidea di fare un sito web. Lattrazione ha come oggetto il veicolo-web più che lo strumento-web (Sindrome dellinnamoramento per il postino Severgnini )

Criticità Tutto fa pensare che: Tra tre anni la restante metà della scuola italiana si doterà di un proprio sito web; Laccessibilità è la prima vittima di questa visione Finora, la mancanza di investimenti e interventi dedicati ha determinato un arrivo sul web in ordine sparso (comunque meritevole!); Le prossime vittime? Scarsa diffusione della cultura del sito scolastico come servizio; Riusciranno a salvarci le Figure C e la Legge Stanca?