INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
/ fax
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
Alfabetizzazione Inglese
Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Ispettore Augusto Tarantini S. Carlo
"3 Ellisssi: Elenentari" D. Diacci - S. Carlo a figura ANALISI…...RIFLESSIONI DI MERITO…. CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola digitale – Lombardia
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Transcript della presentazione:

INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie” CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M. 100 18.9.2002 - L.C. n° 119 31.10.02 - Nota 4978 15.11.02 CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie” D.M. 100, 18.9.2002 - L.C. n° 119,31.10.02 - Nota 4978,15.11.02 Ispettore Augusto Tarantini Direzione Generale per la Lombardia Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

INDIRE-USR per la LOMBARDIA obiettivi Contestualizzare l’intero corso INDIRE-USR per la LOMBARDIA Presentare le idee guida Esporre il programma della 1°parte (28 e 29 gennaio) e poi... ...delineare il seguito Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 architettura …un classico Contestualizzare l’intero corso e poi... 1 Idee guida non disciplina, ma ambiente per la didattica 3 Programma della 1° parte (28 e 29 gennaio) 2 Idee guida non disgiunzione Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Contestualizzare l’intero corso INDIRE-Edizione USR per la LOMBARDIA il D.M. 100: antefatti esterni un richiamo a… Bertagna (c/o “Rinnovata” – Bellaria) i lavori preparatori: antefatti specifici ambiente di elaborazione le tre ellissi il gruppo del Moreschi approccio di lavoro: l’esagono Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

contestualizzare il corso D.M. 100/02: antefatti esterni “RINNOVATA” 15.11.02 I DOCUMENTI DI LAVORO DI SCUOLA NATURA - STRUTTURA - SIGNIFICATI di G. Bertagna - Università di Bergamo Sem. Bellaria 26/28.11.02 L’EDUCAZIONE E’ SEMPRE UN PROCESSO E’ SEMPRE RIFERITA A SOGGETTI CONCRETI IN SITUAZIONE I DOCUMENTI NAZIONALI niente più che vincoli/risorse che ciascuna scuola, ciascun docente impiega per decidere responsabilmente COSA fare, PERCHE’, QUANDO e COME nelle circostanze date. L’unico atteggiamento possibile non è dunque l’applicazione “bruta”, ma LA PROGETTAZIONE e L’AZIONE RIFLESSA Rielaborazione D. Diacci Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Ordinamenti Scolastici contestualizzare il corso i lavori preparatori: antefatti specifici Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. oggi siamo qui C.M. 152 18.10.2001 C.M. 114/02 C.M. 55 21.5.2002 D.M. 100/02 Innovazione della Riforma degli Ordinamenti Scolastici Le innovazioni ICT vanno “progettate/qualificate” nell’intersezione delle tre ellissi All’ I.T.C.”Moreschi”: seminario permanente del mercoledì mattina/tre gruppi Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Approccio: l’esagono, una bussola in sé coerente contestualizzare il corso i lavori preparatori: antefatti specifici Approccio: l’esagono, una bussola in sé coerente i chi (soggetti formatori e partecipanti) i dove (luoghi fisici/virtuali) i quando (tempo totale e distribuzione) i cosa (oggetti, contenuti concettuali e metodologici) i come (modalità organizzative e didattiche) i quanto (risorse) i perché causali/finali 42 = 20 (p) + 22 (d) nel formulare progetti e nel pianificare la loro gestione Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Idee guida l’area ICT: concepiamola come... non disciplina, ma … cenni al PC (…attenzione all’approccio introduttivo) e nella formazione ...“non disgiunta” esternamente: dall’extra-scolastico internamente: dal piano di lavoro (e dall’inglese, in particolare) INDIRE-USR per la LOMBARDIA Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

idee guida non disciplina, ma ambiente per la didattica L’area ICT una costellazione articolata di tecnologie (informatica/telematica/comunicazione) per sé, in generale, nella scuola (6-18 anni) può essere oggetto di insegnamento/apprendimento (in classe) ambiente per l’insegnamento/apprendimento cognitivo e metacognitivo (in classe) strumento per ottimizzare i processi amministrativi -gestionali – organizzativi (fuori dalle classi) nelle materne-elementari, in particolare, va vista come ambiente (...soprattutto nel I° ciclo) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

il PC da solo / in rete : come presentarlo? LE METAFORE DEL QUOTIDIANO - un quaderno ad anelli con ricariche a righe, quadretti, bianche,... - biancaneve e i sette nani evocano un immaginario disponibile si riferiscono all’approccio didattico della continuità in avanti evitano di farci percepire queste tecnologie come qualcosa di a sé stante, disgiunto da ciò che ci è familiare Aprono la curiosità (le presentazioni “mitiche” …la smorzano) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

idee guida non disgiunzione esterna/extrascolastica DALLA FAMIGLIA Adulti (genitori, parenti) Pari DAI MASS-MEDIA TV / radio giornali RETE INTERNET area ICT: un bazar elettronico confuso/indistinto, ma presente l’atteggiamento saputo deforma la realtà casa-scuola - scuola-casa Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

idee guida non disgiunzione interna DAL PIANO DI LAVORO componenti generali componente specifica riflettere sull’opportunità di avviare un progetto congiunto inglese – informatica rispettoso delle specificità delle due componenti capace di mostrare alle famiglie la sensibilità della scuola nell’offrire una formazione corrispondente alle attese del territorio Occorre quindi esaminare analogie e differenze tra inglese e informatica Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 uno schema… promemoria (1) per iniziare dal punto giusto: l’inizio, le elementari rete/veicolo * # ± + analogie differenze inglese informatica FAMIGLIA adulti pari MEDIA TV/radio giornali SCUOLA TV/veicolo Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 uno schema… promemoria (2) per iniziare dal punto giusto: l’inizio, le elementari nella didattica: congiungere gli ambienti all’interno delle aree disciplinari... aree ambienti TV rete inglese informatica Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 uno schema… promemoria (1) per iniziare dal punto giusto: l’inizio, le elementari nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline TV rete inglese informatica aree ambienti Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

uno schema… promemoria (elem.) nella didattica: congiungere sia le aree disciplinari (in parte) sia gli ambienti TV rete inglese informatica aree ambienti Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

DELL’AZIONE DI FORMAZIONE ( per le 250 scuole che sperimentano ) ASPETTI OPERATIVI DELL’AZIONE DI FORMAZIONE ( per le 250 scuole che sperimentano ) INGLESE INFORMATICA Solo gli insegnanti delle classi prime ( I fase ) Modalità: accompagnare l’E-LEARNING IN PRESENZA < PUNTOEDU > ON LINE QUADRO DI SISTEMA ( I fase = solo classi prime ) TUTTO IL COLLEGIO DEI DOCENTI ( in II fase ) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Chi: i tutor Ettore Bernuzzi Donatella Diacci Eletta Camerini Emanuela Chiarenza Raffaella Gavazzi Claudia Ghio Adriana Lodi Nicoletta Secchi Del Seminario permanente “tre ellissi” del mercoledì mattina all’I.T.C. “Moreschi” “gruppo elementari” (…aperto !!!) Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

LA FORMAZIONE MIUR L’importante sarà la sinergia Invalsi Indire Chi fa che cosa MIUR Dir. Gen. Form. S.A.I.I.T. L’importante sarà la sinergia Invalsi Indire www.invalsi.it con Monfortic cura il monitoraggio e le procedure di avviamento (autocandidatura delle scuole quali sedi dei corsi e scelte definitive; inserimento ammessi; scelta/corsi da parte degli ammessi; ecc.), www.indire.it cura la formazione in E-Learning, erogata tramite idonea piattaforma, comprensiva dei materiali didattici di base U. S. R. Lombardia IRRE Lombardia coordinerà la formazione individuando le scuole-sedi dei corsi, i tutor d’aula e adattandola alla scuola lombarda Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

programma della 1° parte Cfr. nota prot. n° 651 del 21.1.2003 dell’U.S.R. (Firmato Letizia Affatato) Oggetto: Sperimentazione.Seminario di formazione sulle nuove tecnologie …bastava quella, come convocazione !!! Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Informazioni tecniche 1° LABORATORIO martedì La relazione Conoscenza personale Creare il clima di gruppo Patto formativo tutor/corsisti Informazioni tecniche Presentazione piattaforma INDIRE PUNTOEDU Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Il compito Esplorazione personale della piattaforma mirata a…… Ipotesi di costruzione del proprio percorso formativo Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

2°LABORATORIO mercoledì mattina Analisi degli ambiti di apprendimento che compongono la piattaforma: Corsi Laboratori Area risorse Area bambini Discussione su problemi emersi durante l’esplorazione Utilizzo degli strumenti: forum, classe virtuale, e-mail Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Il compito Definizione del percorso individualizzato con equilibrio tra corsi tecnici e didattici Utilizzo degli spazi virtuali Esplorazione moduli ECDL Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

2° LABORATORIO mercoledì pomeriggio Implementazione e rivisitazione del progetto individuale dopo aver esplorato gli ambienti di formazione Prima socializzazione delle esperienze effettuate con i bambini Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Il compito Approfondimenti del percorso individualizzato con equilibrio tra corsi tecnici e didattici Utilizzo degli spazi virtuali Applicazione didattica del word e di pawer point. Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003

E poi: delineare il seguito Altri due incontri intermedi in sedi da definire (geografia) Incontro di chiusura presso il S. Carlo di Milano, in data da definire 22 ore di confronto e condivisione delle esperienze, nelle classi virtuali al mercoledì mattina, al “Moreschi”, un’apertura per chi in questo momento si sente di investire Formazione Nuove Tecnologie - A. Tarantini -S. Carlo- 28.01.03 Presentazione 1° parte corso - Istituto S. Carlo - 29.01.2003