Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
(Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
le famiglie d'appoggio a Bologna
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia

FORUM comunità di pratica, per rispondere allesigenza di mettere in relazione domanda offerta pubblica o privata comunità di pratica, per rispondere allesigenza di mettere in relazione domanda offerta pubblica o privata riunione dibattito incontro comunità

LAVORO COOPERATIVO CON CONDIVISIONE DI CONOSCENZA PER LAVORO COOPERATIVO CON CONDIVISIONE DI CONOSCENZA PER FORNIRE AIUTO ALLE SCUOLE SU: AVVIO DI PROCESSI AUTOVALUTATIVI ACQUISIZIONE D'INFORMAZIONI PER RISOLVERE PROBLEMI PRATICI CONNESSI CON ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE CONOSCENZA DI PROPOSTE E STRUMENTI OPERATIVI VALUTAZIONE DELLOFFERTA DEL TERRITORIO ATTIVAZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNO

INCONTRI PERIODICI A TEMA: (AREE DI DOCUMENTAZIONE) ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE (HELP) NUCLEO VALUTAZIONE INTERNO A DOMANDA RISPONDO MONITORAGGI VARI (PROGETTI, GRADIMENTO, POF, AZIONI SPECIFICHE ECC.) PROCESSI/AZIONI DI CONSULENZA INCONTRI PERIODICI A TEMA: (AREE DI DOCUMENTAZIONE) ACCREDITAMENTO CERTIFICAZIONE (HELP) NUCLEO VALUTAZIONE INTERNO A DOMANDA RISPONDO MONITORAGGI VARI (PROGETTI, GRADIMENTO, POF, AZIONI SPECIFICHE ECC.) PROCESSI/AZIONI DI CONSULENZA LUOGO E TEMPO IN PRESENZAVIRTUALE BANCA DATI ED ESPERIENZE QUALIFICAZIONE/SPECIA LIZZAZIONE SOGGETTI RETE DI CONTATTI BANCA STRUMENTI VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE MODELLIZZAZIONI ESPERTI E COMPETENZE DISPONIBILI DOCUMENTAZIONE ESPERIENZE

FASI A A CONDIVISIONE ACCORDO TRA PARTNER DEL SERVIZIO B B CENSIMENTO COMPETENZE RISORSE C C MESSA IN COMUNE DI RISORSE ED ESPERIENZE